15 novembre 2023 – Oggi proviamo a creare una ricetta dal grande impatto scenografico: una di quelle che farà rimanere a bocca aperta i nostri ospiti, perché buona, ma soprattutto bellissima da vedere. Elegante come poche, questa millefoglie con la mortadella protagonista ha un trucco per cui riesce a sorprendere già al primo sguardo.
“La pasta fillo (o pasta brick) è una grande invenzione. Usata in tutto il sud del Mediterraneo in Grecia, in Turchia ma anche nei Balcani e in tutto il Medio Oriente si presta a così tanti usi e in modo così pratico e facile che è un peccato non averne una confezione sempre in frigorifero”, ci ha raccontato Maria Teresa Di Marco di La Cucina di Calycanthus.
“Potrete farcirla, piegarla, farne scrigno per preziosi ripieni senza dovervi preoccupare dei tempi di cottura che sono sempre molto brevi, l’unica avvertenza è quella di maneggiarla con un poco di cura ma il risultato scenografico è a portata di mano.”
“In questo caso l’abbiamo usata in maniera un poco diversa: sovrapponendo diversi fogli e poi cuocendoli con un piccolo trucco abbiamo ottenuto la base per una millefoglie salata farcita con una spuma classica di mortadella e tempestata di pistacchi. Ce la siamo appuntata come un possibile antipasto per le feste oramai quasi alle porte, ma è così facile da preparare che possiamo replicare finché ci pare da qui a Natale!”
Non vi resta che provare a crearla seguendo la ricetta passo per passo, la trovate come sempre nel nostro archivio ricette!
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.