SalumiAmo Magazine

Salumi e frutta come non li avete mai …assaggiati

Abbiamo già proposto l’abbinamento che va tanto di moda di salumi e frutta. Due elementi ideali soprattutto nel periodo estivo, possono dare grandi soddisfazioni in giornate calde, sia al palato che alla vista. In questo caso, tornando a curiosare con La cucina di Calycanthus nelle ricette della cultura spagnola, siamo di fronte a un celebre piatto, rivisitato per l’occasione: il gazpacho.

Il gazpacho è un’invenzione straordinaria: da tempi lontani ha risolto la fame e tolto la sete ai lavoratori delle terre più aride della penisola iberica, in Andalusia ma anche in Estremadura. Cibo semplice e molto popolare il gazpacho è una zuppa da servire fredda, anzi freddissima che negli ultimi anni sta vivendo una grande riscoperta, anche in chiave gourmet.

La base sono i pomodori (anche se esistono versioni “bianche”), il pane, il cetriolo e il peperone, il resto lo fanno l’olio buono e la macerazione con un eccellente aceto di vino. La versione cordobese prende il nome di salmorejo, ha una consistenza leggermente più corposa e si usa servire con prosciutto iberico sfilettato e uova sode. A partire da questa traccia tradizionale abbiamo provato ad immaginare una versione aromatica con il profumo dolce delle pesche gialle e la sapidità asciutta della bresaola. Provate e ve ne innamorerete: è facile, salutare, inaspettato e freschissimo”.

Trovate la ricetta di questo gazpacho come sempre nel nostro archivio, dove non mancano spunti creativi, grandi classici e qualche idea per portare i salumi in tavola in maniera diversa dal solito.

 

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.