SalumiAmo Magazine

Quel mazzolin di… cipolle e speck!

Eccoci con una nuova ricetta d’autore, una di quelle che colpisce per la sua semplicità e un gusto unico. Protagonista è questa volta lo speck, amato salume affumicato tipico del nord Italia e molto usato in cucina. Siamo davanti ad una vera chicca: una delle più veloci e facili ricette pubblicate nel nostro archivio che è anche una delle più belle da vedere e buone da mangiare.

Le cose semplici a volte sanno essere spettacolari e strepitose – ci dice Maria Teresa Di Marco de La cucina di calycanthus, che ha creato questa spettacolare ricetta per noi. Queste cipolle si aprono in cottura come fiori, e racchiudono un ripieno di speck con una salsa aromatica di gusto nordico.

Per farle basteranno cinque minuti, più il tempo di cottura, ma a tavola faranno festa all’autunno che arriva. Accompagnatele con un purè di patate tiepido, o con un’insalatina di misticanza e melograno, e avrete risolto un pranzo veloce o la cena di una sera in cui andate di fretta.
Non c’è ragione di non coccolarsi a tavola ogni giorno e a volte basta davvero poco!

E come darle torto? Questa ricetta si presta per una cena veloce soprattutto ora, che i primi freddi si fanno sentire, per riempire l’aria con profumi davvero inebrianti. Trovate il procedimento completo e gli ingredienti nella nostra sezione dedicata alle ricette d’autore.

News

Salumi e sostenibilità al Salone della CSR e de...

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) evidenzia gli SDG’s più importanti per il settore nella strada verso l’agenda 2030

Salumi e sostenibilità al Salone della CSR e dell'innovazione sociale 2021
News

Una ricetta che scalda il cuore

Minestra di patate e latte con prosciutto crudo e rosmarino. La ricetta adatta per l’autunno, per tornare bambini, con gusto. La nuova creazione de la cucina di calycanthus

Una ricetta che scalda il cuore
News

Quel mazzolin di... cipolle e speck!

Eccoci con una nuova ricetta d’autore, una di quelle che colpisce per la sua semplicità e un gusto unico. Protagonista è questa volta lo speck, amato salume affumicato tipico del nord Italia

Quel mazzolin di... cipolle e speck!
News

"Giovedì? Gnocchi" (...ma di mortadella!)

Una variazione sul tema: usare la mortadella tritata e mescolata direttamente all’impasto

News

IVSI in Francia con il progetto "LET’S EAT – Eu...

Prossima tappa la manifestazione internazionale Sirha, che si terrà a Lione dal 23 al 27 settembre 2021

IVSI in Francia con il progetto
News

Il Festival del Prosciutto di Parma 2021 è torn...

XXIV edizione: serata inaugurale ricca di ospiti di eccezione e poi due giorni dedicati alla scoperta del Prosciutto di Parma con “Finestre Aperte”

Il Festival del Prosciutto di Parma 2021 è tornato!
News

“Tramonto DiVino”: il Salame Felino IGP protago...

Il tour gastronomico promosso dalla Regione Emilia-Romagna fa tappa a Reggio Emilia. Il Salame Felino IGP sarà tra i prodotti DOP e IGP proposti durante la cena degustazione

“Tramonto DiVino”: il Salame Felino IGP protagonista
News

Salumi e frutta, per tornare in classe con slan...

Lo spuntino ideale per affrontare il rientro a scuola con energia e gusto, tenendo d’occhio la dieta. Anche secondo i nutrizionisti un mix ideale per piacere a tutti e dare slancio al nuovo anno fra i banchi.

Salumi e frutta, per tornare in classe con slancio!

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.