01 agosto 2024 – Fra un tuffo e un pisolino, in pieno relax estivo, perché non cimentarsi in una ricetta diversa? La quinoa è ormai entrata in molte case e fa parte degli ingredienti che spesso risolvono un pranzo o una cena, soprattutto se si vuole stare leggeri e se il tempo da passare ai fornelli, deve essere ridotto al minimo.
“Non c’è ragione di rinunciare al gusto e alla bellezza, soprattutto quando si tratta di cibo salutare”. Maria Teresa Di Marco de La Cucina di Calycanthus ci invita così a scoprire la sua “Corona di quinoa con verdura, frutta e bresaola“, un piatto che unisce semplicità ed eleganza, da replicare in mille versioni diverse.
“Nutrirsi è un piacere che deve farci bene sotto ogni aspetto. Questa ricetta è un esercizio di creatività culinaria, perfetta per chi ama sperimentare. Se desideri ‘esagerare’, puoi colorare una parte della quinoa con succo di barbabietola, ma anche nella sua versione più semplice, è irresistibile. La bresaola arrotolata dona un tocco moderno alla presentazione, rendendo il piatto completo e nutriente, ideale anche nelle giornate più calde”.
Un dressing fresco e profumato è il tocco finale che esalta poi i sapori del piatto. Frullando il basilico fresco con la scorza di mezzo limone verde e qualche altro ingrediente giusto, il risultato non potrà che essere perfetto. La preparazione è semplice e assicura un grande effetto, così anche se vogliamo stupire qualche ospite con un piatto fresco ed equilibrato, per non appesantirsi in vista magari di una bella nuotata, abbiamo la soluzione giusta.
Seguite il procedimento della ricetta nel nostro archivio di ricette d’autore e non potrete più fare a meno di questo piatto: questa corona non è solo un’esplosione di colori e sapori, ma anche un’esperienza culinaria indimenticabile, che invita alla convivialità e alla gioia di condividere un pasto sano e delizioso.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.