SalumiAmo Magazine

Grande successo del corso “Aperidop piacentino”

25 maggio 2023L’aperitivo è una tradizione tutta italiana. Prende avvio nel 1786 quando Antonio Benedetto Carpano comincia a produrre a Torino, in una bottega sotto i portici della centralissima Piazza Castello, un vino aromatizzato denominato “Vermouth” ottenuto con infuso di erbe e spezie proprio per stimolare l’appetito.

Nel corso dei secoli l’aperitivo si è evoluto arrivando a cambiare quella che era la sua funzione originaria, ossia di “aprire” lo stomaco e preparare al pasto successivo. Si è arrivati oggi a quello che è “l’Apericena” in cui l’aperitivo si è trasformato in un vero e proprio sostituto della cena o del pranzo. I protagonisti di questi momenti socializzanti sono gli operatori della ristorazione che con la loro creatività propongono invitanti preparazioni all’interno dei loro locali.

Queste considerazioni hanno stimolato il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini a progettare un vero e proprio corso professionalizzante per baristi e ristoratori e a creare un vero logo “APERIDOP Piacentino” convinti che la Coppa Piacentina DOP, il Salame Piacentino DOP e la Pancetta Piacentina DOP possano essere protagonisti in questo rito ormai irrinunciabile per milioni di persone. All’organizzazione del corso è stata coinvolta Confesercenti Piacenza, Unione Commercianti Piacenza, il Consorzio Vini DOC Colli Piacentini e l’Associazione Italiana Sommelier.

Il corso, articolato in due incontri, ha avuto il contributo di due ricercatori dell’Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza il Dott. Rossi Filippo che ha portato informazioni sul valore alimentare dell’APERIDOP Piacentino mentre la Dott.ssa Greta Castellini ha informato sul valore sociale dell’aperitivo. Il Direttore del Consorzio Roberto Belli ha reso noto le caratteristiche distintive dei tre salumi DOP Piacentini e la Dott.ssa Alessandra Scansani ha coinvolto i corsisti in una intrigante degustazione guidata unitamente al sommelier Giovanni Derba che ha magnificato il Gutturnio, la Malvasia e l’Ortrugo quali vini da inserire nell’aperitivo.

A qualificare ulteriormente il corso la presenza di Daniele Reponi, “Un po’ Oste un po’ Salumiere”, come lui stesso si definisce, che ha portato tanta creatività nel dimostrare praticamente come lui interpreta i  panini utilizzando la Coppa Piacentina, il Salame Piacentino, la Pancetta Piacentina. Al corso hanno aderito trentasei operatori della ristorazione, i quali si sono impegnati nel proporre nei loro locali “l’APERIDOP Piacentino”. Il Consorzio ha consegnato loro apposite vetrofanie che saranno esposte nei locali dei corsisti dove viene evidenziato:
In questo locale Vi sarà servito l’APERIDOP Piacentino per la valorizzazione dei salumi DOP piacentini.

Visto il successo del corso il Consorzio Salumi DOP Piacentini già ne preannuncia una seconda edizione.

News

I salumi italiani conquistano UK con un tour pr...

I Salumi italiani conquistano il Regno Unito con un tour promozionale tra gusto e cultura. Successo di partecipazione per le iniziative targate IVSI, ASSICA e Agenzia ICE

I salumi italiani conquistano UK con un tour promozionale tra gusto e cultura
News

Formazione, intelligenza artificiale e sostenib...

IVSI punta su formazione, intelligenza artificiale e sostenibilità: al Salone della CSR presenta il proprio Campus digitale, per diffondere fra le aziende una nuova cultura d’impresa, innovando

Formazione, intelligenza artificiale e sostenibilità: IVSI al Salone della CSR presenta il proprio Campus digitale
News

Involtini di bresaola: eleganza e sapore in un ...

Una ricetta facile e fresca per la quale non serve accendere il forno ma che darà una verve nuova e diversa alla bresaola. Il risultato è un piatto super completo e pieno di salute.

Involtini di bresaola: eleganza e sapore in un solo boccone
News

Il Prosciutto di San Daniele alla Mostra del Ci...

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele sarà partner ufficiale di Terrazza Cinematografo durante la 81ma Mostra del Cinema di Venezia

Il Prosciutto di San Daniele alla Mostra del Cinema di Venezia
News

Festival del Prosciutto di Parma 2024

Una grande festa per conoscere e degustare il Prosciutto di Parma e apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei luoghi d’origine

Festival del Prosciutto di Parma 2024
News

Mortadella Bologna IGP: in crescita vendite ed ...

Crescita nelle vendite (+2,2%) e nell’export (+8,7%) con forti incrementi in Francia (+14,6%) e Spagna (+7,6%). Continua anche la crescita dell’affettato +7,0%.

Mortadella Bologna IGP: in crescita vendite ed export nel 1° semestre 2024
News

Torta di pasta fillo con speck e pesche: fresch...

Scopri la ricetta estiva di una torta salata di pasta fillo con speck, pesche e timo. Un’idea fresca, leggera e facile da preparare, perfetta per stupire i tuoi ospiti.

Torta di pasta fillo con speck e pesche: freschezza estiva!
News

Corona di quinoa: esplosione di colori e sapori

La bresaola accompagna frutta e verdura per una ricetta molto creativa: una corona con frutta e verdura che sa d’estate

Corona di quinoa: esplosione di colori e sapori

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.