SalumiAmo Magazine

Qualcuno ha detto …panettone gastronomico?

Esistono ricette, preparazioni, abbinamenti, che fanno così tanto parte della nostra tradizione, che sono essi stessi un elemento della nostra identità gastronomica. Quando arrivano le feste natalizie, non è raro imbattersi in uno dei più classici piatti di questo periodo: il panettone gastronomico. Il limite a questa ricetta è la fantasia.

Nato come versione ‘salata’ del più celebre dolce natalizio, si tratta in realtà di una preparazione molto diversa: un prodotto da forno imbottito piano per piano e servito per essere il centro della tavola durante le feste. Scopriamo come si prepara e quali accortezze dobbiamo tenere per renderlo davvero imbattibile.

“Le feste sono la scusa ideale per dedicarsi a qualche “impresa” un po’ più complessa che impegna la cucina per qualche ora e ci porta fuori dalla solita routine. È il caso di questo panettone gastronomico farcito con salumi e creme, che si può tranquillamente realizzare in casa dall’inizio alla fine: serve solo un poco di pazienza e di tempo per rispettare i tempi di lievitazione e di riposo” – sostiene Maria Teresa Di Marco di La cucina di Calycanthus, che ha ricreato questa ricetta per noi.

“Per la scelta delle salse e dei salumi il consiglio è di usare questa ricetta come uno spunto: scegliete le combinazioni che più vi piacciono ricordando però che i salumi vanno sempre accompagnati da un elemento cremoso per rendere più piacevole il morso. Tra un piano e l’altro della nostra “torre” golosa abbiamo deciso di alternare foglioline di misticanza, ma potete eventualmente scegliere anche di comporre con spicchi di mela, o altra frutta non troppo succosa.

Dunque senza  paura mettiamoci all’opera: il tempo della festa inizia prima di tutto in cucina!”

Di sicuro effetto e sempre gustoso, il panettone gastronomico è il piatto che nelle feste non può mancare: esiste di varie versioni e ad ogni strato, regala emozioni uniche per il palato. Se volete prepararlo, non avete che da seguire i consigli della nostra esperta di fiducia che stavolta non ha mancato di fornirci anche i più piccoli dettagli. Trovate la ricetta e il procedimento nella nostra sezione delle ricette d’autore.
Buon lavoro, buon appetito e… buone feste!

 

News

Se un filetto ha un tocco ...esotico

Una ricetta di sicuro effetto, che non mancherà di sorprendere, grazie all’abbinamento di carne e prosciutto con una fresca fetta di frutta. Scopri come si prepara!

Se un filetto ha un tocco ...esotico
News

"Culatta Emilia": nasce l'ente di promozione

Fra i suoi obiettivi: valorizzare e raccontare in Italia e all’estero uno dei prodotti della tradizione salumiera emiliana, eccellenza del territorio regionale

News

Ritornare in forma dopo le feste: con salumi e ...

Il cibo è un piacere, ma dopo le feste, come si può tornare in forma senza rinunciare al gusto? Salumi e frutta aiutano a quanto pare, dice la nutrizionista.

Ritornare in forma dopo le feste: con salumi e frutta si può
News

Qualcuno ha detto ...panettone gastronomico?

Una ricetta per le feste, con salumi e creme varie, che si può tranquillamente realizzare in casa dall’inizio alla fine: provate!

Qualcuno ha detto ...panettone gastronomico?
News

Un'insolita insalata: cotechino, mele e lenticchie

Lenticchie e cotechino sono un classico del periodo delle feste: provate a pensarli in una ricetta creativa, nuova e …insolita!

Un'insolita insalata: cotechino, mele e lenticchie
News

Al via le Restaurant Weeks: salumi e frutta nel...

Dal 29 novembre al 19 dicembre – le “Restaurant weeks” promosse dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca

Al via le Restaurant Weeks: salumi e frutta nelle ricette di 10 chef
News

Let’s Eat: un album di figurine Panini per prom...

Carlo Cracco, Matteo Eydallin, Paola Fraschini, Tanya Gervasi: gli Ambassador del progetto europeo e protagonisti dell’Album

Let’s Eat: un album di figurine Panini per promuovere salumi e frutta
News

Uno smacafam, risolve i problemi

Il nome è tutto un programma, salsiccia protagonista: perfetto per l’arrivo del freddo e per certe serate in cui manca un poco di ispirazione.

Uno smacafam, risolve i problemi

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.