10 novembre 2022 – Le ricette che solitamente proponiamo su questo sito affondano le radici nella nostra tradizione culinaria o reinventano piatti del passato, in chiave innovativa. Raramente abbiamo però proposto una commistione di culture così diverse. Eppure, le occasioni per unire la filosofia e la tecnica gastronomica occidentale, europea ed italiana, a quelle asiatiche, non mancano. Alcune rivisitazioni sono state presentate con successo, basti pensare al sushi all’italiana (con carne e salumi) o ai ramen con ingredienti della nostra tradizione.
Oggi proviamo a proporre una vera chicca: i gyoza con coppa e salsiccia. Per farlo, ci siamo affidati a Maria Teresa Di Marco, de La Cucina di Calycanthus, che ci ha mostrato come prepararli.
I gyoza sono ravioli tipici della cucina giapponese, realizzati a partire da uno strato di pasta molto sottile (a volte quasi trasparente) ripiena solitamente di carne e verdura, che poi vengono cotti al vapore o alla piastra. Tipicamente a forma di mezza luna, hanno la classica forma ad ondine dei bordi caratterizzata dal lavoro fatto a mano nelle operazioni di chiusura del raviolo.
“I gyoza, come tutti gli involtini asiatici, sono festosi e divertenti. Sarà il fatto di mangiarli con le bacchette, o semplicemente la forma panciuta ed arcuata ma è praticamente impossibile trovare qualcuno che sappia resistere al loro fascino. C’è poi da dire che come ogni involtino, panzerotto o raviolo i gyoza si prestano a farciture infinite, assecondando i desideri e i gusti ma anche quello che langue in frigorifero e si merita una nuova possibilità” – spiega Maria Teresa Di Marco.
“In questo caso non ci siamo mossi molto dalla farcitura originaria che solitamente prevede carne di maiale e verza; noi abbiamo semplicemente “intensificato” il sapore usando la salsiccia e la coppa e accostando il kale, ma andrà benissimo anche la verza o qualunque cavolo fogliato.
Le accortezze poi sono poche, anche se importanti: abbiate cura di tritare e amalgamare bene gli ingredienti del ripieno perché viene inserito a crudo e cuocerà poi direttamente in padella. Mentre per quanto riguarda la chiusura degli involtini basta non spaventarsi! Inumidite i bordi del disco per sigillarlo meglio, piegate al centro e poi tre pizzichi per ogni lato, il gioco è fatto! Se poi volete proprio stare al sicuro procuratevi uno di quegli stampi per ravioli asiatici che si piegano a mezzaluna e vedrete che farete gyoza tutti i giorni.”
A questo punto, dovete solo recuperare tutti gli ingredienti necessari e mettervi alla prova. Non sarà un’operazione semplice, ma con un po’ di pratica, siamo certi che potrete vantare nel vostro ricettario personale un piatto davvero unico, che unisce Oriente e Occidente.
I passaggi sono elencati nel nostro archivio delle ricette d’autore.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.