SalumiAmo Magazine

Il gusto …di una passeggiata in montagna

Quanto è bello passeggiare in montagna? Aria fresca, natura e paesaggi mozzafiato. Ma la montagna è anche gusto! Sono tantissimi i prodotti di montagna e anche a tavola, non mancano mai prodotti e ricette davvero uniche. In ogni stagione è possibile assaporare tradizioni, storia e cultura dei nostri territori. Uno dei prodotti tipici dell’arco alpino, fra le aree più belle d’Europa e del mondo, c’è anche lo speck, risultato dell’incontro fra la cultura mitteleuropea dell’affumicatura e quella mediterranea della stagionatura delle carni.

Oggi proponiamo una ricetta che lo vede protagonista, facile e veloce come molte di quelle presenti nel nostro archivio: è firmata per noi da La cucina di calycanthus e non ha bisogno di tante presentazioni: Involtini di speck e mela al sidro.

“Speck e mele sono un connubio che ci parla immediatamente di montagne, che ci trasporta sulle Dolomiti innevate o al caldo di una stube in una sera di autunno inoltrato. Ma se ci pensiamo bene lo sappiamo: la montagna è un paesaggio bello in qualunque stagione, anche a tavola!” ha commentato Maria Teresa Di Marco, creatrice della ricetta.

“Io che sono cresciuta in Trentino me lo ricordo benissimo e forse proprio per questo lo speck mi sembra sempre una buona idea. In questa ricetta velocissima da preparare e adatta a mille occasioni le mele ci mettono tutto il loro profumo che, neanche a dirlo, si sposa a meraviglia con il tono leggermente affumicato dello speck. Se poi avete a disposizione un bicchiere di sidro di mele vi sembrerà di essere appena rientrati da una passeggiata tra gli alberi in fiore, lassù sui monti.”

La ricetta è come sempre pronta per essere replicata, passaggio per passaggio, nella nostra sezione ricette d’autore.

News

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi

Una preparazione che richiede tempo, pazienza e una certa dose di esperienza in cucina. Materie prime umili si possono trasformare in meraviglia!

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi
News

Il gusto ...di una passeggiata in montagna

Speck e mele sono un connubio che ci parla immediatamente di montagne. In questa ricetta, c’è tutto il gusto di una passeggiata fra i monti del nord

Il gusto ...di una passeggiata in montagna
News

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”

Un tour gastronomico digitale che attraversa l’Italia per visitare alcuni dei territori dove si produce la Mortadella Bologna IGP: segui gli eventi sui social

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”
News

Progetto “Cut & Share”: il Prosciutto Toscano D...

Prosciutto Toscano e Pecorino Toscano protagonisti di una campagna triennale di informazione e valorizzazione focalizzata su Stati Uniti e Canada. Primo appuntamento 2021, un webinar alla presenza di 20 operatori b2b newyorchesi.

Progetto “Cut & Share”: il Prosciutto Toscano DOP alla conquista degli Stati Uniti
News

Lectio magistralis di Isa Mazzocchi ad ALMA sui...

Premiata da Michelin come “Chef Donna 2021”, Isa Mazzocchi è stata la docente d’eccellenza del Corso Superiore di Cucina Italiana n. 52: dedicato ai Salumi Piacentini DOP per i futuri chef

Lectio magistralis di Isa Mazzocchi ad ALMA sui Salumi Piacentini Dop
News

Il digital premia il prosciutto di San Daniele

Un’analisi tra i prodotti food italiani riconosce i risultati della campagna di comunicazione 2020

Il digital premia il prosciutto di San Daniele
News

Prosciutto di Parma avvia un progetto di filier...

Obiettivo: migliorare gli standard di sostenibilità in allevamento. Focus su benessere animale, uso responsabile del farmaco e biosicurezza

Prosciutto di Parma avvia un progetto di filiera virtuosa
News

Maggio: il mese delle rose (anche di salame!)

Una brioche farcita, ma con una forma così speciale da farne una piccola festa a portata di mano.

Maggio: il mese delle rose (anche di salame!)

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.