SalumiAmo Magazine

Estate: tempo di grigliate…e di spiedini!

E’ indubbio che con la bella stagione si moltiplichino le occasioni per pranzi e cene all’aperto, spesso immersi nella natura e in compagnia. Uno dei piatti più amati in questo periodo, non può che essere la carne alla griglia. Fra le mille e più ricette da passare sul fuoco ardente, ci sono ovviamente gli spiedini, amati da tutti, soprattutto dai bambini. Il divertimento è crearli con ciò che più ci piace, ricordando di alternare la carne a tante verdure, per ottenere un pasto completo sotto il profilo nutrizionale e gustoso al punto giusto.

Ma come si preparano gli spiedini, se volessimo partire da zero? Intanto, specifichiamo che la fantasia in cucina non ha limiti e in questo caso davvero, ognuno può esprimere il suo estro. C’è chi li ama tradizionali, chi invece esplora gusti e accostamenti inusuali: una cosa è certa, una guida sugli errori da non fare, sia in preparazione che in cottura, è spesso utile.
Oggi proponiamo la ricetta di Maria Teresa di Marco che nella sua Cucina di Calycanthus ha pensato a noi e ci ha regalato l’ennesima golosa ricetta: Spiedini aromatici, a base di carne, qualche salume e verdure.

L’autrice ci rivela che “comporre uno spiedino è un’arte. Bisogna tenere conto del sapore, della sapidità, della consistenza; bisogna alternare gli ingredienti per evitare un risultato noioso e non sottovalutare la componente aromatica. Naturalmente ognuno è libero di seguire il proprio estro e i propri gusti, ma in generale vale la pena di considerare che è importante accostare alle carni più magre una componente più grassa (ad esempio lardo o pancetta) e che nella scelta delle verdure oltre che sul sapore è bene puntate sulla consistenza. In questa ricetta trovate un esempio di spiedini semplici, da poter cuocere sia al forno che sulla griglia; necessitano di una marinatura breve e qualche attenzione, ma le variazioni sono ovviamente infinite.”

Che aspettate, quindi? La ricetta per gli spiedini perfetti è nella nostra sezione ricette!

News

Buoni, leggeri, semplici: involtini di bresaola

La nuova ricetta di La cucina di calycanthus ha scelto di esaltare il gusto della bresaola per un piatto davvero fresco e adatto a molte occasioni.

Buoni, leggeri, semplici: involtini di bresaola
News

IVSI a Nutrimi: com'è andata?

L’edizione 2020 virtuale del forum di nutrizione conferma l’interesse dei professionisti della salute per le qualità di carne suina e salumi italiani

IVSI a Nutrimi: com'è andata?
News

Estate: tempo di grigliate...e di spiedini!

Tutti amano gli spiedini: l’estate porta con sé la voglia di pranzi e cene all’aperto e sulla griglia, non possono davvero mancare. Ma come prepararli, partendo da zero?

Estate: tempo di grigliate...e di spiedini!
News

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020

Per la terza volta al Salone: dal Manifesto dei valori all’importanza di promuovere la cultura della sostenibilità in un intero settore

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020
News

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente

Quello che non si vede spesso, ma invece è una sorpresa per il palato, è l’accoppiata dei salumi con la frutta

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente
News

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi...

terzo mandato consecutivo alla guida del Consorzio: “onorato e soddisfatto che l’Assemblea mi abbia confermato alla Presidenza. È il miglior riconoscimento dell’attività fin qui svolta”

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi confermato Presidente
News

Il futuro della Finocchiona IGP: un'estate di r...

Dopo il lockdown e la chiusura del canale ho.re.ca., è l’ora di ripartire per il consorzio Toscano. Nuove strategie e l’impegno di sempre, la base del rilancio

Il futuro della Finocchiona IGP: un'estate di rilancio
News

Alimentazione e attività sportiva: consigliati ...

IVSI partecipa a Nutrimi, dal 6 al 7 luglio in edizione virtuale, con uno stand interattivo: informazioni e curiosità sui salumi

Alimentazione e attività sportiva: consigliati i salumi per il dopo allenamento

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.