Un piatto che affonda le sue radici nella cultura culinaria italiana. In queste giornate autunnali, durante le quali si può riscoprire il piacere di ricette semplici passando del tempo piacevole in cucina, è l’ideale per pranzi e cene in famiglia.
Chiacchierando con l’autrice, Maria Teresa di Marco di La cucina di calycanthus, ci siamo chiesti: “esiste qualcosa di più confortante di un piatto di gnocchi alla romana? Facili e veloci da preparare, risolvono la cena in una sera d’autunno e fanno tornare tutti un poco bambini. Se poi alla ricetta tradizionale fatta di ingredienti semplici (semolino, uova e latte) aggiungiamo il prosciutto cotto avremo un piatto nutriente e goloso.”
Certo la loro rapidità di preparazione risolve davvero molte occasioni, ma il piacere di aggiungere un tocco di creatività per arricchire la ricetta tradizionale è un’occasione da cogliere al volo. Certo poi, non si può sprecare nulla, quindi…“un piccolo trucco per facilitare il lavoro ed evitare gli scarti è quello di formare un cilindro con l’impasto per poi ricavare i dischetti, evitando di stenderlo sul piano di lavoro e di ritagliare con le formine. In questa maniera vedrete che farete gli gnocchi alla romana ancora più volentieri e ancora più spesso!”
La nostra ricetta degli gnocchi alla romana vi aspetta nella sezione apposita del sito, con i passaggi e la lista ingredienti precisa per non sbagliare nulla. Buon appetito!
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.