SalumiAmo Magazine

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia

26 gennaio 2024 – Le torte salate, molti ne sono convinti, sono oggi considerate una ricetta derivante da alcune preparazioni del periodo medioevale, quando si usava preparare pietanze a base di pasta – in latino ‘pasticium’ – che pian piano vennero sempre più elaborate, fino a diventare vere e proprie torte ripiene, solitamente di verdure o a base d’uovo.
Col passare del tempo, le ricette si sono evolute – pur rimanendo semplici da realizzare, hanno lentamente modificato la lista ingredienti, questo anche grazie alla maggiore disponibilità economica di molti e alla possibilità di consumare carne più spesso. Ma non solo: anche la commistione di culture, di cucine popolari, di incontro fra tradizioni di diverse aree geografiche, con i viaggi di illustri condottieri o lungo le vie commerciali, hanno avuto un ruolo.

E’ così che iniziano a diffondersi piatti prelibati in cui carne e salumi vengono accostati alle verdure (che non mancano mai!) e diventano comuni in molti banchetti. Ancora oggi, quando prepariamo un brunch, un aperitivo o un momento conviviale con amici e parenti, spesso portiamo in tavola una torta salata, una crostata rustica o una focaccia ben farcita. Il bello è poter usare quello che abbiamo frigorifero, con fantasia e creatività.
“Torte salate, crostate, galettes, quiches, o anche pizze farcite sono sempre un’idea buona, e anche un poco furba”, ne è convinta Maria Teresa Di Marco de La Cucina di Calycanthus. “Personalmente le adoro perché sono come canovacci che ci permettono di combinare variazioni infinite di sapori, un poco sulla base dei gusti personali, un poco semplicemente seguendo il filo di quello che resta nel frigo. Perché diciamocelo: in forma di torta anche gli avanzi suonano magnifici!”

Di fronte a innumerevoli combinazioni, partendo dalle più classiche per arrivare a quelle fusion o sperimentali, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Questa che vi proponiamo è davvero interessante e unisce il sapore unico della coppa alle verdure invernali.

Ma è soprattutto facile da preparare, con qualche accorgimento: “prendete questa ricetta come un punto di partenza e poi sbizzarritevi a creare secondo quel che vi piace e anche secondo quello che le stagioni ci offrono. In questa versione d’inverno abbiamo scelto zucca, barbabietola, sedano rapa, porri e radicchio per accompagnare riccioli di coppa appena appena passata nel forno”.
Una ricetta che – come sempre – non mancherà di stupire gli ospiti, soprattutto per il suo profumo e per come si presenta: un piatto dal grande impatto scenografico. Per prepararla da zero, potete seguire la nostra guida passo per passo che trovate nell’archivio delle ricette d’autore.

News

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con ...

Presentata al Municipio di Monaco alla stampa tedesca, la tappa di Piacenza del Tour de France, cicloturismo e riqualificazione del prodotto balneare

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con la regione Emilia-Romagna
Eventi

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano

A Milano la diciassettesima edizione del premio giornalistico nato nel 2005 per celebrare il lavoro della stampa

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano
News

Frittelle di Carnevale insolite

Speck, pancetta, mele e prugne per giocare con forme e sapori: le frittelle di carnevale che proponiamo non hanno nulla di convenzionale

Frittelle di Carnevale insolite
News

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia

Combinare variazioni infinite di sapori, un po’ sulla base dei gusti personali, un poco semplicemente seguendo il filo di quello che resta nel frigo

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia
News

Le eccellenze della salumeria DOP e IGP protago...

Il Progetto “DELI.M.E.A.T.” torna nuovamente in Francia per incontrare i consumatori e presentar loro le eccellenze della salumeria

Le eccellenze della salumeria DOP e IGP protagoniste nei ristoranti di Parigi
News

Speck, lenticchie e farro per rientrare nei ranghi

Una ricetta che ci aiuterà, fra le altre cose, a risolvere un pranzo veloce o una cena leggera e …rientrare nei ranghi, dopo settimane in cui forse abbiamo sgarrato con pasti più pesanti del solito

Speck, lenticchie e farro per rientrare nei ranghi
News

La ricetta scaldacuore

Un brodo aromatico e del tutto vegetale per accompagnare questi agnolotti del plin farciti con lo Zampone: la proposta perfetta per una cena di festa!

La ricetta scaldacuore
News

9 italiani su 10 si confessano “spreconi” duran...

Dal Consorzio Tutela Bresaola della Valtellina 6 suggerimenti a tutto gusto e antispreco per vivere le prossime festività all’insegna di serenità e condivisione

9 italiani su 10 si confessano “spreconi” durante le feste

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.