SalumiAmo Magazine

Ritornare in forma dopo le feste: con salumi e frutta si può

Durante le Festività il cibo è un piacere da vivere con la famiglia, con gli amici e i parenti con i quali finalmente riesci a condividere del tempo e anche ‘la tavola’ che di per sé rimane tra i gesti più intimi che si possa fare. Perché condividere il cibo, è da sempre un rito irrinunciabile.

Ma dopo i giorni passati tra tavole imbandite e succulente libagioni, chi tra noi non ha mai pensato ‘da domani, brodino‘?

Ecco senza arrivare agli eccessi di un dietetico brodino che poi poco riempie la pancia ed ancor meno gratifica la mente, si può pensare a qualcosa di altrettanto gustoso e anche ad abbinamenti di alimenti che insieme hanno un effetto sinergico nella perdita di peso come i salumi e la frutta.

Un consiglio da esperta è quello della dott.ssa Elisabetta Bernardi, biologa nutrizionista che si occupa di educazione alimentare, nutrizione per lo sport, ma anche di divulgazione scientifica.

Gli alimenti ricchi di fibre aiutano infatti a sentirsi sazi più a lungo. Frutta come il kiwi e le mele, sono ricchi di questo nutriente, fondamentale oltre che per la regolarità intestinale, per la protezione contro le malattie cardiache e dell’intestino, e per regolare la perdita di peso grazie al senso di sazietà che danno.  A questa ultima azione possono contribuire anche i salumi. Per digerire un alimento il nostro corpo deve spendere energia. Ma quanta ne spende? Prendiamo, il nutriente principale dei salumi, le proteine. Le proteine al pari dei carboidrati apportano 4 chilocalorie per grammo, ma parte delle calorie derivate dalle proteine viene persa sotto forma di calore quando vengono metabolizzate dall’organismo.

Per digerire i grassi si perde solo il 2% dell’energia, per i carboidrati l’8% e per le proteine… ben il 20-30%! Le proteine richiedono molta più energia per essere metabolizzate rispetto ai grassi e ai carboidrati. Significa che 100 calorie provenienti da un salume come il prosciutto cotto, prosciutto crudo privato del grasso e la bresaola (calorie che derivano quindi quasi totalmente dalle proteine) a conti fatti corrispondono a circa 75 kcal. A questo va aggiunto l’effetto sulla sazietà”.

Possiamo quindi serenamente affrontare il ‘dopo Feste’ con alimenti come la frutta e i salumi che coniugano salute, forma fisica e gusto senza quindi subire ‘penitenze alimentari’ di nessuna sorta!

– – –

“Let’s Eat – European Authentic Taste” è il progetto promosso da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca, con l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e aumentarne la competitività e il consumo, mediante la promozione dei prodotti testimonial della campagna, all’interno dei Paesi target scelti: Italia, Francia e Belgio.

www.europeanauthentictaste.eu

News

Se un filetto ha un tocco ...esotico

Una ricetta di sicuro effetto, che non mancherà di sorprendere, grazie all’abbinamento di carne e prosciutto con una fresca fetta di frutta. Scopri come si prepara!

Se un filetto ha un tocco ...esotico
News

"Culatta Emilia": nasce l'ente di promozione

Fra i suoi obiettivi: valorizzare e raccontare in Italia e all’estero uno dei prodotti della tradizione salumiera emiliana, eccellenza del territorio regionale

News

Ritornare in forma dopo le feste: con salumi e ...

Il cibo è un piacere, ma dopo le feste, come si può tornare in forma senza rinunciare al gusto? Salumi e frutta aiutano a quanto pare, dice la nutrizionista.

Ritornare in forma dopo le feste: con salumi e frutta si può
News

Qualcuno ha detto ...panettone gastronomico?

Una ricetta per le feste, con salumi e creme varie, che si può tranquillamente realizzare in casa dall’inizio alla fine: provate!

Qualcuno ha detto ...panettone gastronomico?
News

Un'insolita insalata: cotechino, mele e lenticchie

Lenticchie e cotechino sono un classico del periodo delle feste: provate a pensarli in una ricetta creativa, nuova e …insolita!

Un'insolita insalata: cotechino, mele e lenticchie
News

Al via le Restaurant Weeks: salumi e frutta nel...

Dal 29 novembre al 19 dicembre – le “Restaurant weeks” promosse dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca

Al via le Restaurant Weeks: salumi e frutta nelle ricette di 10 chef
News

Let’s Eat: un album di figurine Panini per prom...

Carlo Cracco, Matteo Eydallin, Paola Fraschini, Tanya Gervasi: gli Ambassador del progetto europeo e protagonisti dell’Album

Let’s Eat: un album di figurine Panini per promuovere salumi e frutta
News

Uno smacafam, risolve i problemi

Il nome è tutto un programma, salsiccia protagonista: perfetto per l’arrivo del freddo e per certe serate in cui manca un poco di ispirazione.

Uno smacafam, risolve i problemi

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.