SalumiAmo Magazine

Terrina dello charcutier, ovvero del salumaio

Nel percorso attraverso le ricette della tradizione, rivisitate e sapientemente riproposte da La cucina di calycanthus, se ne aggiunge una immancabile, semplice, ma di grande effetto, adatta soprattutto ai periodi di festa.

L’autrice, Maria Teresa di Marco, la descrive come un “uno dei grandi cavalli di battaglia nella cucina di mia madre. L’aveva adocchiata in un qualche libro comprato appena sposata e negli anni era diventato un grande classico, con le annotazioni scritte a margine sul quaderno degli appunti di cucina. Io ovviamente ho imparato a farla da lei e da lei ho imparato quanto possa essere utile per risolvere con agio un buffet con molte persone, un aperitivo in qualunque stagione dell’anno, ma soprattutto nel periodo delle feste, quando c’è molto da correre e molto da festeggiare.

Metterla in cantiere è un soffio, ma soprattutto è una di quelle cose che si possono fare il giorno prima e poi lasciare decantare in frigorifero, scordandosene. Il giorno dopo sarà semplicemente più buona e vi permetterà di dedicare tempo ed attenzione ad altro.

L’unica avvertenza riguarda come sempre (e più di sempre!) la selezione degli ingredienti: scegliete mortadella e prosciutto cotto di ottima qualità, annaffiate con un goccio di buon cognac e non dimenticate un goccio di limone nell’impasto, sono le attenzioni che faranno la differenza”.

La ricetta è fra quelle d’Autore, nel nostro archivio. Non serve andare a scoprire i passaggi per riprodurla e cimentarsi subito, già durante le feste natalizie!

SalumiAmo Magazine è nato, per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara, già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.