SalumiAmo Magazine

Il digital premia il prosciutto di San Daniele

Prima Online, portale specializzato in analisi di comunicazione, pubblicità, marketing new media e social, ha reso pubblico uno studio sulle strategie di comunicazione digital 2020 dei principali consorzi italiani del settore food. I dati elaborati dimostrano l’efficacia della comunicazione del prosciutto di San Daniele, basata su una strategia che ha privilegiato la promozione e il consolidamento della brand awareness. Lo studio ha analizzato i maggiori prodotti alimentari italiani: prosciutto di San Daniele Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Grana Padano Dop, Asiago Dop, prosciutto di Parma Dop e Mortadella Bologna Igp. L’analisi evidenzia che la crescita maggiore sui social network sia stata registrata dal prosciutto di San Daniele con un incremento di oltre 55 mila unità posizionandosi così al primo posto in termini di variazione assoluta rispetto a tutti competitor food.

In riferimento ai dati di engagement, la capillare attività digital su tutti i canali istituzionali del Consorzio ha permesso al San Daniele di posizionarsi nella top 5 dei player del mondo food e di collocarsi al primo posto nella sezione salumi. Grazie alla campagna di comunicazione integrata multicanale avviata dal Consorzio sui canali social e web, il San Daniele Dop ha quindi raggiunto risultati importanti tra i principali prodotti made in Italy e tra i salumi a denominazione.

In numeri del 2020
Nel corso dell’anno appena concluso è stato raggiunto un pubblico di oltre 81 milioni di persone grazie alle attività intraprese sui canali digitali: l’60% con i social network, il 26% attraverso le iniziative di engagement, il 10% con le attività di influencer marketing ed il restante tramite le attività di digital PR. Tra i temi principali trattati nelle attività di comunicazione risaltano: cucina e food, alimentazione e benessere e approfondimenti sul prodotto e le sue caratteristiche.

I contenuti pubblicati sui canali social consortili hanno permesso di raggiungere circa 65 milioni di persone, ottenendo oltre 286mila le interazioni. 250 sono state le San Daniele Box inviate a Influencer selezionati, il cui pubblico potenziale era di oltre 55 milioni di utenti. I profili coinvolti hanno pubblicato un totale di 564 contenuti, ponendo in evidenza il brand ad un pubblico di 13,7 milioni di persone. La campagna Top Influencer, anche in collaborazione con The Blond Salad di Chiara Ferragni, ha visto la pubblicazione di contenuti che hanno raggiunto un totale di 350.000 persone e ottenuto oltre 20.000 interazioni. I presidi web del brand hanno registrato ottimi numeri: il sito istituzionale ha registrato visite per oltre 165mila utenti unici, il San Daniele Magazine, di cui è stata rilasciata a settembre la versione aggiornata, ha raggiunto oltre 200 mila utenti con 130 articoli pubblicati. Nei primi quattro mesi si registrano dati positivi per la crescita della fan base dei social network (+3% con oltre 9.000 nuovi fan), per le visualizzazioni dei video sul canale YouTube (+46%) e le visite ai siti web (+7%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

News

Il Prosciutto Toscano DOP ad Amburgo per la pro...

Il progetto europeo GUSTO, che coinvolge il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP insieme ad altre tre eccellenze agroalimentari della Regione Toscana, arriva nei ristoranti di Amburgo con la Restaurant Week

Il Prosciutto Toscano DOP ad Amburgo per la promozione del progetto “Gusto”
News

IVSI al Festival della Scienza per la cultura d...

Dal 24 ottobre al 3 novembre 2024 in Piazza delle Feste, Area Porto Antico, torna il laboratorio scientifico dei salumi italiani

IVSI al Festival della Scienza per la cultura dei salumi
News

Il 24 ottobre 2024 è l’international mortadella...

Il programma comprende un talk show e tre showcooking con chef internazionali a Roma, tre Masterclass internazionali, un concerto di Marco Ligabue e tante iniziative a Bologna

Il 24 ottobre 2024 è l’international mortadella day! 363 candeline per la Mortadella Bologna
News

Inaugurata la nuova sede del Museo del Salame F...

L’allestimento presentato lo scorso weekend è arricchito da diversi nuovi oggetti e reperti archeologici che riguardano questo salume tradizionale

Inaugurata la nuova sede del Museo del Salame Felino
News

I salumi italiani conquistano UK con un tour pr...

I Salumi italiani conquistano il Regno Unito con un tour promozionale tra gusto e cultura. Successo di partecipazione per le iniziative targate IVSI, ASSICA e Agenzia ICE

I salumi italiani conquistano UK con un tour promozionale tra gusto e cultura
News

Formazione, intelligenza artificiale e sostenib...

IVSI punta su formazione, intelligenza artificiale e sostenibilità: al Salone della CSR presenta il proprio Campus digitale, per diffondere fra le aziende una nuova cultura d’impresa, innovando

Formazione, intelligenza artificiale e sostenibilità: IVSI al Salone della CSR presenta il proprio Campus digitale
News

Involtini di bresaola: eleganza e sapore in un ...

Una ricetta facile e fresca per la quale non serve accendere il forno ma che darà una verve nuova e diversa alla bresaola. Il risultato è un piatto super completo e pieno di salute.

Involtini di bresaola: eleganza e sapore in un solo boccone
News

Il Prosciutto di San Daniele alla Mostra del Ci...

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele sarà partner ufficiale di Terrazza Cinematografo durante la 81ma Mostra del Cinema di Venezia

Il Prosciutto di San Daniele alla Mostra del Cinema di Venezia

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.