26 gennaio 2024 – Le torte salate, molti ne sono convinti, sono oggi considerate una ricetta derivante da alcune preparazioni del periodo medioevale, quando si usava preparare pietanze a base di pasta – in latino ‘pasticium’ – che pian piano vennero sempre più elaborate, fino a diventare vere e proprie torte ripiene, solitamente di verdure o a base d’uovo.
Col passare del tempo, le ricette si sono evolute – pur rimanendo semplici da realizzare, hanno lentamente modificato la lista ingredienti, questo anche grazie alla maggiore disponibilità economica di molti e alla possibilità di consumare carne più spesso. Ma non solo: anche la commistione di culture, di cucine popolari, di incontro fra tradizioni di diverse aree geografiche, con i viaggi di illustri condottieri o lungo le vie commerciali, hanno avuto un ruolo.
E’ così che iniziano a diffondersi piatti prelibati in cui carne e salumi vengono accostati alle verdure (che non mancano mai!) e diventano comuni in molti banchetti. Ancora oggi, quando prepariamo un brunch, un aperitivo o un momento conviviale con amici e parenti, spesso portiamo in tavola una torta salata, una crostata rustica o una focaccia ben farcita. Il bello è poter usare quello che abbiamo frigorifero, con fantasia e creatività.
“Torte salate, crostate, galettes, quiches, o anche pizze farcite sono sempre un’idea buona, e anche un poco furba”, ne è convinta Maria Teresa Di Marco de La Cucina di Calycanthus. “Personalmente le adoro perché sono come canovacci che ci permettono di combinare variazioni infinite di sapori, un poco sulla base dei gusti personali, un poco semplicemente seguendo il filo di quello che resta nel frigo. Perché diciamocelo: in forma di torta anche gli avanzi suonano magnifici!”
Di fronte a innumerevoli combinazioni, partendo dalle più classiche per arrivare a quelle fusion o sperimentali, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Questa che vi proponiamo è davvero interessante e unisce il sapore unico della coppa alle verdure invernali.
Ma è soprattutto facile da preparare, con qualche accorgimento: “prendete questa ricetta come un punto di partenza e poi sbizzarritevi a creare secondo quel che vi piace e anche secondo quello che le stagioni ci offrono. In questa versione d’inverno abbiamo scelto zucca, barbabietola, sedano rapa, porri e radicchio per accompagnare riccioli di coppa appena appena passata nel forno”.
Una ricetta che – come sempre – non mancherà di stupire gli ospiti, soprattutto per il suo profumo e per come si presenta: un piatto dal grande impatto scenografico. Per prepararla da zero, potete seguire la nostra guida passo per passo che trovate nell’archivio delle ricette d’autore.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.