SalumiAmo Magazine

IVSI a Nutrimi: com’è andata?

Qualche settimana fa era stata annunciata la partecipazione dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, al XIV Forum di Nutrizione Pratica Nutrimi, l’appuntamento annuale di riferimento per tutti i professionisti della salute e gli esperti che operano nel campo dell’alimentazione e della nutrizione.

Dopo la cancellazione in aprile dell’evento in presenza, a causa della pandemia, IVSI ha comunque confermato la presenza all’evento virtuale, organizzato con interventi da remoto in 3 ‘sale’, nelle quali si avvicendavano in un ricco programma di incontri i molti relatori presenti, collegati da tutta Italia. La presenza di IVSI all’edizione 2020 di Nutrimi rientra nell’attività di sensibilizzazione dei professionisti della salute che l’Istituto svolge per tenere aggiornata la classe medico-scientifica sulle rinnovate qualità nutrizionali dei salumi italiani e sulle modalità del consumo di carne suina in una dieta equilibrata, avvalendosi di importanti studi scientifici.

Fra gli appuntamenti più frequentati (oltre 500 utenti collegati) anche quello tenuto dal Prof. Michelangelo Giampietro, Medico Specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione, dal titolo “Il recupero post allenamento: quando e come intervenire con un’alimentazione mirata?”, nel quale è stato sottolineato come un corretto apporto di proteine animali, in particolare anche di carne suina e salumi, possa supportare atleti e sportivi amatoriali nel recupero dopo uno sforzo fisico.

Molte le domande fatte dai partecipanti a fine modulo, a dimostrazione del fatto che l’interesse per una rivalutazione del ruolo di salumi e carne suina nella dieta dello sportivo, è molto elevato, anche a causa di pregiudizi che volevano i salumi inadatti alla dieta di un atleta, mito sfatato dal Prof. Giampietro.

Alla due giorni di evento hanno partecipato oltre 1200 professionisti fra medici, biologi, nutrizionisti ed esperti di alimentazione, per fruire delle oltre 40 ore di formazione offerte dai 76 relatori presenti. Gli accessi alla piattaforma sono stati più di 2500 in totale.

Oltre alla possibilità di seguire gli incontri, i professionisti della salute hanno avuto modo di visitare gli stand virtuali degli sponsor, fra cui c’era anche quello di IVSI. Da qui, i partecipanti potevano parlare in videochat direttamente con i rappresentanti dell’Istituto e con Marianna Tolin, Biologa Nutrizionista esperta in Scienze dell’Alimentazione, per approfondire la propria conoscenza su salumi e carne suina e il loro profilo nutrizionale, chiarendo eventuali dubbi e curiosità. Inoltre, durante la visita virtuale dello stand interattivo, era possibile raggiungere il sito e i canali social SalumiAmo® e scaricare materiali scientifici, come il booklet “Salumi e carne suina, sappiamo cosa mangiamo?”, realizzato ad hoc per la classe medica. Allo stand sono stati registrati più di 1600 accessi in due giorni. Grande impatto anche sui social, con migliaia di sessioni e un picco di traffico, registrato proprio durante le sessioni di Nutrimi, anche grazie al lavoro svolto dall’organizzazione per trasmettere i messaggi emersi durante gli interventi dei relatori ad un pubblico più ampio.

 

News

Buoni, leggeri, semplici: involtini di bresaola

La nuova ricetta di La cucina di calycanthus ha scelto di esaltare il gusto della bresaola per un piatto davvero fresco e adatto a molte occasioni.

Buoni, leggeri, semplici: involtini di bresaola
News

IVSI a Nutrimi: com'è andata?

L’edizione 2020 virtuale del forum di nutrizione conferma l’interesse dei professionisti della salute per le qualità di carne suina e salumi italiani

IVSI a Nutrimi: com'è andata?
News

Estate: tempo di grigliate...e di spiedini!

Tutti amano gli spiedini: l’estate porta con sé la voglia di pranzi e cene all’aperto e sulla griglia, non possono davvero mancare. Ma come prepararli, partendo da zero?

Estate: tempo di grigliate...e di spiedini!
News

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020

Per la terza volta al Salone: dal Manifesto dei valori all’importanza di promuovere la cultura della sostenibilità in un intero settore

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020
News

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente

Quello che non si vede spesso, ma invece è una sorpresa per il palato, è l’accoppiata dei salumi con la frutta

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente
News

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi...

terzo mandato consecutivo alla guida del Consorzio: “onorato e soddisfatto che l’Assemblea mi abbia confermato alla Presidenza. È il miglior riconoscimento dell’attività fin qui svolta”

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi confermato Presidente
News

Il futuro della Finocchiona IGP: un'estate di r...

Dopo il lockdown e la chiusura del canale ho.re.ca., è l’ora di ripartire per il consorzio Toscano. Nuove strategie e l’impegno di sempre, la base del rilancio

Il futuro della Finocchiona IGP: un'estate di rilancio
News

Alimentazione e attività sportiva: consigliati ...

IVSI partecipa a Nutrimi, dal 6 al 7 luglio in edizione virtuale, con uno stand interattivo: informazioni e curiosità sui salumi

Alimentazione e attività sportiva: consigliati i salumi per il dopo allenamento

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.