SalumiAmo Magazine

La soluzione golosa: salvia fritta con speck

1 settembre 2022 – Non tutte le ricette golose sono complesse da preparare. E’ il caso di questa, che può essere un antipasto sfizioso o un goloso accompagnamento per un aperitivo. Protagonista, lo speck.

“Certe volte la felicità ha una ricetta semplice. Prendete due foglie di salvia, le più grandi che riuscite a trovare, lavatele con cura, farcitele nel mezzo con dello speck tagliato fine, passatele in una pastella leggera e friggete. Non ve ne pentirete!”
“La salvia ha un sapore dolce e aromatico e lo speck con la sua nota affumicata e il suo tono sapido ci sta a meraviglia, tocca aggiungere che ovviamente la pastella e la relativa frittura ci mette del suo e, per una volta, avrete voglia di mangiarvi la foglia tutta intera, ci assicura Maria Teresa Di Marco de La cucina di Calycanthus che ci ha mostrato questa ricetta.

“Se la mettete in cantiere per un aperitivo con amici tenetevi larghi e calcolate foglie in abbondanza, usate olio ben caldo e pastella ghiacciata con acqua frizzante o meglio ancora birra spumosa. Per facilitare le operazioni potete fermare tutto con uno stecchino, oppure affidarvi a una goccia di pastella sul lato interno della foglia con cui chiudete i vostri scrigni di felicità.”

Come sempre, tutti i passaggi per ricreare a casa questa golosità, li trovate nel nostro archivio di ricette a base di salumi, uno dei più grandi fra quelli disponibili, di sicuro, quello più sfizioso di sempre!

 

News

Carbonara: un classico intramontabile

Guanciale o pancetta? La cipolla ci va? Una ricetta che ha sempre fatto discutere: come si fa la vera carbonara? Ecco qui i passaggi per farla cremosa e perfetta.

Carbonara: un classico intramontabile
News

Mortadella Bologna IGP e i Salamini Italiani al...

Mortadella Bologna IGP e salame cacciatore DOP a Terra Madre 2022: appuntamento a Torino con ricette e tanti eventi!

Mortadella Bologna IGP e i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP incontrano i “PRESIDI SLOW FOOD”
News

Culatello di Zibello DOP protagonista a Terra M...

La manifestazione promossa da Slow Food ospiterà due degustazioni a cura del Consorzio di Tutela. L’attività è in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Assessorato all’Agricoltura, alla Caccia e alla Pesca.

Culatello di Zibello DOP protagonista a Terra Madre - Salone del Gusto
News

Torna "Piacenza è un Mare di Sapori"

Degustazioni, showcooking e laboratori con i prodotti DOP e IGP del territorio. Sotto ai Porticati di Palazzo Gotico
la grande kermesse enogastronomica piacentina

Torna
News

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagon...

Appuntamento a Borgotaro nel weekend del 17 e 18 settembre, con i due Consorzi di Tutela impegnati in degustazioni gratuite di prodotto e in attività di promozione

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagonisti alla Fiera del Fungo di Borgotaro IGP
News

Creatività e gusto con il prosciutto crudo

Questa ricetta ha tutte le carte in regola per sorprendere i nostri commensali: protagonista della ricetta è stavolta il prosciutto crudo.

Creatività e gusto con il prosciutto crudo
News

Mortadella Bologna IGP: vendite in crescita de...

La produzione cresce del 3,8%, l’affettato del 9,3% e l’export del 2,8%

Mortadella Bologna IGP: vendite in crescita  del 4,8% nei primi sei mesi del 2022
News

Festival del Prosciutto di Parma: non solo pros...

Degustazioni gratuite nell’area della Cittadella del Prosciutto per due prodotti della tradizione: Salame Felino IGP e Coppa di Parma IGP

Festival del Prosciutto di Parma: non solo prosciutto...

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.