SalumiAmo Magazine

L’autunno in tavola: strudel funghi e speck

La stagione delle foglie gialle e rosse, coloratissime ai piedi degli alberi, è ufficialmente iniziata. I primi freddi dopo il caldo estivo fanno desiderare anche a tavola un po’ di cambiamento. Il tepore di alcuni piatti si preferisce alle ricette fresche di agosto e settembre e i prodotti di stagione si fanno largo nelle dispense. Fra questi, in autunno, i funghi non mancano mai.

Tantissime sono le ricette che li vedono protagonisti, di sicuro anche abbinati ai salumi e in particolare allo speck. La ricetta che proponiamo oggi ci prende per mano e ci porta in una cucina di una casetta di montagna, scaldata dal piacevole tepore di un caminetto acceso per l’occasione. Gli ingredienti sul tavolo in legno in bella mostra inebriano i sensi e durante la preparazione di questo strudel salato, il loro profumo riempie l’aria.

La creazione che proponiamo viene anche in questo caso dall’estro culinario di Maria Teresa di Marco, che cura e gestisce La cucina di calycanthus, un diario di cucina di due amiche e di un fotografo, nato nel 2008.

“Sono cresciuta in Trentino e lo strudel è un’abitudine e un desiderio che torna puntuale con l’autunno, appena le temperature ci permettono di accendere il forno. C’è da dire però che lo strudel non esiste solo nella classica versione dolce con le mele, ma è un involucro e un’ottima scusa per farcirlo con ogni cosa, sia in versione dolce che salata” ci ha raccontato.

“In questo caso abbiamo giocato a festeggiare i frutti del bosco, i funghi, esaltati dallo speck, tagliato a listarelle come vuole la tradizione. Provate a metterlo in cantiere usando il trucco dello strofinaccio per riuscire a stendere la pasta matta sottile sottile e ad avvolgerlo senza romperlo. Poi non resterà che tagliarlo a fette e mangiarlo con gli amici, magari in un pic nic d’autunno.”

La ricetta è già nel nostro archivio di Ricette d’Autore, aspetta solo di essere replicata.

News

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagon...

3 giorni di degustazioni, per coinvolgere operatori, ristoratori ed enotecari, passando per proprietari di delicatessen e gourmand. Continua il tour italiano delle due eccellenze di Parma

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagonisti a Wine&Siena '23
News

Salumi e frutta abbinamento impossibile? La sfi...

A Milano dal 28 al 30 gennaio, nello spazio Let’s Eat le degustazioni a cura dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto dimostreranno il contrario

Salumi e frutta abbinamento impossibile? La sfida lanciata agli chef a Identità Golose
News

Registrato in Cile il marchio del Consorzio di...

Dopo Stati Uniti, Canada e Giappone anche l’ufficio marchi del Cile registra il marchio del Consorzio di tutela Salumi DOP Piacentini “PIACENTINO – PIACENTINA”

Registrato in Cile  il marchio del Consorzio di tutela salumi DOP piacentini
News

Una zuppa a cavallo di due continenti

Vongole, pancetta affumicata e panna per una zuppa americana, che ha però delle radici bretoni.

Una zuppa a cavallo di due continenti
News

Il Prosciutto di Parma al Winter Fancy Food 2023

Il Consorzio del Prosciutto di Parma sarà presente al Winter Fancy Food Show 2023 di Las Vegas: il made in Italy cala l’asso della salumeria. Sarà nel padiglione italiano

Il Prosciutto di Parma al Winter Fancy Food 2023
News

I salumi italiani tornano al Sirha di Lione

Grazie a “Let’s EAT – European Authentic Taste” la salumeria italiana torna in Francia, all’edizione 2023 della fiera SIRHA di Lione

I salumi italiani tornano al Sirha di Lione
News

Portare in tavola l'eleganza

Questo scrigno dorato è il progetto giusto per fare bella figura, strappare qualche commento ammirato e la promessa di replicare al più presto.

Portare in tavola l'eleganza
News

Salumi e frutta: quando la ricetta si fa ‘arte’

Come stupire gli ospiti a tavola con una ricetta equilibrata nutrizionalmente e di sicuro impatto visivo. Una corona di salumi e frutta unica e davvero invitante

Salumi e frutta: quando la ricetta si fa ‘arte’

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.