SalumiAmo Magazine

Premio Reporter del Gusto: 16° edizione

Milano 16 marzo 2023 – Si è svolta ieri presso il Ristorante Cracco a Milano la cerimonia di premiazione della sedicesima edizione di Reporter del Gusto, il premio giornalistico ideato e promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) che rientra nel progetto “Let’s EAT – European Authentic Taste”.  L’incontro è stato condotto da Francesca Romana Barberini, conduttrice e autrice di programmi enogastronomici in radio e tv, foodwriter e consulente in comunicazione in ambito agroalimentare.

Il premio quest’anno è stato assegnato a 10 giornalisti, nove della della stampa italiana e uno della stampa estera, proveniente dalla Francia, che hanno raccontato e divulgato, attraverso il loro lavoro, il patrimonio della salumeria italiana e il ruolo che questa riveste all’interno del panorama internazionale.

Di seguito i nomi dei Reporter del Gusto 2023 della stampa italiana: Carlo Cambi (Sale&Pepe); Monica Caradonna (Raiuno); Dario Carella (Raitre); Giuseppe De Filippi (Mediaset); Jacopo Fontaneto (Il Gusto – La Repubblica); Lorenzo Frassoldati (QN – Quotidiano Nazionale); la Redazione di Rai News 24; Aristide Moscariello (Food); Paolo Scotto di Castelbianco (Il Messaggero).

Per la stampa estera – Francia: Véronique Gastin (Food&Sens).

Il Premio, arrivato alla sedicesima edizione, è nato dall’esigenza dell’Istituto di voler riconoscere il fondamentale ruolo dei media nel raccontare le nostre eccellenze, per promuovere una informazione corretta e completa sui nostri prodotti” ha dichiarato nel corso della serata Francesco Pizzagalli, Presidente IVSI. “Da diversi anni il Premio si è allargato alla stampa estera, dal Giappone alla Germania, dal Brasile al Belgio. In questa edizione premiamo una giornalista francese che nell’ambito del progetto ‘Let’s EAT – European Authentic Taste’ ha contribuito a diffondere agli amici oltralpe l’unicità dell’abbinamento fra i salumi made in Italy e la frutta greca”.

Negli anni, hanno ricevuto il premio oltre 130 firme, fra giornalisti italiani e stranieri, selezionati per il loro lavoro attento e preciso nel far conoscere – con un articolo o un servizio in radio o in tv – le caratteristiche uniche di questi prodotti, la loro storia e il grande lavoro di creazione di cultura attorno ad uno dei prodotti simbolo della nostra gastronomia. Nelle ultime edizioni è stata anche istituita una sezione del premio dedicata alla sostenibilità, per celebrare con un riconoscimento ufficiale quei giornalisti che contribuiscono a diffondere l’impegno del settore verso un nuovo modello di business, parlando delle tante iniziative che IVSI ha messo in campo e che vogliono rappresentare uno stimolo all’innovazione continua per le aziende del settore.

Per quanto riguarda la stampa italiana è un segnale per noi importante, che oltre a qualità, tradizione e tipicità, venga rilevato anche l’impegno alla sostenibilità del settore, in cui il nostro Istituto è impegnato in prima linea: il ruolo di IVSI oggi è anche quello di aiutare le imprese a garantirsi un futuro” ha concluso il Presidente.

La cerimonia del premio Reporter del Gusto rappresenta ormai un appuntamento annuale fisso, un momento atteso nel mondo della stampa di settore e non solo: un’occasione che negli anni si è trasformata da semplice cerimonia di premiazione ad evento di relazione e confronto, per fare il punto sul ruolo fondamentale che giornalisti e media giocano nella corretta informazione del grande pubblico ed evidenziare il lavoro svolto dalle aziende del settore per mantenere viva la tradizione che le contraddistingue.

Lo chef stellato Carlo Cracco, uno dei quattro Ambassador del programma Let’s EAT (www.europeanauthentictaste.eu), ha interpretato i salumi con l’estro che lo contraddistingue durante la cena che ha ospitato i premiati di questa edizione ed alcune delle firme che hanno ricevuto il premio nell’arco degli anni. Nel menu – studiato ad hoc per IVSI – si sono degustati piatti dove la creatività dello chef si è sposata con la qualità e il gusto dei salumi.

MOTIVAZIONI DEI PREMI
SEZIONE CARTA STAMPATA

Sale&Pepe
Carlo Cambi
Gennaio 2023 – Salumi da pentola

Carlo Cambi ci regala un excursus molto interessante sui salumi da cuocere, partendo dai più noti come lo zampone e il cotechino fino a quelli meno conosciuti, come la Mariola, la Bondiola, il Cappello da prete e diversi altri.  “Tutti hanno dietro una storia e tutti – scrive Cambi – hanno un antenato comune caduto ora nell’oblio, il salame rosa, progenitore del prosciutto cotto e forse della mortadella”.

E via con i consigli per la cottura di questi salumi; per la Spalla di San secondo, l’autore ci regala addirittura le istruzioni di Giuseppe Verdi, di cui si narra fosse ghiotto. Un articolo divertente, colorato e gustoso, mentre lo si legge viene immediato immaginarsi il pentolone sul fuoco!

 

Il Gusto – La Repubblica
Jacopo Fontaneto
14 dicembre 2022 – Coppa, salame e pancetta: l’anima gustosa di Piacenza

L’eccellenza dei salumi piacentini viene qui narrata da Fontaneto partendo dal momento storico che li fece diventare famosi in tutta Europa ossia quando il Cardinale Giulio Alberoni, piacentino doc, riuscì a conquistare le più importanti corti europee di inizio Settecento. Abilissimo diplomatico, il “capolavoro” di Alberoni fu il matrimonio di Elisabetta Farnese con il Re Filippo V° presso la cui corte divenne primo Ministro.

Si narra che la neo-sovrana, chiedesse al Cardinale di far rifornire la dispensa reale dei salumi piacentini di cui era ghiotta. Il giornalista infine ricorda come i salumi piacentini abbiano fatto innamorare cuochi del calibro di Gualtiero Marchesi che amava la Coppa.

 

QN- Quotidiano Nazionale
Lorenzo Frassoldati

4 luglio 2022 – I salumi fanno a fette la crisi, ma produrli è più salato
Un articolo molto ben articolato quello di Frassoldati, in cui fa una fotografia precisa e puntuale del settore dei salumi, attraverso dati, tabelle e fotografie.  Inoltre evidenzia alcune criticità che devono affrontare le imprese di produzione quali la Peste Suina Africana e il caro energia che a luglio, mese in cui fu scritto l’articolo, così come adesso, sono due elementi ancora molto preoccupanti per le Aziende del comparto.

 

FOOD
Aristide Moscariello
Ottobre 2022 – Dossier Salumi

Un vero e proprio dossier quello curato da Aristide Moscariello, profondo conoscitore dell’industria alimentare. In queste oltre 10 pagine, il giornalista intervista Associazioni, Consorzi e aziende per capire l’andamento dei consumi post Pandemia, le difficoltà dovute all’aumento della materia prima e anche le sfide future. Si evidenzia come il mercato sia alle prese con nuove tendenze quali il free from; la domanda di questi prodotti è in continua ascesa e richiede da parte delle industrie continui investimenti in innovazione di prodotto.

 

Il Messaggero
Paolo Scotto di Castelbianco alias Giacomo Dente
15 febbraio 2022Mortadella – Sua maestà in tavola
La mortadella è un salume molto amato tanto da essere da anni sempre saldamente al terzo posto tra le preferenze degli italiani, dopo il prosciutto cotto e il prosciutto crudo.

Paolo Scotto di Castelbianco, alias Giacomo Dente, autore dell’articolo dedica al salume rosa un tour gourmet, partendo dalla città di Bologna e dalle stanze austere di Palazzo Galvani, sede del Museo Civico Archeologico, per ritrovare proprio l’origine di questo salume. Infatti all’interno del museo sono custodite due stele romane del primo secolo che raffigurano un porcaio con il suo maiale e un mortaio, in latino mortarium, dal cui nome deriverebbe la parola mortadella.

 

SEZIONE TV

Monica Caradonna
RAI UNO – Camper – 27 luglio 2022 – Zampone e Cotechino Modena IGP

Monica Caradonna, in collegamento da Modena, ha realizzato un servizio molto divertente su Zampone e Cotechino Modena, prodotti della tradizione natalizia in versione estiva. Su una tavola imbandita con piatti originali realizzati dallo chef Emilio Barbieri, come il polpo e il cotechino, oppure lo zampone in versione street food, la giornalista intervista Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio, che racconta la storia di questi due prodotti, le curiosità e le loro caratteristiche principali.

 

Dario Carella
Rai Tre – TG3 Regione Europa – 22 giugno 2022
Settimanale europeo della redazione del TG, TGR Europa tratta il rapporto tra i territori locali italiani e le loro Istituzioni, dalle Regioni alle Province fino a quelle europee, dal Parlamento, alla Commissione, al Comitato delle Regioni. In questo servizio Dario Carella affronta le problematiche del settore dei salumi attraverso le interviste al Presidente di Assica, Ruggero Lenti e al Presidente di IVSI, Francesco Pizzagalli ponendo l’accento su scenari poco noti al di fuori degli addetti ai lavori.

 

Giuseppe De Filippi
TG5 – Mediaset – 2 settembre 2022

Il TG5 raccoglie il grido d’allarme degli imprenditori per il caro energia con un servizio che affronta un problema che si ripercuote su tutti i beni alimentari, tra cui i salumi e la carne suina.

Il parere dei consumatori, i dati ISTAT e le voci delle aziende: un giornalismo che si fa inchiesta per affrontare le difficoltà di un settore, quello alimentare, fondamentale per l’economia nazionale.

 

Redazione di Rainews (ritira il premio Paolo Maggioni)
Per i servizi del 13/05/22 – 10/09/22 – 24/10/22
Attraverso il lavoro di ricerca e di approfondimento giornalistico, Rai News 24 è una bussola che da ventiquattro anni guida lo spettatore nel mondo dell’attualità in modo equilibrato e senza pregiudizi, contribuendo ad una corretta informazione. Sempre attenti a ciò che accade in Italia e nel mondo, la redazione ha seguito con attenzione, in diversi servizi, le difficoltà del settore carni e salumi, dal caro energia agli aumenti dei prezzi della materia prima, fino alla peste suina africana. Grazie al lavoro giornalistico, si è potuto raccontare ciò che accadeva all’interno delle aziende, sollecitando anche le Istituzioni a prendere decisioni urgenti per la sopravvivenza stessa delle imprese del comparto.

 

SEZIONE INTERNAZIONALE

Food&Sens
Véronique Gastin

12 settembre 2022 – On va deguster les pommes de Grece et les charcuteries d’Italie, Heroines du programme Let’s EAT
Véronique Gastin in un servizio ampio e approfondito racconta del progetto Let’s Eat – European Authentic Taste promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca.  Il progetto – come riporta correttamente la giornalista – nasce con l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e aumentarne la competitività e il consumo, all’interno dei Paesi target scelti, Italia, Francia e Belgio. Il bel servizio fotografico che accompagna il testo rende l’articolo ancora più piacevole da leggere.

News

Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di...

Il Consorzio è presente al Vinitaly 2024 in ben tre appuntamenti con la possibilità di scoprire gli abbinamenti le eccellenze vitivinicole

Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di presenze
News

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto

La nostra proposta ha un nome esotico, difficile da pronunciare, ma l’idea è geniale e di quelle da poter declinare all’infinito, sia nella scelta degli ingredienti che nella decorazione.

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto
News

La magia (semplice) di un tortino

Facile da cucinare, in pochi minuti cuoce in forno dopo una preparazione davvero veloce e per nulla complicata, adatta anche a chi in cucina, non si trova nel suo ambiente.

La magia (semplice) di un tortino
News

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con ...

Presentata al Municipio di Monaco alla stampa tedesca, la tappa di Piacenza del Tour de France, cicloturismo e riqualificazione del prodotto balneare

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con la regione Emilia-Romagna
Eventi

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano

A Milano la diciassettesima edizione del premio giornalistico nato nel 2005 per celebrare il lavoro della stampa

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano
News

Frittelle di Carnevale insolite

Speck, pancetta, mele e prugne per giocare con forme e sapori: le frittelle di carnevale che proponiamo non hanno nulla di convenzionale

Frittelle di Carnevale insolite
News

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia

Combinare variazioni infinite di sapori, un po’ sulla base dei gusti personali, un poco semplicemente seguendo il filo di quello che resta nel frigo

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia
News

Le eccellenze della salumeria DOP e IGP protago...

Il Progetto “DELI.M.E.A.T.” torna nuovamente in Francia per incontrare i consumatori e presentar loro le eccellenze della salumeria

Le eccellenze della salumeria DOP e IGP protagoniste nei ristoranti di Parigi

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.