SalumiAmo Magazine

Il digital premia il prosciutto di San Daniele

Prima Online, portale specializzato in analisi di comunicazione, pubblicità, marketing new media e social, ha reso pubblico uno studio sulle strategie di comunicazione digital 2020 dei principali consorzi italiani del settore food. I dati elaborati dimostrano l’efficacia della comunicazione del prosciutto di San Daniele, basata su una strategia che ha privilegiato la promozione e il consolidamento della brand awareness. Lo studio ha analizzato i maggiori prodotti alimentari italiani: prosciutto di San Daniele Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Grana Padano Dop, Asiago Dop, prosciutto di Parma Dop e Mortadella Bologna Igp. L’analisi evidenzia che la crescita maggiore sui social network sia stata registrata dal prosciutto di San Daniele con un incremento di oltre 55 mila unità posizionandosi così al primo posto in termini di variazione assoluta rispetto a tutti competitor food.

In riferimento ai dati di engagement, la capillare attività digital su tutti i canali istituzionali del Consorzio ha permesso al San Daniele di posizionarsi nella top 5 dei player del mondo food e di collocarsi al primo posto nella sezione salumi. Grazie alla campagna di comunicazione integrata multicanale avviata dal Consorzio sui canali social e web, il San Daniele Dop ha quindi raggiunto risultati importanti tra i principali prodotti made in Italy e tra i salumi a denominazione.

In numeri del 2020
Nel corso dell’anno appena concluso è stato raggiunto un pubblico di oltre 81 milioni di persone grazie alle attività intraprese sui canali digitali: l’60% con i social network, il 26% attraverso le iniziative di engagement, il 10% con le attività di influencer marketing ed il restante tramite le attività di digital PR. Tra i temi principali trattati nelle attività di comunicazione risaltano: cucina e food, alimentazione e benessere e approfondimenti sul prodotto e le sue caratteristiche.

I contenuti pubblicati sui canali social consortili hanno permesso di raggiungere circa 65 milioni di persone, ottenendo oltre 286mila le interazioni. 250 sono state le San Daniele Box inviate a Influencer selezionati, il cui pubblico potenziale era di oltre 55 milioni di utenti. I profili coinvolti hanno pubblicato un totale di 564 contenuti, ponendo in evidenza il brand ad un pubblico di 13,7 milioni di persone. La campagna Top Influencer, anche in collaborazione con The Blond Salad di Chiara Ferragni, ha visto la pubblicazione di contenuti che hanno raggiunto un totale di 350.000 persone e ottenuto oltre 20.000 interazioni. I presidi web del brand hanno registrato ottimi numeri: il sito istituzionale ha registrato visite per oltre 165mila utenti unici, il San Daniele Magazine, di cui è stata rilasciata a settembre la versione aggiornata, ha raggiunto oltre 200 mila utenti con 130 articoli pubblicati. Nei primi quattro mesi si registrano dati positivi per la crescita della fan base dei social network (+3% con oltre 9.000 nuovi fan), per le visualizzazioni dei video sul canale YouTube (+46%) e le visite ai siti web (+7%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

News

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi

Una preparazione che richiede tempo, pazienza e una certa dose di esperienza in cucina. Materie prime umili si possono trasformare in meraviglia!

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi
News

Il gusto ...di una passeggiata in montagna

Speck e mele sono un connubio che ci parla immediatamente di montagne. In questa ricetta, c’è tutto il gusto di una passeggiata fra i monti del nord

Il gusto ...di una passeggiata in montagna
News

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”

Un tour gastronomico digitale che attraversa l’Italia per visitare alcuni dei territori dove si produce la Mortadella Bologna IGP: segui gli eventi sui social

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”
News

Progetto “Cut & Share”: il Prosciutto Toscano D...

Prosciutto Toscano e Pecorino Toscano protagonisti di una campagna triennale di informazione e valorizzazione focalizzata su Stati Uniti e Canada. Primo appuntamento 2021, un webinar alla presenza di 20 operatori b2b newyorchesi.

Progetto “Cut & Share”: il Prosciutto Toscano DOP alla conquista degli Stati Uniti
News

Lectio magistralis di Isa Mazzocchi ad ALMA sui...

Premiata da Michelin come “Chef Donna 2021”, Isa Mazzocchi è stata la docente d’eccellenza del Corso Superiore di Cucina Italiana n. 52: dedicato ai Salumi Piacentini DOP per i futuri chef

Lectio magistralis di Isa Mazzocchi ad ALMA sui Salumi Piacentini Dop
News

Il digital premia il prosciutto di San Daniele

Un’analisi tra i prodotti food italiani riconosce i risultati della campagna di comunicazione 2020

Il digital premia il prosciutto di San Daniele
News

Prosciutto di Parma avvia un progetto di filier...

Obiettivo: migliorare gli standard di sostenibilità in allevamento. Focus su benessere animale, uso responsabile del farmaco e biosicurezza

Prosciutto di Parma avvia un progetto di filiera virtuosa
News

Maggio: il mese delle rose (anche di salame!)

Una brioche farcita, ma con una forma così speciale da farne una piccola festa a portata di mano.

Maggio: il mese delle rose (anche di salame!)

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.