SalumiAmo Magazine

“Culatta Emilia”: nasce l’ente di promozione

Dopo un primo tentativo nel 2015, quando alcuni produttori tentarono di creare il Consorzio della Culatta di Busseto, a distanza di quasi 6 anni vede la luce l’Associazione Consorzio della Culatta Emilia, operativa dal 1° gennaio 2022. Come si legge dal sito ufficiale, l’Associazione Produttori della Culatta Emilia ha dato vita al Marchio Collettivo “Culatta Emilia”, segno distintivo e di certificazione per dare prestigio a un salume prodotto e commercializzato già da anni e ricavato dalla parte più nobile del crudo, da cui nasce anche il Culatello classico.

Nata inizialmente nel 2017 dall’intuizione di alcuni imprenditori del territorio che volevano creare una carta d’identità unica e riconoscibile per la Culatta Emilia, l’Associazione mira oggi a valorizzare al meglio un prodotto tradizionale del territorio emiliano.

Anticamente, la Culatta veniva riconosciuta come “Culatello con cotenna” finché il legislatore ha tracciato una linea di confine e oggi, i due prodotti, hanno due identità storiche diverse. Il marchio “Culatta Emilia” è registrato e apprezzato in Italia e nel mondo, e suggella la qualità e il percorso di lavorazione che segue un rigido disciplinare, che prevede garanzia sulla materia prima, nessun conservante e una stagionatura di almeno 12 mesi. Al termine della stagionatura, anche il peso finale della Culatta è fondamentale e non può essere inferiore ai 3,8 kg senza anchetta e 4,5 kg con anchetta.

Luigi Devodier è il presidente dell’Associazione, che ha Remo Peveri come vicepresidente, Cristiano Ludovici, Giorgio Gherri e Stefano Colli come consiglieri.

Per scoprire tutto sul prodotto e l’ente che da oggi ne valorizza e promuove le caratteristiche uniche, è sufficiente visitare il sito ufficiale www.culattaemilia.com.

News

Se un filetto ha un tocco ...esotico

Una ricetta di sicuro effetto, che non mancherà di sorprendere, grazie all’abbinamento di carne e prosciutto con una fresca fetta di frutta. Scopri come si prepara!

Se un filetto ha un tocco ...esotico
News

"Culatta Emilia": nasce l'ente di promozione

Fra i suoi obiettivi: valorizzare e raccontare in Italia e all’estero uno dei prodotti della tradizione salumiera emiliana, eccellenza del territorio regionale

News

Ritornare in forma dopo le feste: con salumi e ...

Il cibo è un piacere, ma dopo le feste, come si può tornare in forma senza rinunciare al gusto? Salumi e frutta aiutano a quanto pare, dice la nutrizionista.

Ritornare in forma dopo le feste: con salumi e frutta si può
News

Qualcuno ha detto ...panettone gastronomico?

Una ricetta per le feste, con salumi e creme varie, che si può tranquillamente realizzare in casa dall’inizio alla fine: provate!

Qualcuno ha detto ...panettone gastronomico?
News

Un'insolita insalata: cotechino, mele e lenticchie

Lenticchie e cotechino sono un classico del periodo delle feste: provate a pensarli in una ricetta creativa, nuova e …insolita!

Un'insolita insalata: cotechino, mele e lenticchie
News

Al via le Restaurant Weeks: salumi e frutta nel...

Dal 29 novembre al 19 dicembre – le “Restaurant weeks” promosse dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca

Al via le Restaurant Weeks: salumi e frutta nelle ricette di 10 chef
News

Let’s Eat: un album di figurine Panini per prom...

Carlo Cracco, Matteo Eydallin, Paola Fraschini, Tanya Gervasi: gli Ambassador del progetto europeo e protagonisti dell’Album

Let’s Eat: un album di figurine Panini per promuovere salumi e frutta
News

Uno smacafam, risolve i problemi

Il nome è tutto un programma, salsiccia protagonista: perfetto per l’arrivo del freddo e per certe serate in cui manca un poco di ispirazione.

Uno smacafam, risolve i problemi

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.