La difficile congiuntura economica non toglie agli italiani la voglia di seguire quelle che sono le tradizioni alimentari legate alle festività. Questo secondo i dati ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria), che sostengono previsioni di consumo di tutto rispetto. Si parla di 13.500 tonnellate di salumi, tra salami, coppe e capocolli, una leccornia che pare proprio non mancherà sulle tavole di Pasqua o negli immancabili fuoriporta di Pasquetta.
Una tradizione, quella di mangiare carne e salumi a Pasqua, radicata nella cultura alimentare del Belpaese e che arriva da lontano: già dal Medioevo, mentre l’addio prequaresimale alla carne (il Carnevale) era celebrato con salsicce o fette di salame cotte nel vino bianco, il giorno di Pasqua si tornava a consumare dopo quaranta giorni, quei salumi che in primavera raggiungevano il perfetto grado di stagionatura. Il periodo Pasquale, tra la fine di marzo e la fine di aprile, era perfetto per consumare proprio salame, coppa e capocollo: questi ultimi due salumi sono molto simili, il loro nome varia nelle diverse regioni (coppa al nord, capocollo al centro-sud) e sono prodotti che necessitano di una stagionatura di 3/4 mesi, quindi solitamente pronti per il consumo proprio in queste settimane, visto che i processi produttivi iniziano spesso fra dicembre e gennaio.
Oltre al tradizionale pranzo di Pasqua, anche il lunedì dell’Angelo (la tanto amata Pasquetta) con la classica gita fuori porta, diventa occasione per consumare i salumi, ideali per pic nic, perchè pratici gustosi e disponibili in grande varietà. Tempo permettendo, come sempre, sono tanti coloro che approfitteranno dell’occasione per organizzare su prati e spiagge, i famosissimi cestini per il pranzo, così come i barbecue, regno indiscusso della carne di maiale: salsicce, costine, braciole e puntine, non mancherranno mai sulle griglie di chi, possiamo scommetterlo, avrà il suo metodo segreto per la cottura migliore.
fonte: www.assica.it
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.