SalumiAmo Magazine

Riaccendiamo il forno? Danubio con salame in arrivo!

Se c’è una cosa che abbiamo imparato è che di ricette con il salame, non ne conosciamo mai abbastanza. Una di queste, che oggi ci propone La cucina di calycanthus, è il Danubio: golosa, facile e davvero aperta a mille interpretazioni, si tratta di una delle più versatili ricette da forno. Ideale per una merenda sfiziosa o per un aperitivo particolare, si prepara con discreta facilità e solitamente, piace a tutti. Questo anche perchè è possibile farcirla con una serie di ingredienti, per cui si trova sempre una versione che piace.

Qui vediamo come farla con il salame, come spesso si fa nella città che gli ha dato i natali…”il Danubio, nonostante il nome non lo suggerisca, è una delle grandi glorie della cucina napoletana. Si tratta di una brioche salata formata da tante palline disposte a corolla e in generale ripiene di salumi e di formaggi. L’origine è dubbia, ma sicuramente tradisce i rapporti stretti di Napoli con le grandi corti europee e le loro cucine. Prepararlo richiede una certa premeditazione e un poco di pazienza, ma la soddisfazione è assicurata, anche perché, per tradizione, il Danubio non si taglia a fette con il coltello ma si mangia “pizzicando” le palline che lo compongono.”

Come anche la sua creatrice, Maria Teresa Di Marco, ci conferma“in questa versione abbiamo scelto di farcirlo di salame, ma potete variare a vostro piacimento la farcitura e inventarne infinite versioni”.

Sta a voi quindi: potete provare a farla così, oppure a farcire il vostro Danubio con un altro salume. Il bello, seguendo passo per passo la ricetta qui sul nostro sito, è che potrete diventare davvero esperti e una volta trovato il salume che più vi piace, potrete dare al Danubio il vostro nome, facendolo diventare famoso fra amici e parenti!

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.