SalumiAmo Magazine

Mortadella Bologna IGP: vendite in crescita del 4,8% nei primi sei mesi del 2022

Milano, 12 settembre 2022 – Nel primo semestre 2022 sono stati prodotti circa 18,5 milioni di kg di Mortadella Bologna IGP e venduti quasi 16 milioni di kg, di cui circa 1/3 affettati. Rispetto allo stesso periodo del 2021 la produzione è cresciuta del +3,8% e le vendite del +4,8% (dati forniti dall’organismo di controllo IFCQ certificazioni). L’affettato in vaschetta conferma le sue performance positive, registrando una crescita del 9,3%, a conferma della praticità d’uso e della comodità di fare scorta di questo formato. L’export segnala una crescita del 2,8% con uno straordinario exploit del Regno Unito che con +65% registra un trend che, se confermato anche nel secondo semestre, sarebbe in grado di recuperare il calo dell’anno scorso dovuto alla Brexit e superare i livelli di export del 2020. Tra i Paesi UE la migliore performance è quella registrata in Spagna con un aumento del 18%.

“Gli aumenti di produzione e vendita conseguiti dalla Mortadella Bologna IGP nel 1° semestre dell’anno sono di tutto rilievo, considerando che la capacità di spesa delle famiglie italiane si sta riducendo a causa dell’inflazione– dichiara Guido Veroni, presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna che prosegue – “è evidente, quindi, che la Mortadella Bologna IGP si conferma come un salume anticrisi, un vero “comfort food” tanto da essere premiata con un aumento delle occasioni di consumo”.

Per quello che riguarda i canali di vendita, risulta che il 72% della Mortadella Bologna IGP è venduta presso la GDO e i Discount dove l’aumento di vendite registrato nei rispettivi canali è stato del 5,4% e del 9,9% (dati IRI).

L’80% delle vendite è assorbito dal mercato interno mentre il 18% dai Paesi UE e il restante 2% dai Paesi extra-UE.

La comunicazione dei dati di produzione e vendita è un’iniziativa che rientra nel programma di “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze alimentari: Mortadella Bologna IGPSalamini Italiani alla Cacciatora DOPZampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento e la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.

 

News

Carbonara: un classico intramontabile

Guanciale o pancetta? La cipolla ci va? Una ricetta che ha sempre fatto discutere: come si fa la vera carbonara? Ecco qui i passaggi per farla cremosa e perfetta.

Carbonara: un classico intramontabile
News

Mortadella Bologna IGP e i Salamini Italiani al...

Mortadella Bologna IGP e salame cacciatore DOP a Terra Madre 2022: appuntamento a Torino con ricette e tanti eventi!

Mortadella Bologna IGP e i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP incontrano i “PRESIDI SLOW FOOD”
News

Culatello di Zibello DOP protagonista a Terra M...

La manifestazione promossa da Slow Food ospiterà due degustazioni a cura del Consorzio di Tutela. L’attività è in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Assessorato all’Agricoltura, alla Caccia e alla Pesca.

Culatello di Zibello DOP protagonista a Terra Madre - Salone del Gusto
News

Torna "Piacenza è un Mare di Sapori"

Degustazioni, showcooking e laboratori con i prodotti DOP e IGP del territorio. Sotto ai Porticati di Palazzo Gotico
la grande kermesse enogastronomica piacentina

Torna
News

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagon...

Appuntamento a Borgotaro nel weekend del 17 e 18 settembre, con i due Consorzi di Tutela impegnati in degustazioni gratuite di prodotto e in attività di promozione

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagonisti alla Fiera del Fungo di Borgotaro IGP
News

Creatività e gusto con il prosciutto crudo

Questa ricetta ha tutte le carte in regola per sorprendere i nostri commensali: protagonista della ricetta è stavolta il prosciutto crudo.

Creatività e gusto con il prosciutto crudo
News

Mortadella Bologna IGP: vendite in crescita de...

La produzione cresce del 3,8%, l’affettato del 9,3% e l’export del 2,8%

Mortadella Bologna IGP: vendite in crescita  del 4,8% nei primi sei mesi del 2022
News

Festival del Prosciutto di Parma: non solo pros...

Degustazioni gratuite nell’area della Cittadella del Prosciutto per due prodotti della tradizione: Salame Felino IGP e Coppa di Parma IGP

Festival del Prosciutto di Parma: non solo prosciutto...

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.