SalumiAmo Magazine

Salumi italiani DOP e IGP celebrati dallo chef Seebacher

Con il sapore autentico, la grande versatilità e l’indiscussa qualità i salumi italiani a marchio DOP e IGP hanno conquistato il palato di giornalisti, blogger e operatori della ristorazione tedeschi. Sono stati circa 40 i partecipanti all’esclusiva cena dedicata alla stampa e agli esperti del settore che si è tenuta il 4 marzo 2020 presso il celebre ristorante Kraftwerk di Oberursel, alla scoperta delle eccellenze della salumeria italiana.

L’evento è stato organizzato nell’ambito della campagna “Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure”, cofinanziata dall’Unione Europea, che vede coinvolti quattro consorzi (l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, il Consorzio Cacciatore Italiano, il Consorzio Mortadella Bologna, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP) per la promozione e valorizzazione dei salumi DOP e IGP nel mercato italiano e tedesco. La Germania rappresenta, tra l’altro,il primo mercato d’importazione dei salumi italiani tra i Paesi dell’Unione Europea. La serata si è svolta in collaborazione con l’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE) che riunisce un virtuoso network di oltre 70 chef e ristoratori provenienti da tutta Europa e che, proprio in Germania, ha una delle sedi più importanti.

Per gli ospiti della serata il noto chef e sommelier austriaco Adalbert Seebacher del Kraftwerk, ristorante rinomato e scenografico nato dalla riconversione di un’ex centrale elettrica, ha creato un menu con ricette inedite e rivisitazioni che hanno esaltato i prestigiosi salumi italiani DOP e IGP. Per iniziare è stata proposta ai partecipanti una selezione di affettati: Prosciutto di Parma DOP, Mortadella Bologna IGP, Salame Italiano alla Cacciatora DOP e Coppa di Parma IGP. Un’occasione per assaporare appieno il gusto delle specialità italiane. Dopo questi primi assaggi la cena è entrata nel vivo con il menu dello chef Seebach che ha sapientemente utilizzato i salumi italiani per creare pietanze originali, perfetto connubio tra arte culinaria e qualità, a partire dalla burratina con verdure alla paprika e prosciutto di Parma DOP. Per la prima portata lo chef ha presentato una ricetta caratterizzata dall’accostamento di sapori distinti ma capaci, una volta amalgamati, di esaltarsi l’un l’altro portando in tavola uno squisito risotto al prezzemolo con Mortadella Bologna IGP e tartufo invernale.

La serata è andata avanti tra l’entusiasmo degli ospiti con un classico della gastronomia italiana, il Cotechino Modena IGP, che Seebach ha proposto ispirandosi alle sue origini austriache con purée, salsa kren, verdure piccanti, senape e olio di semi di zucca della Stiria, a riprova dell’incredibile versatilità in cucina dei salumi a marchio DOP e IGP. Un incontro inedito tra sapori italiani e austriaci che ha conquistato tutti gli ospiti presenti. Ha chiuso in dolcezza la cena un indimenticabile dessert esteticamente accattivante: spuma ai fiori di sambuco e spumante con gelato allo yogurt e frutti di bosco. Una delizia per gli occhi e per il palato.

Durante la serata è stato condiviso con gli ospiti il messaggio inviato dal direttore del Consorzio Mortadella Bologna IGP, Gianluigi Ligasacchi: “Siamo felici di essere qui a Oberursel in occasione della terza annualità della campagna “Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure”. La Germania è per noi il primo mercato di riferimento tra i paesi europei ed è quindi fondamentale che ci sia piena consapevolezza nei consumatori sul riconoscimento dei prodotti italiani marchiati DOP e IGP, rispetto a quelli non originali o contraffatti. Aiutare il pubblico a riconoscere queste specialità gastronomiche, anche semplicemente guardando il logo, è un modo per proteggerlo e direzionarlo a preferire sempre i prodotti autentici, garanzia di sicurezza e qualità, anche in termini di valori nutrizionali”.

L’hashtag di riferimento per tutte le attività sui social è: #enjoy_EAP (dove EAP è l’acronimo inglese di European Authentic Pleasure).

www.europeanauthenticpleasure.eu

Salumi e dintorni

Salumi & pane: ad ognuno il suo!

Il miglior abbinamento coi salumi é il pane. Ma quale usare, per esaltare al massimo ogni salume?

Salumi & pane: ad ognuno il suo!
News

Buoni, leggeri, semplici: involtini di bresaola

La nuova ricetta di La cucina di calycanthus ha scelto di esaltare il gusto della bresaola per un piatto davvero fresco e adatto a molte occasioni.

Buoni, leggeri, semplici: involtini di bresaola
News

IVSI a Nutrimi: com'è andata?

L’edizione 2020 virtuale del forum di nutrizione conferma l’interesse dei professionisti della salute per le qualità di carne suina e salumi italiani

IVSI a Nutrimi: com'è andata?
News

Estate: tempo di grigliate...e di spiedini!

Tutti amano gli spiedini: l’estate porta con sé la voglia di pranzi e cene all’aperto e sulla griglia, non possono davvero mancare. Ma come prepararli, partendo da zero?

Estate: tempo di grigliate...e di spiedini!
News

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020

Per la terza volta al Salone: dal Manifesto dei valori all’importanza di promuovere la cultura della sostenibilità in un intero settore

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020
News

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente

Quello che non si vede spesso, ma invece è una sorpresa per il palato, è l’accoppiata dei salumi con la frutta

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente
News

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi...

terzo mandato consecutivo alla guida del Consorzio: “onorato e soddisfatto che l’Assemblea mi abbia confermato alla Presidenza. È il miglior riconoscimento dell’attività fin qui svolta”

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi confermato Presidente
News

Il futuro della Finocchiona IGP: un'estate di r...

Dopo il lockdown e la chiusura del canale ho.re.ca., è l’ora di ripartire per il consorzio Toscano. Nuove strategie e l’impegno di sempre, la base del rilancio

Il futuro della Finocchiona IGP: un'estate di rilancio

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.