9 febbraio 2023 – Ci sono preparazioni che vivono nel tempo, immutate e immutabili. Piatti che, vista la loro storia, si usa realizzare sempre allo stesso modo e non ammettono rivisitazioni o tocchi personali di creatività. Da amanti della sperimentazione e dell’innovazione, però, nelle nostre pagine e negli archivi delle nostre ricette, abbiamo dimostrato che spesso il conetto di rivisitazione ben si applica a molte creazioni. E’ il caso di questa insalata russa.
Esistono tante storie che raccontano come questa ricetta sia arrivata a noi, ma è tuttavia complicato risalire all’origine vera di questo piatto, in quanto viene preparato in diversi Paesi d’Europa. La ricetta – e la sua paternità – infatti viaggia fra libri e cucine dal Cinquecento all’Ottocento fra Polonia, Italia, Belgio, Russia e Francia. In molti rivendicano la propria versione come originale, sebbene gli ingredienti siano anche diversi fra loro. Ma come ricorda Maria Teresa Di Marco di La cucina di Calycanthus, che ha provato a crearne una versione rivisitata per il nostro archivio, “l’insalata russa ha vissuto una sua epoca d’oro nei menù dei ristoranti di mezzo mondo e anche nei pranzi e nelle ricorrenze casalinghe che si volevano raffinati, ma conviviali. Poi come succede a molte cose, anche in cucina, è tramontata per colpa forse della qualità mediocre delle maionesi in tubetto e delle verdure surgelate, spesso eccessivamente cotte.
La verità è però che l’insalata russa non ha in sé nessuna colpa, anzi, se ben eseguita, con attenzione e buoni ingredienti è un piatto squisito, che si può preparare con un poco di anticipo e che permette molte variazioni, a seconda dei gusti e delle stagioni.
In questa versione ancora invernale con patate, rape bianche e indivia, abbiamo introdotto però anche i finocchi e le loro barbe verdi per avere almeno un indizio di primavera. Il prosciutto cotto a dadini, completa il piatto rendendolo più ricco e legandosi a meraviglia con tutti gli elementi vegetali. Una macinata abbondante di pepe bianco e l’insalata russa ritroverà tutto un nuovo fascino.”
Una versione golosa, che se realizzata con amore e attenzione, darà nuova fama ad un classico ormai un po’ dimenticato. Trovate come realizzare la nostra versione rivisitata, passo per passo, nell’archivio delle ricette d’autore.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.