SalumiAmo Magazine

Le eccellenze della salumeria al Festival del Prosciutto di Parma

05 settembre 2022 – Dal 2 al 4 settembre, i Consorzi di Tutela di Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP hanno partecipato alla XXV edizione del Festival del Prosciutto di Parma: la tradizionale tre giorni di Langhirano celebra una DOP simbolo dell’eccellenza made-in-Italy.
Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP, fra i protagonisti nella Cittadella del Prosciutto: in quest’area, per tutta la durata del Festival, i visitatori in arrivo a Langhirano hanno potuto degustare gratuitamente le due eccellenze della salumeria della Food Valley Parmense. Per i due Consorzi di Tutela, il Festival è stata anche l’occasione per raccontare la storia di due produzioni dalla tradizione secolare e per spiegare il legame con un territorio dalle caratteristiche microclimatiche particolari, che rende unici Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP.

Come spiega Fabrizio Aschieri, Presidente del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP, «La miglior forma di promozione della Coppa di Parma IGP è rappresentata dall’assaggio. Di qui la scelta di partecipare al Festival del Prosciutto di Parma, evento di grande richiamo sul territorio, e a una serie di eventi in calendario tra settembre e ottobre. Nel Parmense, siamo stati prima a Fontanellato, al fianco della Regione Emilia-Romagna, per il road show Tramonto Divino, dedicato alla promozione delle DOP e IGP emiliano-romagnole, e poi a Borgotaro, per la Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro IGP. A fine settembre faremo il nostro esordio a TerramadreSalone del Gusto, a Torino, sempre in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. A ottobre, invece, abbiamo in programma una tappa a Milano, in occasione di Milano Golosa, happening food ideato dal “gastronauta” Davide Paolini».

Umberto Boschi, Presidente del Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP, sottolinea l’importanza di fare sistema: «Per noi del Consorzio, partecipare al Festival del Prosciutto di Parma, significa fare squadra a Parma, affiancandoci a un prodotto che è un orgoglio del nostro territorio e ambasciatore di italianità nel mondo, e ribadire il nostro forte legame territoriale con la Food Valley Parmense. Non dimentichiamo che oggi il cibo è sinonimo di attrattività turistica: sono sempre più i turisti che scelgono una destinazione anche in funzione delle esperienze gastronomiche che può offrire. Come Consorzio vogliamo quindi dare il nostro contribuito per innescare un circuito positivo in termini di promozione del territorio».

News

Carbonara: un classico intramontabile

Guanciale o pancetta? La cipolla ci va? Una ricetta che ha sempre fatto discutere: come si fa la vera carbonara? Ecco qui i passaggi per farla cremosa e perfetta.

Carbonara: un classico intramontabile
News

Mortadella Bologna IGP e i Salamini Italiani al...

Mortadella Bologna IGP e salame cacciatore DOP a Terra Madre 2022: appuntamento a Torino con ricette e tanti eventi!

Mortadella Bologna IGP e i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP incontrano i “PRESIDI SLOW FOOD”
News

Culatello di Zibello DOP protagonista a Terra M...

La manifestazione promossa da Slow Food ospiterà due degustazioni a cura del Consorzio di Tutela. L’attività è in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Assessorato all’Agricoltura, alla Caccia e alla Pesca.

Culatello di Zibello DOP protagonista a Terra Madre - Salone del Gusto
News

Torna "Piacenza è un Mare di Sapori"

Degustazioni, showcooking e laboratori con i prodotti DOP e IGP del territorio. Sotto ai Porticati di Palazzo Gotico
la grande kermesse enogastronomica piacentina

Torna
News

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagon...

Appuntamento a Borgotaro nel weekend del 17 e 18 settembre, con i due Consorzi di Tutela impegnati in degustazioni gratuite di prodotto e in attività di promozione

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagonisti alla Fiera del Fungo di Borgotaro IGP
News

Creatività e gusto con il prosciutto crudo

Questa ricetta ha tutte le carte in regola per sorprendere i nostri commensali: protagonista della ricetta è stavolta il prosciutto crudo.

Creatività e gusto con il prosciutto crudo
News

Mortadella Bologna IGP: vendite in crescita de...

La produzione cresce del 3,8%, l’affettato del 9,3% e l’export del 2,8%

Mortadella Bologna IGP: vendite in crescita  del 4,8% nei primi sei mesi del 2022
News

Festival del Prosciutto di Parma: non solo pros...

Degustazioni gratuite nell’area della Cittadella del Prosciutto per due prodotti della tradizione: Salame Felino IGP e Coppa di Parma IGP

Festival del Prosciutto di Parma: non solo prosciutto...

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.