Oggi proponiamo una ricetta a tutto gusto, ideale per tenere le mani in pasta e divertirsi un po’. La pasta ripiena può essere semplice o molto complessa da preparare, ma di sicuro, regala sempre tanta gioia e piacere per il palato. Avete mai pensato a impiegare i salumi nei ripieni in modo innovativo? Insieme a prosciutto (sia crudo che cotto) e mortadella, solitamente più utilizzati di altri salumi nei ripieni, può essere protagonista la coppa.
“In questo momento dell’anno il mercato è un tripudio verde, anzi verdissimo. Si trovano le prime zucchine e le cipolle fresche, ma soprattutto le fave, i piselli, gli asparagi che durano così poco e, se si ha un poco di fortuna, ancora gli ultimi carciofi. Vale la pena approfittarne – ci rivela Maria Teresa Di Marco, che ha curato la ricetta per noi – anche per scoprire che con questa base ci basterà scegliere con cura una sola grande protagonista, la coppa, per regalarsi un piatto di stagione sì, ma che rimpiangeremo tutto l’anno!”
“Raccogliete dunque il verde che più vi piace, tirate una sfoglia ruvida di semola di grano duro e affettate generosamente la coppa. Poi basterà solamente olio buono e il profumo speziato ma rassicurante dello zafferano.”
L’impiego di verdure miste di stagione nel ripieno, arricchite dal gusto unico della coppa, sarà sicuramente una sorpresa per gli ospiti. Seguite dunque i passi della ricetta, che abbiamo raccolto nella sezione delle ricette d’autore, solo per voi. Sarà un viaggio nel gusto, piacevole e molto impegnativo. Ma il risultato, ne siamo sicuri, darà anche grande soddisfazione.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.