30 novembre 2023 – Esistono regole precise da rispettare quando ci accingiamo a fare la pasta. E non parliamo di ‘cuocerla’, ma proprio di produrre la pasta in casa. Stenderla col matterello è certamente un’arte e chiunque può farlo. In questo modo è molto semplice preparare una sfoglia che sia uniforme, senza grumi e molto sottile: ci sono anche le macchine per stenderla e tirarla, elettriche o manuali, ma non c’è ombra di dubbio che farlo a mano sia più piacevole, dia più soddisfazione e consenta di far passare un paio d’ore in compagnia, con un ‘aiuto cuoco’ a cui teniamo (come i nostri bimbi, il partner, la nonna o un amico speciale). Poi il piacere di condirla con gli ingredienti a cui teniamo, farà il resto. Il piatto finito sarà la somma della qualità degli ingredienti scelti, moltiplicata per il tempo piacevole passato a prepararlo, arricchito dall’amore che ci abbiamo messo.
In questo caso, con l’aiuto di mani più che esperte, abbiamo scelto di impreziosire la nostra ricetta con un ragù aromatico, a base di salsiccia. Ecco come: “stendere la pasta è un esercizio che aiuta sempre. Aiuta il buon umore, aiuta la pazienza, aiuta a prendersi il tempo di fare le cose con un poco di calma e soprattutto regala una soddisfazione che poche altre cose, dentro e fuori dalla cucina, sono in grado di darci”, ci ha raccontato Maria Teresa Di Marco di La Cucina di Calycanthus.
“Se poi a questo piacere aggiungiamo un ragù ricco e aromatico, con il soffritto paziente, le verdure scelte con cura, gli odori, la salsiccia e un goccio di vino rosso, avremo apparecchiato un pranzo, o perché no una cena, felice per davvero.
Se anche non avete troppa dimestichezza con la pasta fresca non scoraggiatevi, è molto più semplice di quello che può sembrare e le pappardelle un poco “grezze” ed alte sono l’ideale per cominciare a giocare”. Noi abbiamo raccolto tutti i passaggi per realizzare questo piatto da zero, nella nostra sezione di ricette d’autore. Provate a cimentarvi in questa preparazione e vedrete che – qualunque sarà il risultato – non rimarrete delusi.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.