SalumiAmo Magazine

Salumi e frutta: quando la ricetta si fa ‘arte’

20 dicembre 2022 – Mancano pochi giorni a Natale e in questi giorni solitamente si è alla ricerca della ricetta giusta per stupire i commensali. Tutti siamo pronti a sfoderare le nostre migliori arti culinarie, alternando i piatti classici alle creazioni consigliate da un amico, viste sui social o scovate in un programma di cucina in tv.

Il piacere di poter organizzare diversi pranzi e cene con amici e parenti porta quindi a sperimentare, e in questo i salumi sono l’ingrediente perfetto: con questi prodotti in cucina, il vero limite è la fantasia. Abbiamo chiesto aiuto a Maria Teresa di Marco, nostra esperta di riferimento per ricette creative e anima de La Cucina di Calycanthus, il diario a cavallo fra cucina e fotografia che dal 2008 produce contenuti e piatti indimenticabili. L’idea è quella di preparare una ricetta innovativa, ma sorprendente, che sazi il palato e gli occhi. Per stupire davvero, a Natale possiamo anche osare: abbiniamo salumi e frutta, sarà una sorpresa per i nostri ospiti; ma la presentazione di questo piatto, rigorosamente da condividere, sarà la sua forza.

Corona intrecciata di frutta e salumi, così si chiama la creazione proposta. Una preparazione quasi teatrale, perfetta per accompagnare un aperitivo di benvenuto, in grado di rendere speciali pranzi e cene delle feste. Questa corona è ideale per accogliere con leggerezza: quando si ospita qualcuno per un pranzo o una cena, infatti, è importante creare da subito un clima cordiale, porgendo ai nostri invitati un piatto leggero, bello da vedere e buono da gustare. È questa la chiave per accompagnarli alle portate principali, che consumeremo alla tavola imbandita per le feste. È il momento più importante, quello dell’aperitivo, nel quale salutiamo amici e parenti e iniziamo a celebrare la ricorrenza.

L’abbinamento proposto celebra inoltre le caratteristiche organolettiche e nutrizionali di frutta e salumi, combinati e presentanti in una corona davvero sorprendente. Un piatto dal gusto fresco e leggero. Maggiori informazioni sull’abbinamento fra salumi e frutta e su tutte le caratteristiche uniche di questi prodotti, sono disponibili sul sito del progetto all’indirizzo: www.europeanauthentictaste.eu.

Questa ricetta saprà sicuramente allietare i momenti conviviali che ci aspettano. Perfetta per portare gioia e pensata proprio per essere condivisa, ben celebra un antico adagio che dice: “la felicità è autentica solo se condivisa”.

News

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagon...

3 giorni di degustazioni, per coinvolgere operatori, ristoratori ed enotecari, passando per proprietari di delicatessen e gourmand. Continua il tour italiano delle due eccellenze di Parma

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagonisti a Wine&Siena '23
News

Salumi e frutta abbinamento impossibile? La sfi...

A Milano dal 28 al 30 gennaio, nello spazio Let’s Eat le degustazioni a cura dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto dimostreranno il contrario

Salumi e frutta abbinamento impossibile? La sfida lanciata agli chef a Identità Golose
News

Registrato in Cile il marchio del Consorzio di...

Dopo Stati Uniti, Canada e Giappone anche l’ufficio marchi del Cile registra il marchio del Consorzio di tutela Salumi DOP Piacentini “PIACENTINO – PIACENTINA”

Registrato in Cile  il marchio del Consorzio di tutela salumi DOP piacentini
News

Una zuppa a cavallo di due continenti

Vongole, pancetta affumicata e panna per una zuppa americana, che ha però delle radici bretoni.

Una zuppa a cavallo di due continenti
News

Il Prosciutto di Parma al Winter Fancy Food 2023

Il Consorzio del Prosciutto di Parma sarà presente al Winter Fancy Food Show 2023 di Las Vegas: il made in Italy cala l’asso della salumeria. Sarà nel padiglione italiano

Il Prosciutto di Parma al Winter Fancy Food 2023
News

I salumi italiani tornano al Sirha di Lione

Grazie a “Let’s EAT – European Authentic Taste” la salumeria italiana torna in Francia, all’edizione 2023 della fiera SIRHA di Lione

I salumi italiani tornano al Sirha di Lione
News

Portare in tavola l'eleganza

Questo scrigno dorato è il progetto giusto per fare bella figura, strappare qualche commento ammirato e la promessa di replicare al più presto.

Portare in tavola l'eleganza
News

Salumi e frutta: quando la ricetta si fa ‘arte’

Come stupire gli ospiti a tavola con una ricetta equilibrata nutrizionalmente e di sicuro impatto visivo. Una corona di salumi e frutta unica e davvero invitante

Salumi e frutta: quando la ricetta si fa ‘arte’

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.