SalumiAmo Magazine

La magia (semplice) di un tortino

01 marzo 2024 – Le ricette del cuore spesso sono semplici, poco elaborate, ma molto molto cariche di emozioni. Sia per chi le prepara, che per chi le mangia.

E’ il caso del tortino di patate, una ricetta della tradizione che può essere fatto con vari ingredienti, scegliendo quelli più vicini al gusto di chi lo prepara o pescando in frigorifero quel che c’è a disposizione. In molte versioni, come questa che presentiamo oggi, si può parlare di un secondo piatto dal gusto deciso oppure di un piatto unico, completo e in grado di regalare sensazioni uniche al palato.

Abbastanza facile da cucinare, in pochi minuti cuoce in forno dopo una preparazione davvero veloce e per nulla complicata, adatta anche a chi in cucina, non si trova nel suo ambiente. Insomma, una creazione che nasconde una magia unica: è in grado di far sciogliere anche i palati più esigenti!

A volte le cose semplici hanno una marcia in più. Soprattutto quando dietro la loro semplicità sta tutta una cura fatta di ingredienti ben scelti, di attenzioni minuziose e di procedure collaudate” sostiene Maria Teresa Di Marco de La Cucina di Calycanthus.

“È il caso di questo sformato che era uno dei grandi classici della mia nonna, una di quelle ‘favole’ di cucina che ai nipoti piace assaggiare una volta e poi altre cento, sempre uguale, sempre fedele, rassicurante e ineguagliabile. La ricetta dunque è proprio quella della nonna che raccomandava di montare gli albumi a neve, di passare le patate al passaverdure ancora bollenti a costo di scottarsi le dita e che aggiungeva a sentimento, oltre alla provola, prosciutto cotto, salame, o mortadella a seconda dell’estro e anche dei gusti dei nipoti”.

“Nel replicarla non ho modificato nulla, solo ho scelto uno stampo a cerniera e molto alto, così che lo sformato risultasse più scenografico e un poco più umido. Per tutto il resto valgono i consigli della nonna, compreso quello di mangiarlo il giorno seguente alla preparazione, sempre che si riesca a resistere al profumo…”

Se volete scoprire come si prepara questa meraviglia, trovate la ricetta nel nostro archivio di ricette d’autore. Basta farla un paio di volte per impararla a dovere. Sarà di lì a poco, uno dei vostri pezzi forti, ne siamo certi!

News

Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di...

Il Consorzio è presente al Vinitaly 2024 in ben tre appuntamenti con la possibilità di scoprire gli abbinamenti le eccellenze vitivinicole

Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di presenze
News

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto

La nostra proposta ha un nome esotico, difficile da pronunciare, ma l’idea è geniale e di quelle da poter declinare all’infinito, sia nella scelta degli ingredienti che nella decorazione.

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto
News

La magia (semplice) di un tortino

Facile da cucinare, in pochi minuti cuoce in forno dopo una preparazione davvero veloce e per nulla complicata, adatta anche a chi in cucina, non si trova nel suo ambiente.

La magia (semplice) di un tortino
News

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con ...

Presentata al Municipio di Monaco alla stampa tedesca, la tappa di Piacenza del Tour de France, cicloturismo e riqualificazione del prodotto balneare

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con la regione Emilia-Romagna
Eventi

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano

A Milano la diciassettesima edizione del premio giornalistico nato nel 2005 per celebrare il lavoro della stampa

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano
News

Frittelle di Carnevale insolite

Speck, pancetta, mele e prugne per giocare con forme e sapori: le frittelle di carnevale che proponiamo non hanno nulla di convenzionale

Frittelle di Carnevale insolite
News

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia

Combinare variazioni infinite di sapori, un po’ sulla base dei gusti personali, un poco semplicemente seguendo il filo di quello che resta nel frigo

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia
News

Le eccellenze della salumeria DOP e IGP protago...

Il Progetto “DELI.M.E.A.T.” torna nuovamente in Francia per incontrare i consumatori e presentar loro le eccellenze della salumeria

Le eccellenze della salumeria DOP e IGP protagoniste nei ristoranti di Parigi

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.