SalumiAmo Magazine

Mortadella Bologna IGP: in crescita produzione e vendite

9 giugno 2022 – Con 37.600.000 di Kg prodotti di Mortadella Bologna IGP, il 2021 si segnala come un anno in cui si conferma, a volume, la produzione del 2020 e si registra, invece, un incremento delle vendite dello 0,9% rispetto all’anno precedente, più marcato nel segmento dell’affettato che ha registrato un + 2,8% (dati IFCQ certificazioni Srl).

Tali dati assumono un valore ancora più significativo se comparati al 2019, registrando un +1,7% nel venduto e un +4,9% nell’affettato. A conferma che la crescita è stabile e continua e di proporzioni tali da aver recuperato e superato i livelli pre-Covid.

“Nonostante il 2021 sia stato un anno difficile, ancora caratterizzato, soprattutto nel 1° semestre,  da restrizioni e chiusure dovute alla situazione pandemica in corso, la Mortadella Bologna IGP si conferma come un salume anticrisi, fortemente appagante e dal forte connotato emozionale, insostituibile e inimitabile – dichiara Guido Veroni, presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna che prosegue – questa tendenza è ampiamente confermata anche dai dati del 1° quadrimestre del 2022 che, con oltre 12 milioni di Kg, registrano una crescita della produzione del 2,5% e, con 10 milioni di Kg e mezzo, un aumento delle vendite del 4,3%, il che ci fa ben sperare per un’affermazione del 2022 come anno del consolidamento dei consumi della Regina rosa dei salumi”.

Sul mercato interno la GDO si conferma il principale canale di vendita con una quota del 47%, seguita dal Normal Trade 23% e dal Discount 15%.

Il mercato interno con l’82% delle vendite resta il principale mercato di riferimento mentre il restante 18% è rappresentato dall’Export dove i Paesi della UE fanno la parte del leone. Al loro interno, Francia e Germania rappresentano i principali mercati di riferimento, con quote del 30% e del 24%. Sempre all’interno dei Paesi UE va segnalato nel 2021 l’aumento delle vendite in Belgio pari a + 17,2 e in Spagna + 5,8%. Per quel che riguarda il Belgio, va ricordato che il 2021 è stato il secondo anno di promozione della Mortadella Bologna attraverso il progetto finanziato dalla UE “Enjoy the authentic Joy” e che quindi la scelta di investire in promozione e comunicazione in questo mercato ha portato i suoi frutti. Tali azioni continuano anche in questo 1° semestre del 2022.

Complessivamente, tuttavia, sul fronte Export si registra una flessione delle vendite del 2%, in larga parte da imputarsi alla contrazione del Regno Unito, nell’anno dell’entrata in vigore della Brexit, dove si è registrato, dopo anni di aumento, un calo di vendite dell’8,6%.

Sul fronte Extra UE si registra, invece, un incremento dell’Export pari a + 2,5% con il sorprendente risultato del Canada +241,4%, seguito da Hong Kong + 142,3% e dal Cile + 44,3%.

La comunicazione dei dati di produzione e vendita è un’iniziativa che rientra nel programma di “Enjoy the authentic Joy”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGPSalamini Italiani alla Cacciatora DOPZampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.

News

Signore e signori: il croque monsieur

Una ricetta unica, che viene dalla Francia e che vede un toast diventare una vera e propria leccornia, grazie all’uso sapiente dei salumi

Signore e signori: il croque monsieur
News

Popcorn e ...prosciutto crudo!

Se c’è una cosa a cui è difficile resistere in qualunque stagione sono i popcorn. Qui in una versione creativa, con polvere di prosciutto crudo e rosmarino

Popcorn e ...prosciutto crudo!
News

Mortadella Bologna IGP: in crescita produzione ...

Incremento dello 0,9% con un netto recupero della situazione Pre-Covid mettendo a punto un + 1,7% rispetto al 2019. Bene anche l’affettato con +2,8%

Mortadella Bologna IGP: in crescita produzione e vendite
News

“La colomba della pace”: Diego Cusano al Fuori ...

Diego Cusano al FuoriSalone ha realizzato dal vivo un’opera ad hoc, commissionata dal Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna: la colomba della pace

“La colomba della pace”: Diego Cusano al Fuori Salone per la Mortadella Bologna IGP
News

Mortadella Bologna IGP a favore della pace un’e...

Il Consorzio ha aderito con entusiasmo a “Effetto Wow” la prima Fantasy Experience del Food Artist Diego Cusano

Mortadella Bologna IGP a favore della pace un’esclusiva “LIVE PERFORMANCE”
News

Ravioli con ripieno di coppa e verde di stagione

Ravioli ripieni di tutto il verde di stagione e impreziositi dalla coppa tritata finemente. Pochi ingredienti e tanto gusto di primavera!

Ravioli con ripieno di coppa e verde di stagione
News

Che salame! Il Varzi DOP. Un festival di successo

Successo per la due-giorni del Festival del Salame di Varzi DOP per festeggiare il 25°anniversario della DOP e il 50° del Consorzio: Masterclass e Degustazioni itineranti nelle Cantine Storiche nel Borgo medievale

Che salame! Il Varzi DOP. Un festival di successo
Eventi

Webinar: “La sostenibilità nel settore delle ca...

Appuntamento al 25 maggio con un webinar per scoprire la sostenibilità delle aziende del settore carni e salumi, partendo dal rapporto di sostenibilità stilato da ALTIS

Webinar: “La sostenibilità nel settore delle carni e dei salumi”

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.