SalumiAmo Magazine

Prosciutto di Parma 2020: i dati

La pandemia ha messo a dura prova il comparto e in particolare quelle imprese che si rivolgono all’HoReCa: il protrarsi della chiusura di questo canale e le difficoltà del banco taglio nella GDO soprattutto nella prima parte del lockdown hanno determinato un significativo calo delle vendite con forti ripercussioni anche sulla produzione. Possibile inversione di tendenza con la riapertura della ristorazione.

Il Prosciutto di Parma chiude il 2020 con una sensibile riduzione della produzione: i prosciutti marchiati sono stati circa 8.700.000 in calo del 2,2%, mentre le cosce avviate alla produzione sono state 7.800.000 in diminuzione del 10% rispetto al 2019.
Il 2020 ha mostrato una generale contrazione del mercato del prosciutto crudo. In questo contesto le vendite del Parma in Italia nel canale distributivo moderno sono diminuite del 5,6%, mentre le esportazioni sono riuscite a contenere almeno in parte la crisi con un calo del 3% e 2.500.000 Prosciutti di Parma esportati.

La pandemia ha indubbiamente accelerato un trend che era già in corso da diversi anni ovvero la crescita del Prosciutto di Parma preconfezionato favorita non solo dall’effetto del confinamento, ma anche da prezzi particolarmente bassi e dall’allungamento della shelf-life della vaschetta, un aspetto fondamentale per i Paesi più lontani.
Questo è un dato molto importante che dobbiamo però interpretare nell’ambito di un anno di rottura dove le condizioni di mercato sono state straordinarie, ma è certo che non possiamo più considerare marginale questo segmento, soprattutto all’estero. Il nostro obiettivo sarà proprio quello di consolidare i brillanti risultati del preaffettato continuando a investire e fidelizzando quei consumatori che hanno deciso di acquistare il Parma in vaschetta. Il 2021 si preannuncia ancora difficile, almeno nella prima parte dell’anno, ma si notano comunque i primi segnali di ripresa della domanda che con la riapertura della ristorazione e del settore alberghiero, si spera, porteranno a una crescita dei prezzi all’ingrosso attualmente ancora non remunerativi” ha dichiarato Vittorio Capanna, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma.

News

Francesco Pizzagalli confermato Presidente dell...

Il Consiglio direttivo dell’Istituto ha anche riconfermato Lorenzo Spada, come vicepresidente di IVSI per il triennio 2021-2024.

Francesco Pizzagalli confermato Presidente dell'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani
News

ADG Digital weeks: a lezione di salumi!

L’iniziativa degli ambasciatori del gusto ha ricevuto il patrocinio del MIPAAF e ha superato le 11 mila iscrizioni. L’11 maggio toccherà ai salumi

ADG Digital weeks: a lezione di salumi!
News

Sostenibilità: al via il nuovo programma IVSI

Francesco Pizzagalli (Presidente IVSI): “verso un nuovo modello di impresa sostenibile”. IVSI punta a preparare le aziende alla sfida del futuro

Sostenibilità: al via il nuovo programma IVSI
News

Una ricetta classica, con un tocco in più

Un matrimonio di gusto in versione pasta fresca, con l’aggiunta preziosa del prosciutto crudo croccante.

Una ricetta classica, con un tocco in più
Eventi

28/04: Digital Workshop "SOSTENIBILITA' e MODEL...

Il 28 aprile 2021 si terrà il Digital Workshop dal titolo “SDG Action Manager: prepararsi alle sfide dell’Agenda 2030 con un modello di business a prova di futuro”

28/04: Digital Workshop
News

Prosciutto Toscano DOP: un 2020 complesso, caus...

Diminuita la produzione del 16%, come il fatturato, che si attesta sui 46 milioni di euro circa. GDO e cash&carry si confermano il principale canale di distribuzione. Soffre l’horeca.

Prosciutto Toscano DOP: un 2020 complesso, causa Covid-19
News

Prosciutto di Parma 2020: i dati

Sul settore continua a pesare la chiusura del canale Horeca. Il preaffettato in crescita del 21%, un trend positivo destinato a consolidarsi nel tempo

Prosciutto di Parma 2020: i dati
News

Mortadella Bologna IGP: nel 2020 produzione e v...

Cresce il mercato interno con vendite che registrano un incremento dell’1%. Vola l’affettato con +17% e il Normal Trade +18%

Mortadella Bologna IGP: nel 2020 produzione e vendite in crescita

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.