SalumiAmo Magazine

Polpette al sugo, con prosciutto cotto e ricotta

Le polpette sono sempre una buona idea: sono gioiose, pratiche e permettono di dare forma anche agli avanzi, senza rinunciare al piacere che un pranzo o una cena casalinghe si meritano.

Queste polpette in particolare, ci ha rivelato Maria Teresa Di Marco che le ha create per noi, sono impastate con grande semplicità usando ricotta fresca e prosciutto cotto tritato finemente, basteranno poi un cucchiaio di parmigiano, un uovo e pangrattato, tutti ingredienti che non hanno bisogno di una spesa premeditata ma che in generale abbiamo sempre a disposizione tra il frigorifero e la dispensa.

Per condirle un ragù vegetale, facilissimo da mettere in cantiere, ma molto saporito. Qui potete scegliere una versione classica con solo pomodoro, carota e cipolla oppure sbizzarrirvi ad aromatizzare la salsa con erbe aromatiche o spezie (ad esempio chiodi di garofano, peperoncino, timo, basilico, o maggiorana).”

Questa ricetta, ideale per il periodo, è davvero semplice e molto gustosa: per replicarla a casa, vi basterà come sempre seguire passo dopo passo i nostri consigli, che trovate nella sezione ricette d’autore. Buon appetito!

 

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.