SalumiAmo Magazine

Salumi Piacentini DOP: fatturato in crescita per coppa e pancetta

A Piacenza il comparto alimentare dei salumi DOP segna una decisa crescita: la coppa piacentina DOP registra un aumento di produzione dell’+1,9% (con 348.323 pezzi prodotti), la pancetta piacentina DOP del +5,7% (con 127.268 pezzi prodotti). Solo il salame piacentino DOP, la terza delle denominazioni della città emiliana, ha avuto un calo del 3% (con 1.082.402 pezzi prodotti).
Questi i dati forniti dal Consorzio Salumi Piacentini in occasione della presentazione della relazione di gestione dello scorso 2 luglio. Nel grafico si evidenzia che, tenendo come riferimento gli ultimi gli anni dal 2000 al 2013, la produzione di coppa piacentina è aumentata di 5 volte (515%), la pancetta piacentina di circa 10 volte (980%), mentre il salame piacentino di 4 volte (487%).

“Siamo contenti che i nostri prodotti nonostante la crisi dei consumi abbiano tenuto. Siamo però preoccupati dalla costante erosione della redditività aziendale. Appare evidente che la crisi ha compresso i margini in maniera non sostenibile nel medio periodo. L’auspicata ripresa dei consumi dovrà accompagnarsi a un ritorno verso livelli fisiologici di redditività per tutti. Al riguardo è doveroso rilevare anche che allo stato delle cose il costo dei tagli freschi di coppa e pancetta hanno raggiunto quotazioni non più sopportabili dalle nostre aziende” – ha affermato Antonio Grossetti, Presidente Consorzio Salumi DOP piacentini.

“In questo scenario assai preoccupante un dato positivo proviene dal fatto che nessuna nostra azienda ha chiuso e che il livello di occupazione si è mantenuto pressoché costante. I nostri Associati hanno dimostrato anche in questa difficile situazione di credere profondamente nel loro lavoro cercando di non subire la crisi ma reagire ad essa, tanto che parecchi di loro hanno investito in nuove tecnologie impiantistiche, in ampliamenti e ammodernamenti degli impianti di produzione, nel cercare nuovi mercati, anche esteri ha concluso Grossetti”.

Prossimo importante appuntamento per il Consorzio, è la Coppa d’Oro, Premio istituito e promosso dalla Camera di Commercio di Piacenza, in collaborazione con il Consorzio Salumi Tipici Piacentini arrivato alla ottava edizione e che si svolgerà quest’anno presso la splendida cornice di Palazzo Gotico a Piacenza dal 10 al 12 ottobre.

News

Buoni, leggeri, semplici: involtini di bresaola

La nuova ricetta di La cucina di calycanthus ha scelto di esaltare il gusto della bresaola per un piatto davvero fresco e adatto a molte occasioni.

Buoni, leggeri, semplici: involtini di bresaola
News

IVSI a Nutrimi: com'è andata?

L’edizione 2020 virtuale del forum di nutrizione conferma l’interesse dei professionisti della salute per le qualità di carne suina e salumi italiani

IVSI a Nutrimi: com'è andata?
News

Estate: tempo di grigliate...e di spiedini!

Tutti amano gli spiedini: l’estate porta con sé la voglia di pranzi e cene all’aperto e sulla griglia, non possono davvero mancare. Ma come prepararli, partendo da zero?

Estate: tempo di grigliate...e di spiedini!
News

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020

Per la terza volta al Salone: dal Manifesto dei valori all’importanza di promuovere la cultura della sostenibilità in un intero settore

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020
News

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente

Quello che non si vede spesso, ma invece è una sorpresa per il palato, è l’accoppiata dei salumi con la frutta

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente
News

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi...

terzo mandato consecutivo alla guida del Consorzio: “onorato e soddisfatto che l’Assemblea mi abbia confermato alla Presidenza. È il miglior riconoscimento dell’attività fin qui svolta”

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi confermato Presidente
News

Il futuro della Finocchiona IGP: un'estate di r...

Dopo il lockdown e la chiusura del canale ho.re.ca., è l’ora di ripartire per il consorzio Toscano. Nuove strategie e l’impegno di sempre, la base del rilancio

Il futuro della Finocchiona IGP: un'estate di rilancio
News

Alimentazione e attività sportiva: consigliati ...

IVSI partecipa a Nutrimi, dal 6 al 7 luglio in edizione virtuale, con uno stand interattivo: informazioni e curiosità sui salumi

Alimentazione e attività sportiva: consigliati i salumi per il dopo allenamento

Video

<
<
>
IVSI cover video Play
IVSI cover video Play
IVSI cover video Play
>

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.