SalumiAmo Magazine

IVSI porta a MARCA il progetto ‘Let’s EAT’

8 aprile 2022 – IVSI, Istituto Valorizzazione Salumi Italiani si presenta con il progetto “Let’s EAT – European Authentic Taste” – realizzato con l’associazione di frutta greca ASIAC (Association of Imathia’s Agricultural Cooperatives) – alla diciottesima edizione di Marca, la fiera dedicata alla marca del distributore (a Bologna il 12 e 13 aprile 2022).
L’Istituto sarà presente nello stand del programma europeo Let’s EAT (Padiglione 29 – stand C24), uno spazio molto vivace e personalizzato con i colori della campagna, per fornire informazioni sul settore dei salumi italiani e della frutta greca, incontrare le aziende e gli operatori del mondo dell’industria alimentare in un contesto di business.

Ma quando si parla di cibo, si sa che la parte sensoriale non può mancare. Dalle 11 alle 15, presso lo stand, si potrà degustare una serie di abbinamenti tra salumi e frutta che esalteranno il gusto di entrambi, come l’involtino di mela rossa e speck, la macedonia di mele rosse scottate con uvetta e prosciutto crudo croccante, la rosetta di bresaola con julienne di mela rossa caramellata al forno e altre gustose proposte pensate appositamente per l’occasione.

Da segnalare anche che nei giorni precedenti la fiera, da venerdì a domenica, in 5 locali del centro di Bologna sarà offerto a tutti i clienti un piatto Let’s Eat composto da un assaggio di salumi e frutta, diverso per ciascun locale e realizzato secondo lo stile e la creatività di ciascuno chef.

I locali, tutti nel centro di Bologna, sono:

Oltre alla degustazione, nei locali selezionati gli ospiti riceveranno anche in omaggio l’album di figurine realizzato con il Gruppo Panini Editore: 24 pagine che offrono abbondanti spunti e informazioni sul progetto europeo, qualche curiosità su salumi e frutta, e presentano originali abbinamenti di questi due alimenti. Nelle 32 figurine si possono scoprire accoppiate uniche, come la mortadella con le ciliegie, il prosciutto crudo con il kiwi oppure la pesca con il prosciutto cotto.

Ritratti in questo esclusivo Album oltre ai salumi e alla frutta, ci sono anche i quattro Ambassador scelti come testimonial di Let’s EAT per la loro filosofia di vita, piena di stile ed energia e perché impersonificano al meglio uno dei 4 elementi cardine della campagna: TRADIZIONE – Carlo Cracco (chef e personaggio televisivo), NATURA – Matteo Eydallin (Campione del Mondo di Sci Alpinismo), ENERGIA – Paola Fraschini (Campione del Mondo nel pattinaggio artistico a rotelle), WELL-BEING – Tanya Gervasi (modella e food blogger).

Eventi

Webinar: “La sostenibilità nel settore delle ca...

Appuntamento al 25 maggio con un webinar per scoprire la sostenibilità delle aziende del settore carni e salumi, partendo dal rapporto di sostenibilità stilato da ALTIS

Webinar: “La sostenibilità nel settore delle carni e dei salumi”
News

Guido Veroni nominato presidente del Consorzio...

Nominato all’unanimità Presidente del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna dall’assemblea generale del 22 aprile 2022

Guido Veroni nominato presidente  del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna
News

Una colazione diversa: pancakes piselli uovo e ...

I pancakes fanno allegria: li metti in tavola la mattina a colazione e ci si sente un poco in vacanza, soprattutto se si ha davanti il fine settimana e il tempo di fare le cose con calma. Ecco la versione salata con speck

Una colazione diversa: pancakes piselli uovo e speck
News

Salame di Varzi dop: confermato trend di cresci...

Incremento della produzione del 14%, del fatturato del 20%, dell’affettato che cresce del 23% e dell’export +15,4%. Ottimi i risultati ottenuti nel 2021

Salame di Varzi dop: confermato trend di crescita di produzione, fatturato ed export
News

Bresaola della Valtellina Igp: bilancio in posi...

Nel 2021 prodotte 13.400 tonnellate per un valore al consumo di 490 milioni di euro:

Bresaola della Valtellina Igp: bilancio in positivo e segnali di ripresa ma pesa il caro prezzi
News

Strato su strato, un piacere per la gola

Una ricetta unica, diversa dal solito, ma molto gustosa: parliamo di lasagne

Strato su strato, un piacere per la gola
News

Daniele Veglio nuovo Presidente del Consorzio S...

Passaggio del testimone nel Consorzio, che chiude il 2021 con una crescita +3,3% della produzione e +13% del volume export.

Daniele Veglio nuovo Presidente del Consorzio Salame Piemonte
News

La colazione è buona anche salata

La ricetta degli scones salati più buona del web. Prosciutto cotto e maionese, con l’aggiunta di sottaceti: imbattibile. Tradizionalmente serviti col té del pomeriggio in Scozia, possono essere una piacevole scoperta anche salati

La colazione è buona anche salata

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.