SalumiAmo Magazine

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con la regione Emilia-Romagna

16 febbraio 2024L’Emilia-Romagna torna a promuoversi sul mercato tedesco a F.RE.E. 2024 (Travel and Leisure Fair), la più grande fiera di viaggi e tempo libero della Baviera – bacino estero più importante per la Riviera Adriatica – da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio al Centro Espositivo “Messe München GmbH” di Monaco (free-muenchen.de/en/trade-fair/).

Nello stand regionale coordinato da APT Servizi Emilia-Romagna (Halle 4 stand A4 101), 24 operatori turistici promo-commercializzeranno le novità 2024 dell’offerta regionale che è stata al centro della conferenza stampa di mercoledì 14 febbraio dal titolo “Emilia-Romagna: Paradiso del Ciclismo, Novità 2024” tenutasi alle 18:00 presso il Nuovo Municipio di Monaco.

Alla presenza di circa 40 tra giornalisti, tour operator e opinion leader tedeschi, sono stati illustrati i principali eventi sportivi, in primis le tre tappe in Emilia-Romagna della Grand Départ Tour de France 24 (di cui la terza sarà quella con partenza il 1° luglio da Piacenza) il Turismo slow e all’aria aperta e la Food Valley d’Italia. Presenti il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, l’Assessore al Turismo Andrea Corsini, il Presidente di Visit Romagna e Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, il Presidente di Visit Emilia e Assessore allo sviluppo e valorizzazione commerciale, marketing territoriale del Comune di Piacenza Simone Fornasari, il Direttore di Visit Emilia Pierangelo Romersi e il Console Generale d’Italia a Monaco, Sergio Maffettone.

L’incontro si è concluso con un aperitivo a base di alcune eccellenze gastronomiche DOP e IGP a cura dei Consorzi regionali, che saranno proposte quotidianamente allo stand dell’Emilia-Romagna, tra le quali i tre Salumi DOP Piacentini che sono stati i protagonisti, nel corso della giornata del 15 febbraio, presso lo stand regionale, di tre degustazioni guidate dallo chef Paco Zanobini, rivolte a giornalisti, operatori turistici e largo pubblico.

Un grande successo di partecipazione e apprezzamento da parte dei destinatari, a conferma di una modalità di coinvolgimento efficace dedicata al segmento del turismo tedesco che nel 2023 ha fatto registrare un incremento di presenze in Emilia-Romagna del 5,6% (per 2.415.000 presenze complessive) e +8,8% di arrivi (totale arrivi 548.300).

News

Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di...

Il Consorzio è presente al Vinitaly 2024 in ben tre appuntamenti con la possibilità di scoprire gli abbinamenti le eccellenze vitivinicole

Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di presenze
News

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto

La nostra proposta ha un nome esotico, difficile da pronunciare, ma l’idea è geniale e di quelle da poter declinare all’infinito, sia nella scelta degli ingredienti che nella decorazione.

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto
News

La magia (semplice) di un tortino

Facile da cucinare, in pochi minuti cuoce in forno dopo una preparazione davvero veloce e per nulla complicata, adatta anche a chi in cucina, non si trova nel suo ambiente.

La magia (semplice) di un tortino
News

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con ...

Presentata al Municipio di Monaco alla stampa tedesca, la tappa di Piacenza del Tour de France, cicloturismo e riqualificazione del prodotto balneare

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con la regione Emilia-Romagna
Eventi

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano

A Milano la diciassettesima edizione del premio giornalistico nato nel 2005 per celebrare il lavoro della stampa

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano
News

Frittelle di Carnevale insolite

Speck, pancetta, mele e prugne per giocare con forme e sapori: le frittelle di carnevale che proponiamo non hanno nulla di convenzionale

Frittelle di Carnevale insolite
News

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia

Combinare variazioni infinite di sapori, un po’ sulla base dei gusti personali, un poco semplicemente seguendo il filo di quello che resta nel frigo

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia
News

Le eccellenze della salumeria DOP e IGP protago...

Il Progetto “DELI.M.E.A.T.” torna nuovamente in Francia per incontrare i consumatori e presentar loro le eccellenze della salumeria

Le eccellenze della salumeria DOP e IGP protagoniste nei ristoranti di Parigi

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.