SalumiAmo Magazine

FICO: riapre la Fabbrica della Mortadella Bologna

Dopo la chiusura forzata a causa della pandemia, si potrà finalmente tornare a visitare la prima Fabbrica trasparente di Mortadella Bologna, inaugurata nel 2017 dal Consorzio di tutela. L’appuntamento è per il 22 luglio, data di riapertura del Parco, dove ad attendere il pubblico ci saranno diverse novità in programma.

Oltre alla possibilità unica al mondo di assistere dal vivo alle diverse fasi di produzione della Mortadella Bologna IGP (dall’insacco alla docciatura finale), per rendere ancora più coinvolgente e memorabile l’esperienza sarà possibile prenotare l’experience tour di Fabbrica con degustazione finale guidata o la mistery box, la divertente masterclass per tutte le età, dove i partecipanti potranno mettere alla prova le loro abilità culinarie divertendosi ad abbinare la Mortadella Bologna con ingredienti a sorpresa per la creazione di piatti originali e gustosi.

I più curiosi potranno cimentarsi nel “Mortadella Quiz” un divertente gioco che permette di conoscere tanti aneddoti e curiosità sulla Mortadella Bologna.

Novità anche sul fronte del menu che ora comprende la degustazione della Mortadella Bologna con le tigelle e innovative soluzioni finger food come il cannolo salato e le barchette di pasta frolla con mousse di mortadella.

Infine, per accogliere i visitatori, nello spazio antistante la Fabbrica è stato istallato un maxi-tagliere con una Mortadella Bologna alta ben 3 metri e delle sedute a forma di cubetti di Mortadella dove potersi sbizzarrire in simpatici selfie.

Fabbrica si conferma ancora una volta come location ideale per vivere un’esperienza a 360° grazie ad un ricco programma di eventi live, che verranno realizzati anche grazie al contributo dell’Unione Europea e che vantano la partecipazione di Chef stellati, food influencer e scuole di cucina per apprendere le tecniche e i segreti per riconoscere, apprezzare e valorizzare al meglio la Mortadella Bologna.

Tutte le novità in programma saranno consultabili sul sito web del Consorzio: www.mortadellabologna.com

e sui canali social:

FB: https://www.facebook.com/MortadellaBologna

IG: https://www.instagram.com/mortadellabologna/

 

Questa iniziativa rientra nel programma di “Enjoy the Authentic Joy” il progetto promozionale e informativo triennale che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.

Enjoy the Authentic Joy: sito web – Facebook   Instagram

News

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagon...

3 giorni di degustazioni, per coinvolgere operatori, ristoratori ed enotecari, passando per proprietari di delicatessen e gourmand. Continua il tour italiano delle due eccellenze di Parma

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagonisti a Wine&Siena '23
News

Salumi e frutta abbinamento impossibile? La sfi...

A Milano dal 28 al 30 gennaio, nello spazio Let’s Eat le degustazioni a cura dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto dimostreranno il contrario

Salumi e frutta abbinamento impossibile? La sfida lanciata agli chef a Identità Golose
News

Registrato in Cile il marchio del Consorzio di...

Dopo Stati Uniti, Canada e Giappone anche l’ufficio marchi del Cile registra il marchio del Consorzio di tutela Salumi DOP Piacentini “PIACENTINO – PIACENTINA”

Registrato in Cile  il marchio del Consorzio di tutela salumi DOP piacentini
News

Una zuppa a cavallo di due continenti

Vongole, pancetta affumicata e panna per una zuppa americana, che ha però delle radici bretoni.

Una zuppa a cavallo di due continenti
News

Il Prosciutto di Parma al Winter Fancy Food 2023

Il Consorzio del Prosciutto di Parma sarà presente al Winter Fancy Food Show 2023 di Las Vegas: il made in Italy cala l’asso della salumeria. Sarà nel padiglione italiano

Il Prosciutto di Parma al Winter Fancy Food 2023
News

I salumi italiani tornano al Sirha di Lione

Grazie a “Let’s EAT – European Authentic Taste” la salumeria italiana torna in Francia, all’edizione 2023 della fiera SIRHA di Lione

I salumi italiani tornano al Sirha di Lione
News

Portare in tavola l'eleganza

Questo scrigno dorato è il progetto giusto per fare bella figura, strappare qualche commento ammirato e la promessa di replicare al più presto.

Portare in tavola l'eleganza
News

Salumi e frutta: quando la ricetta si fa ‘arte’

Come stupire gli ospiti a tavola con una ricetta equilibrata nutrizionalmente e di sicuro impatto visivo. Una corona di salumi e frutta unica e davvero invitante

Salumi e frutta: quando la ricetta si fa ‘arte’

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.