SalumiAmo Magazine

Mortadella Bologna IGP: nel 2020 produzione e vendite in crescita

Il 2020 si è chiuso con il segno positivo per la Mortadella Bologna IGP. I dati dell’ente di certificazione IFCQ hanno registrato una produzione di oltre 37,6 milioni di kg con un incremento dell’1,1% rispetto al 2019. Anche le vendite hanno registrato un aumento dell’1% con 32 milioni di kg di prodotto venduto.

Tale incremento è stato sostanzialmente trainato dal mercato interno. Come era facile prevedere, a causa delle limitazioni dei trasporti e delle parziali chiusure delle frontiere legate alla pandemia, le vendite all’estero, durante il 2020, hanno subito una battuta d’arresto, più marcata nei Paesi terzi. Le vendite in Italia invece sono state in grado di compensare il calo delle esportazioni. I canali più performanti sono stati il Normal Trade, ovvero i negozi tradizionali, in cui è stato registrato un +18% rispetto al 2019 (elaborazioni Consorzio su dati IFCQ) e la Distribuzione Organizzata con un incremento del +6,1% delle vendite di Mortadella Bologna (dati IRI), che sono riusciti a compensare le perdite del mondo HoReCa. Secondo i dati IRI (negli ipermercati, supermercati e superette), il banco taglio – che per la Mortadella Bologna costituisce il 70% del totale delle vendite – ha registrato un aumento del 2,8%, mentre nel peso imposto, in larga parte costituito dall’affettato, l’aumento registrato è stato a doppia cifra, pari al 17%.

“È motivo di grande soddisfazione per il Consorzio registrare un incremento delle vendite di Mortadella Bologna IGP in un anno così particolare come il 2020, – dichiara Corradino Marconi, Presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna che prosegue – Crediamo che il maggior tempo passato a casa, dovuto al lockdown e allo smartworking, abbia fatto crescere nel consumatore la voglia di vivere al meglio il tempo da condividere con la propria famiglia, portandolo così ad orientare le scelte di consumo verso prodotti di qualità, tutelati e garantiti come la Mortadella Bologna IGP. E a tal proposito, riteniamo che l’impegno costante del Consorzio, con le sue attività di promozione in Italia, abbia contributo a tale crescita, diffondendo il valore dell’eccellenza della Mortadella Bologna nel consumatore italiano”

La comunicazione dei dati di produzione e vendita del 2020 è un’iniziativa che rientra nel programma di “Enjoy the authentic Joy”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGPSalamini Italiani alla Cacciatora DOPZampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.

News

Francesco Pizzagalli confermato Presidente dell...

Il Consiglio direttivo dell’Istituto ha anche riconfermato Lorenzo Spada, come vicepresidente di IVSI per il triennio 2021-2024.

Francesco Pizzagalli confermato Presidente dell'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani
News

ADG Digital weeks: a lezione di salumi!

L’iniziativa degli ambasciatori del gusto ha ricevuto il patrocinio del MIPAAF e ha superato le 11 mila iscrizioni. L’11 maggio toccherà ai salumi

ADG Digital weeks: a lezione di salumi!
News

Sostenibilità: al via il nuovo programma IVSI

Francesco Pizzagalli (Presidente IVSI): “verso un nuovo modello di impresa sostenibile”. IVSI punta a preparare le aziende alla sfida del futuro

Sostenibilità: al via il nuovo programma IVSI
News

Una ricetta classica, con un tocco in più

Un matrimonio di gusto in versione pasta fresca, con l’aggiunta preziosa del prosciutto crudo croccante.

Una ricetta classica, con un tocco in più
Eventi

28/04: Digital Workshop "SOSTENIBILITA' e MODEL...

Il 28 aprile 2021 si terrà il Digital Workshop dal titolo “SDG Action Manager: prepararsi alle sfide dell’Agenda 2030 con un modello di business a prova di futuro”

28/04: Digital Workshop
News

Prosciutto Toscano DOP: un 2020 complesso, caus...

Diminuita la produzione del 16%, come il fatturato, che si attesta sui 46 milioni di euro circa. GDO e cash&carry si confermano il principale canale di distribuzione. Soffre l’horeca.

Prosciutto Toscano DOP: un 2020 complesso, causa Covid-19
News

Prosciutto di Parma 2020: i dati

Sul settore continua a pesare la chiusura del canale Horeca. Il preaffettato in crescita del 21%, un trend positivo destinato a consolidarsi nel tempo

Prosciutto di Parma 2020: i dati
News

Mortadella Bologna IGP: nel 2020 produzione e v...

Cresce il mercato interno con vendite che registrano un incremento dell’1%. Vola l’affettato con +17% e il Normal Trade +18%

Mortadella Bologna IGP: nel 2020 produzione e vendite in crescita

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.