21 agosto 2023 – Il caldo non accenna a diminuire? Come spesso diciamo, l’estate si combatte anche a tavola, con piatti gustosi e adatti a mantenere alto il nostro livello di idratazione. Per questo, non possono mancare verdure e frutta, ottime se abbinate ad ingredienti golosi, in insalate fresche e creative. E’ il caso della nuova ricetta pensata per noi da La Cucina di Calycanthus, che non manca mai di stupirci, con piatti semplici ma sapientemente preparati. Stavolta, il protagonista è il prosciutto crudo, il re dei salumi, adatto a mille preparazioni e buono in tutte le stagioni.
“Lo sappiamo l’estate è per definizione il tempo delle insalate, ma attenzione insalata non vuol dire di certo accontentarsi! Se scegliamo con cura gli ingredienti, alterniamo i sapori con un poco di attenzione e giochiamo sulle mille variabili possibili le insalate diventano piatti significativi e importanti che hanno la capacità di proporre sull’onda vegetale della leggerezza combinazioni estrose e soprattutto molto molto golose”, ne è convinta Maria Teresa Di Marco, che ha preparato per noi questo fresco piatto, adatto alla calura estiva.
“In questo caso abbiamo fatto giocare da protagonista un’erba selvatica, la portulaca, che ha mille proprietà benefiche e la straordinaria abilità di crescere praticamente ovunque, in campagna certamente, ma anche sul bordo degli orti e dei sentieri e persino nelle aree verdi dentro e appena fuori le città. Cercatela e vi appassionerà per il sapore, la consistenza e la sua generosissima facilità. Se invece non ne avete a disposizione non preoccupatevi potete sostituirla con valeriana, spinacino o anche rughetta selvatica.”
Crearla è davvero facile. Un piatto unico che potrete replicare per stupire (e rinfrescare!) i vostri ospiti, seguendola passo per passo nel nostro archivio delle ricette d’autore.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.