SalumiAmo Magazine

La ricetta scaldacuore

21 dicembre 2023 – È ufficialmente entrata nel vivo la stagione di pranzi e cene delle feste, il periodo dell’anno in cui amiamo preparare piatti tipici del periodo natalizio, che affondano le loro origini nella tradizione locale e regionale e che popolano i più celebri libri di cucina italiana. Proprio per questo, come ogni anno, abbiamo chiesto a Maria Teresa Di Marco di La Cucina di Calycanthus, di ispirarci con un piatto che potesse rappresentare al meglio questo periodo.

Fra i salumi che non possono mancare in questo periodo, c’è lo zampone, nato nel modenese e ormai diventato – insieme al cotechinoun prodotto tradizionale delle feste in tutto il Paese. Non è quindi difficile comprendere perché la nostra esperta lo abbia scelto per questa ‘ricetta scaldacuore’.

“Finalmente è il suo momento: lo Zampone (assieme al Cotechino) vive la sua stagione d’oro proprio nei giorni delle Feste, in quell’epoca sempre troppo breve in cui dedichiamo alla tradizione e ai riti gastronomici l’attenzione che meritano”, ha osservato Maria Teresa Di Marco.

 “Questa ricetta però, che funziona a meraviglia sulle tavole imbandite a festa, si può replicare con agio per tutto l’inverno perché non richiede troppa premeditazione e soprattutto perché profuma di buono, in un delicato equilibrio tra sostanza ed aromi. La farcitura ricca degli agnolotti del plin è avvolta da un brodo profumato ma del tutto vegetale e aromatico che ne esalta il gusto, la dolcezza e la sapidità”.

Come in altre occasioni, siamo di fronte ad una ricetta abbastanza semplice, che richiede solo un po’ di attenzione e una buona manualità. Il tratto distintivo e l’utilizzo sapiente di un salume della nostra tradizione, per esaltare il gusto e preparare un pranzo o una cena da applausi in pochi passaggi.

“Per regalarsene un piatto non ci vorrà troppo sforzo e soprattutto si potrà giocare d’anticipo: il brodo guadagna in sapore se lo si prepara il giorno prima, mentre gli agnolotti si possono preparare al mattino per tuffarli in cottura la sera”.

Una proposta ideale per una delle cene delle feste che ci attendono, così come per scaldarsi in una delle sere invernali in cui desidereremo un po’ di tepore in più, magari dopo una giornata sulla neve o alla ricerca del regalo perfetto nelle bancarelle che, in particolare in questo periodo, affollano le nostre città.

Per prepararla potete seguire passo per passo il procedimento nel nostro archivio delle ricette d’autore.

News

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con ...

Presentata al Municipio di Monaco alla stampa tedesca, la tappa di Piacenza del Tour de France, cicloturismo e riqualificazione del prodotto balneare

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con la regione Emilia-Romagna
Eventi

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano

A Milano la diciassettesima edizione del premio giornalistico nato nel 2005 per celebrare il lavoro della stampa

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano
News

Frittelle di Carnevale insolite

Speck, pancetta, mele e prugne per giocare con forme e sapori: le frittelle di carnevale che proponiamo non hanno nulla di convenzionale

Frittelle di Carnevale insolite
News

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia

Combinare variazioni infinite di sapori, un po’ sulla base dei gusti personali, un poco semplicemente seguendo il filo di quello che resta nel frigo

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia
News

Le eccellenze della salumeria DOP e IGP protago...

Il Progetto “DELI.M.E.A.T.” torna nuovamente in Francia per incontrare i consumatori e presentar loro le eccellenze della salumeria

Le eccellenze della salumeria DOP e IGP protagoniste nei ristoranti di Parigi
News

Speck, lenticchie e farro per rientrare nei ranghi

Una ricetta che ci aiuterà, fra le altre cose, a risolvere un pranzo veloce o una cena leggera e …rientrare nei ranghi, dopo settimane in cui forse abbiamo sgarrato con pasti più pesanti del solito

Speck, lenticchie e farro per rientrare nei ranghi
News

La ricetta scaldacuore

Un brodo aromatico e del tutto vegetale per accompagnare questi agnolotti del plin farciti con lo Zampone: la proposta perfetta per una cena di festa!

La ricetta scaldacuore
News

9 italiani su 10 si confessano “spreconi” duran...

Dal Consorzio Tutela Bresaola della Valtellina 6 suggerimenti a tutto gusto e antispreco per vivere le prossime festività all’insegna di serenità e condivisione

9 italiani su 10 si confessano “spreconi” durante le feste

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.