SalumiAmo Magazine

SALUMITALIA rafforza la propria rappresentatività con l’ingresso di due nuovi consorzi

24 settembre 2026 – La squadra di Salumitalia – Consorzi Indicazione Geografica si rafforza ulteriormente con l’ingresso del Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria DOP e del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo DOP che, con i loro prodotti, arricchiscono la rappresentanza nell’intero sistema territoriale di produzione delle Indicazioni geografiche della salumeria italiana.

Il Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria DOP, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste nel febbraio 2026, rappresenta le quattro DOP della salumeria calabrese: Capocollo di Calabria, Pancetta di Calabria, Salsiccia di Calabria e Soppressata di Calabria. La recente costituzione del nuovo organismo consortile segna un importante passo nel percorso di tutela e valorizzazione di un patrimonio produttivo fortemente caratterizzato e profondamente legato alla storia del territorio di provenienza.

Il Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo DOP opera per la tutela e la valorizzazione di una delle produzioni simbolo della tradizione norcina piemontese. La denominazione Crudo di Cuneo DOP, registrata nel 2009, rappresenta una filiera fortemente concentrata nel territorio di produzione a testimonianza del legame con la sua tradizione produttiva.

“L’ingresso di due nuovi Consorzi rappresenta un ulteriore passo nel percorso di consolidamento di Salumitalia, afferma il Presidente Cristiano Ludovici. Accogliere due nuove realtà significa rafforzare la rappresentatività della nostra associazione e la capacità di fare sistema, condividendo esperienze, competenze e obiettivi comuni. Insieme possiamo dare maggiore unitarietà alle attività volte alla salvaguardia e alla conoscenza dei valori e delle caratteristiche identitarie della salumeria italiana a Indicazione Geografica”.

“L’ingresso in Salumitalia è per noi motivo di orgoglio – commenta Anna Madeo, Presidente del Consorzio Salumi di Calabria DOP. Entrare nella rete che rappresenta la salumeria italiana tutelata ci permette di portare le nostre DOP in un contesto nel quale condividere esperienze e competenze. È inoltre un’opportunità importante per rafforzare le attività di tutela sulle nostre denominazioni, insieme alla promozione e alla formazione, che rappresentano per noi direttrici fondamentali”.

“Entrare a far parte di Salumitalia segna una tappa fondamentale in questo momento di rilancio – il commento di Ambra Formento, Presidente del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo DOP. Poter contare su professionisti competenti e costantemente aggiornati, capaci di affiancare e sostenere il Consorzio nelle sue sfide, è un valore inestimabile. Sono certa che, grazie a questa sinergia, sapremo raggiungere traguardi ambiziosi valorizzando i prodotti di qualità e pregio italiani”.

Con queste due nuove adesioni, diventano 21 i Consorzi aderenti a Salumitalia in rappresentanza di 27 prodotti tutelati, a testimonianza di una rappresentatività sempre più ampia e di una volontà condivisa di fare sistema. Una rete che riunisce la maggior parte delle eccellenze della salumeria italiana DOP e IGP rappresentate da Consorzi e che, attraverso il confronto e la collaborazione, lavora per rafforzarne la tutela, la conoscenza e la valorizzazione, in Italia e sui mercati internazionali.

Tanti prodotti che abbracciano territori e tradizioni, da Nord a Sud del nostro Paese, riuniti in una rete sempre più ampia e coesa, nella quale Salumitalia svolge un ruolo sempre più significativo di raccordo di questa ricchezza identitaria nazionale.

News

Salame Cacciatore Italiano e birra: la coppia i...

Due ricerche sui consumatori e uno show-cooking con l’abbinamento di Salame Cacciatore Italiano e tre birre italiane

Salame Cacciatore Italiano e birra: la coppia italiana dell’aperitivo
News

SalumiAmo Polonia: dal 1° ottobre a Varsavia sa...

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani porta a Varsavia 12 aziende consorziate. Il 1°ottobre parte SalumiAmo Polonia 2026 con incontri con stampa, trade e distribuzione

SalumiAmo Polonia: dal 1° ottobre a Varsavia salumi italiani protagonisti
News

SALUMITALIA rafforza la propria rappresentativi...

Salumi di Calabria DOP e il Consorzio di Tutela e promozione del Crudo di Cuneo DOP. Questi i due consorzi che entrano in Salumitalia

SALUMITALIA rafforza la propria rappresentatività  con l’ingresso di due nuovi consorzi
News

La scelta per-fetta: Mortadella Bologna IGP pro...

Il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna lancia in Italia e in Spagna un nuovo progetto di influencer marketing per raccontare la versatilità della Regina Rosa attraverso i linguaggi e le occasioni di consumo contemporanee

La scelta per-fetta: Mortadella Bologna IGP protagonista ogni giorno
News

Mortadella Bologna IGP: +4,4% nei primi sei mes...

I primi 6 mesi del 2026 confermano la crescita della Mortadella Bologna IGP: produzione (+2,9%), vendite (+4,4%). Vola l’export (+19,4%)

Mortadella Bologna IGP: +4,4% nei primi sei mesi del 2026
News

Consorzio Cacciatore Italiano: nuovo sito per i...

Online dal 1° luglio 2026 il nuovo sito completamente rinnovato per raccontare i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP

Consorzio Cacciatore Italiano: nuovo sito per il salame DOP più amato
News

La Mortadella Bologna IGP approda in Sicilia pe...

Il Consorzio di tutela decide di puntare sulla Sicilia, 5° Regione in Italia per consumo di Mortadella Bologna IGP

La Mortadella Bologna IGP approda in Sicilia per partecipare a “Sicilia in bolle”
News

“Buoni a Sapersi”: la campagna informativa, per...

Presentati i risultati della ricerca nazionale sulle percezioni dei consumatori, anche online. Disinformazione, bisogno di chiarezza e fiducia nelle fonti autorevoli al centro del dibattito

“Buoni a Sapersi”: la campagna informativa, per combattere la disinformazione sui salumi

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.