SalumiAmo Magazine

Ritornare in forma dopo le feste: con salumi e frutta si può

Durante le Festività il cibo è un piacere da vivere con la famiglia, con gli amici e i parenti con i quali finalmente riesci a condividere del tempo e anche ‘la tavola’ che di per sé rimane tra i gesti più intimi che si possa fare. Perché condividere il cibo, è da sempre un rito irrinunciabile.

Ma dopo i giorni passati tra tavole imbandite e succulente libagioni, chi tra noi non ha mai pensato ‘da domani, brodino‘?

Ecco senza arrivare agli eccessi di un dietetico brodino che poi poco riempie la pancia ed ancor meno gratifica la mente, si può pensare a qualcosa di altrettanto gustoso e anche ad abbinamenti di alimenti che insieme hanno un effetto sinergico nella perdita di peso come i salumi e la frutta.

Un consiglio da esperta è quello della dott.ssa Elisabetta Bernardi, biologa nutrizionista che si occupa di educazione alimentare, nutrizione per lo sport, ma anche di divulgazione scientifica.

Gli alimenti ricchi di fibre aiutano infatti a sentirsi sazi più a lungo. Frutta come il kiwi e le mele, sono ricchi di questo nutriente, fondamentale oltre che per la regolarità intestinale, per la protezione contro le malattie cardiache e dell’intestino, e per regolare la perdita di peso grazie al senso di sazietà che danno.  A questa ultima azione possono contribuire anche i salumi. Per digerire un alimento il nostro corpo deve spendere energia. Ma quanta ne spende? Prendiamo, il nutriente principale dei salumi, le proteine. Le proteine al pari dei carboidrati apportano 4 chilocalorie per grammo, ma parte delle calorie derivate dalle proteine viene persa sotto forma di calore quando vengono metabolizzate dall’organismo.

Per digerire i grassi si perde solo il 2% dell’energia, per i carboidrati l’8% e per le proteine… ben il 20-30%! Le proteine richiedono molta più energia per essere metabolizzate rispetto ai grassi e ai carboidrati. Significa che 100 calorie provenienti da un salume come il prosciutto cotto, prosciutto crudo privato del grasso e la bresaola (calorie che derivano quindi quasi totalmente dalle proteine) a conti fatti corrispondono a circa 75 kcal. A questo va aggiunto l’effetto sulla sazietà”.

Possiamo quindi serenamente affrontare il ‘dopo Feste’ con alimenti come la frutta e i salumi che coniugano salute, forma fisica e gusto senza quindi subire ‘penitenze alimentari’ di nessuna sorta!

– – –

“Let’s Eat – European Authentic Taste” è il progetto promosso da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca, con l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e aumentarne la competitività e il consumo, mediante la promozione dei prodotti testimonial della campagna, all’interno dei Paesi target scelti: Italia, Francia e Belgio.

www.europeanauthentictaste.eu

Eventi

Webinar: “La sostenibilità nel settore delle ca...

Appuntamento al 25 maggio con un webinar per scoprire la sostenibilità delle aziende del settore carni e salumi, partendo dal rapporto di sostenibilità stilato da ALTIS

Webinar: “La sostenibilità nel settore delle carni e dei salumi”
News

Guido Veroni nominato presidente del Consorzio...

Nominato all’unanimità Presidente del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna dall’assemblea generale del 22 aprile 2022

Guido Veroni nominato presidente  del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna
News

Una colazione diversa: pancakes piselli uovo e ...

I pancakes fanno allegria: li metti in tavola la mattina a colazione e ci si sente un poco in vacanza, soprattutto se si ha davanti il fine settimana e il tempo di fare le cose con calma. Ecco la versione salata con speck

Una colazione diversa: pancakes piselli uovo e speck
News

Salame di Varzi dop: confermato trend di cresci...

Incremento della produzione del 14%, del fatturato del 20%, dell’affettato che cresce del 23% e dell’export +15,4%. Ottimi i risultati ottenuti nel 2021

Salame di Varzi dop: confermato trend di crescita di produzione, fatturato ed export
News

Bresaola della Valtellina Igp: bilancio in posi...

Nel 2021 prodotte 13.400 tonnellate per un valore al consumo di 490 milioni di euro:

Bresaola della Valtellina Igp: bilancio in positivo e segnali di ripresa ma pesa il caro prezzi
News

Strato su strato, un piacere per la gola

Una ricetta unica, diversa dal solito, ma molto gustosa: parliamo di lasagne

Strato su strato, un piacere per la gola
News

Daniele Veglio nuovo Presidente del Consorzio S...

Passaggio del testimone nel Consorzio, che chiude il 2021 con una crescita +3,3% della produzione e +13% del volume export.

Daniele Veglio nuovo Presidente del Consorzio Salame Piemonte
News

La colazione è buona anche salata

La ricetta degli scones salati più buona del web. Prosciutto cotto e maionese, con l’aggiunta di sottaceti: imbattibile. Tradizionalmente serviti col té del pomeriggio in Scozia, possono essere una piacevole scoperta anche salati

La colazione è buona anche salata

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.