SalumiAmo Magazine

Portare in tavola l’eleganza

21 dicembre 2022 – “Anche l’occhio vuole la sua parte”, si dice spesso. Ed ecco un perfetto esempio di come si sazia, oltre al palato, anche la vista. Questo scrigno dorato è il progetto giusto per fare bella figura, strappare qualche commento ammirato e la promessa di replicare al più presto. Una ricetta difficile solo in apparenza: bisogna armarsi di un poco di pazienza, giocare d’anticipo e divertirsi nella decorazione.

Per farci guidare nella ricetta che non deve mancare sulle tavole delle feste, ci siamo affidati a Maria Teresa Di Marco di La Cucina di Calycanthus, che ci ha rivelato: “la cucina delle feste merita qualche attenzione speciale, le dedichiamo più tempo e più cura e soprattutto ci concediamo il lusso di indugiare anche sull’effetto scenografico: vogliamo portare in tavola qualcosa di bello che lasci stupiti e si faccia ricordare.

Non lasciatevi spaventare dalle apparenze, qui non c’è nulla di veramente difficile, bisogna solo armarsi di un poco di pazienza, giocare d’anticipo e divertirsi nella decorazione.” La manualità è importante, in questo caso, quasi fondamentale. Ma nessuna ricetta è di per sé complicata, se affrontata con il giusto piglio. L’importante è metterci amore e un pizzico di creatività.

“Il resto lo faranno gli ingredienti che puntano sulla tradizione, ma con qualche tocco estroso: prosciutto crudo, coppa e salsiccia si sposano con le patate dolci a polpa arancione che sono di buon augurio, assieme a castagne e frutta secca, se vi piace potete aggiungere uvetta o funghi secchi rinvenuti in acqua. Ricordate che è meglio preparare il pasticcio con un giorno di anticipo semplificando di molto la realizzazione del menù finale, il giorno x dovrete solo metterlo in forno e sorvegliare la cottura.

 

 

Per replicarlo a casa, armatevi di tempo e pazienza e seguite passo per passo i dettagliati consigli che trovate nel nostro archivio. Buon divertimento e buon appetito!

News

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagon...

3 giorni di degustazioni, per coinvolgere operatori, ristoratori ed enotecari, passando per proprietari di delicatessen e gourmand. Continua il tour italiano delle due eccellenze di Parma

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagonisti a Wine&Siena '23
News

Salumi e frutta abbinamento impossibile? La sfi...

A Milano dal 28 al 30 gennaio, nello spazio Let’s Eat le degustazioni a cura dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto dimostreranno il contrario

Salumi e frutta abbinamento impossibile? La sfida lanciata agli chef a Identità Golose
News

Registrato in Cile il marchio del Consorzio di...

Dopo Stati Uniti, Canada e Giappone anche l’ufficio marchi del Cile registra il marchio del Consorzio di tutela Salumi DOP Piacentini “PIACENTINO – PIACENTINA”

Registrato in Cile  il marchio del Consorzio di tutela salumi DOP piacentini
News

Una zuppa a cavallo di due continenti

Vongole, pancetta affumicata e panna per una zuppa americana, che ha però delle radici bretoni.

Una zuppa a cavallo di due continenti
News

Il Prosciutto di Parma al Winter Fancy Food 2023

Il Consorzio del Prosciutto di Parma sarà presente al Winter Fancy Food Show 2023 di Las Vegas: il made in Italy cala l’asso della salumeria. Sarà nel padiglione italiano

Il Prosciutto di Parma al Winter Fancy Food 2023
News

I salumi italiani tornano al Sirha di Lione

Grazie a “Let’s EAT – European Authentic Taste” la salumeria italiana torna in Francia, all’edizione 2023 della fiera SIRHA di Lione

I salumi italiani tornano al Sirha di Lione
News

Portare in tavola l'eleganza

Questo scrigno dorato è il progetto giusto per fare bella figura, strappare qualche commento ammirato e la promessa di replicare al più presto.

Portare in tavola l'eleganza
News

Salumi e frutta: quando la ricetta si fa ‘arte’

Come stupire gli ospiti a tavola con una ricetta equilibrata nutrizionalmente e di sicuro impatto visivo. Una corona di salumi e frutta unica e davvero invitante

Salumi e frutta: quando la ricetta si fa ‘arte’

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.