Ormai l’abbiamo imparato: il caldo (come il freddo) si combattono anche a tavola. Se d’inverno zuppe, minestre e intingoli fumanti ci aiutano a combattere il gelo, d’estate dobbiamo nutrirci con alimenti freschi, succosi, che mantengano la nostra idratazione alta, senza dimenticarci del gusto. Sì, perchè per quanto possiamo essere bravi nello scegliere i migliori piatti contro la calura estiva, se non ci piacciono, l’effetto sarà nullo. Oggi, proprio nel rispetto di questi semplici regole, abbiamo deciso di proporre una soluzione che unisca alla freschezza delle frutta, il gusto del prosciutto crudo, nei più classici dei piatti estivi: l’insalata.
“Se solo si comincia a prenderci gusto – ci ha raccontato Maria Teresa Di Marco di La cucina di Calycanthus, che ha pensato questa ricetta – si scopre che le associazioni tra i salumi e la frutta sono infinite e tutte piene di grandi soddisfazioni. Non occorre mettersi a rincorrere ricette complesse o ingredienti difficili, ma semplicemente avere quel briciolo di curiosità che permette di andare oltre il classico prosciutto e melone.”
Noi questo lo sappiamo bene, soprattutto da quando come Istituto Valorizzazione Salumi Italiani abbiamo iniziato l’anno scorso un programma di promozione dei nostri salumi italiani abbinati alla frutta greca, con il progetto Let’s EAT – European Authentic Taste.
“Prendiamo le pesche ad esempio, sode, fresche, dolci e succose si accompagnano egregiamente a molti salumi, in particolar modo a mio avviso alla bresaola e al prosciutto crudo. In questa insalata abbiamo giocato proprio su questa associazione semplice, mescolando soltanto le consistenze e aggiungendo qualche nota aromatica. Il risultato è un’insalata che spazza via il caldo e che io personalmente replicherò per tutta l’estate!”
L’imbeccata, ve l’abbiamo data. Ora non vi resta che testare questo meraviglioso piatto.
La ricetta è come sempre disponibile nella sezione delle nostre ricette d’autore.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.