SalumiAmo Magazine

Torna “Piacenza è un Mare di Sapori”

Piacenza, 16 settembre 2022 – Con un ricchissimo programma di iniziative tutte da sperimentare, Sabato 24 e Domenica 25 settembre, torna la grande kermesse “Piacenza è un Mare di Sapori”, l’evento enogastronomico dedicato ai prodotti tutelati del territorio promosso dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e dal Consorzio Salumi Tipici Piacentini, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Emilia- Romagna Assessorato all’Agricoltura e dal Comune di Piacenza in collaborazione con  Camera di Commercio di Piacenza, Visit Emilia, Consorzio Piacenza Alimentare, Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini, APT Regione Emilia – Romagna, AIS Emilia -Romagna, Agenzia PrimaPagina, Enoteca Regionale Emilia – Romagna,  Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Giovanni Marcora” di Piacenza.

Le iniziative si terranno sotto ai porticati di Palazzo Gotico, dove laboratori interattivi, show cooking, AperiDOP Piacentino, l’importante evento di“Tramonto DiVino”faranno da cornice alle degustazioni dei prodotti agroalimentari DOP e IGP dell’Emilia-Romagna accompagnati dai migliori vini regionali e piacentini.

L’appuntamento che rientra fra le attività che il Consorzio Salumi DOP Piacentini ha messo in atto per la valorizzazione delle eccellenze storiche di Piacenza, unica città in Europa a poter vantare tre DOP nel comparto della salumeria, nasce anche dalla collaborazione degli enti promotori con tutti i Consorzi di Tutela dei prodotti tipici food&wine dell’Emilia-Romagna che con 44 prodotti DOP e IGP primeggia a livello europeo.

“Piacenza è un Mare di Sapori” offre due serate indimenticabili.

Sabato 24 Settembre serata tutta Piacentina.   Ore 19,00

Verrà proposto “l’AperiDOP Piacentino” dove protagonisti saranno i salumi DOP Piacentini (Coppa Piacentina, Salame Piacentino, Pancetta Piacentina) serviti con l’immancabile giardiniera piacentina, unitamente ad un altro straordinario prodotto dei nostri territori il “Grana Padano DOP” impreziosito dal miele piacentino, il tutto accompagnato dalle gallette piacentine.

Daniele Persegani , chef televisivo di RAI 1 e lo  chef  Paco Zanobini  proporranno  intriganti   show cooking di come loro interpretano l’Aperitivo Piacentino. Il maestro gelatiere Mil Sabores proporrà sue creazioni sul tema.

Un’attenta selezione di vini dei Colli Piacentini completerà l’AperiDOP piacentino.

Daniele Ronda allieterà la serata con il suo concerto. Ore 21,30

Domenica 25 Settembre ore 19,30 tappa piacentina di “Tramonto DiVino dove protagonisti della serata sono i grandi prodotti Tutelati della Regione Emilia -Romagna. Protagonista ai fornelli della ‘cena stellata’ la chef Isa Mazzocchi (ristorante La Palta a Bilegno Borgonovo Valtidone, vincitrice del Premio Michelin Chef Donna 2021) incaricata di spettacolarizzare i prodotti certificati della gastronomia regionale. Durante la serata la chef insieme a Carla Brigliadori, Maestra di cucina di Casa Artusi, sarà protagonista di uno show cooking che contribuirà alla narrazione di tre sue interpretazioni:

  • Come una bomba di Riso del Delta del Po Igp con zucca Bertina, Coppa piacentina DOP e Funghi porcini di Borgotaro IGP.
  • Braciolina Artusiana con Scalogno di Romagna IGP, capperi, acciughe, pomodoro, olive, Olio Evo di Brisighella DOP e Patata di Bologna DOP.
     (Ricetta 309  “L’Arte di Mangiar Bene” di Pellegrino Artusi).
  • Zuppa di Pere dell’Emilia Romagna IGP con Squacquerone di Romagna DOP e meringa alle erbe aromatiche.

 

Entrée con i grandi prodotti in purezza della Regione Emilia -Romagna, un generoso assaggio di prodotti certificati cominciando dai Salumi Piacentini DOP, proseguendo con le principali DOP e IGP. In abbinamento i grandi vini regionali contenuti nella guida ‘Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare’, raccontati dai sommelier di Ais Emilia e Romagna con servizio al calice su carte vini personalizzate. Ma non è tutto. Ad animare la cena stellata ci penserà anche uno show musicale dedicato proprio alle 44 DOP e IGP dell’Emilia-Romagna: quello del cantautore Marco Ligabue e del conduttore e autore televisivo Andrea Barbi, protagonisti di “E-Risalutami tuo fratello: musiche e racconti Emiliano-Romagnoli”, uno spettacolo fresco e ironico che mescola rock, risate, ma anche il sapore di Gutturnio, Coppa Piacentina e Piadina Romagnola.

 

PER PARTECIPARE

  • La partecipazione all’AperiDOP di Sabato 24 Settembre il costo è di € 25,00. Si può prenotare all’indirizzo mail: info@salumidoppiacentini.it oppure recarsi direttamente all’ingresso della manifestazione (fino esaurimento posti).
  • Per partecipare a “Tramonto DiVino” Domenica 25 Settembre il costo è di € 35,00 Si deve prenotare tassativamente all’indirizzo www.shop.emiliaromagnavini.it.

Le due serate avverranno nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento della pandemia.

Scarica la locandina ufficiale

News

Carbonara: un classico intramontabile

Guanciale o pancetta? La cipolla ci va? Una ricetta che ha sempre fatto discutere: come si fa la vera carbonara? Ecco qui i passaggi per farla cremosa e perfetta.

Carbonara: un classico intramontabile
News

Mortadella Bologna IGP e i Salamini Italiani al...

Mortadella Bologna IGP e salame cacciatore DOP a Terra Madre 2022: appuntamento a Torino con ricette e tanti eventi!

Mortadella Bologna IGP e i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP incontrano i “PRESIDI SLOW FOOD”
News

Culatello di Zibello DOP protagonista a Terra M...

La manifestazione promossa da Slow Food ospiterà due degustazioni a cura del Consorzio di Tutela. L’attività è in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Assessorato all’Agricoltura, alla Caccia e alla Pesca.

Culatello di Zibello DOP protagonista a Terra Madre - Salone del Gusto
News

Torna "Piacenza è un Mare di Sapori"

Degustazioni, showcooking e laboratori con i prodotti DOP e IGP del territorio. Sotto ai Porticati di Palazzo Gotico
la grande kermesse enogastronomica piacentina

Torna
News

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagon...

Appuntamento a Borgotaro nel weekend del 17 e 18 settembre, con i due Consorzi di Tutela impegnati in degustazioni gratuite di prodotto e in attività di promozione

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagonisti alla Fiera del Fungo di Borgotaro IGP
News

Creatività e gusto con il prosciutto crudo

Questa ricetta ha tutte le carte in regola per sorprendere i nostri commensali: protagonista della ricetta è stavolta il prosciutto crudo.

Creatività e gusto con il prosciutto crudo
News

Mortadella Bologna IGP: vendite in crescita de...

La produzione cresce del 3,8%, l’affettato del 9,3% e l’export del 2,8%

Mortadella Bologna IGP: vendite in crescita  del 4,8% nei primi sei mesi del 2022
News

Festival del Prosciutto di Parma: non solo pros...

Degustazioni gratuite nell’area della Cittadella del Prosciutto per due prodotti della tradizione: Salame Felino IGP e Coppa di Parma IGP

Festival del Prosciutto di Parma: non solo prosciutto...

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.