SalumiAmo Magazine

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi confermato Presidente

L’Assemblea Generale del Consorzio Mortadella Bologna ha confermato all’unanimità – alla carica di Presidente Corradino Marconi per il triennio 2020-2023.

Per Marconi – in carica dal 2011 – si tratta del terzo mandato consecutivo alla guida del Consorzio. “Sono ovviamente molto onorato e soddisfatto che l’Assemblea mi abbia confermato alla Presidenza. È il miglior riconoscimento dell’attività fin qui svolta. Anche quello che si è appena concluso è stato, infatti, un triennio estremamente importante che ha visto il Consorzio impegnato su diversi fronti” – afferma Marconi.

Sotto la guida del Presidente Marconi, il Consorzio ha sviluppato il legame col territorio, attraverso l’apertura della Fabbrica Trasparente della Mortadella Bologna all’interno di FICO e l’inaugurazione dell’ala del Museo della Storia di Bologna – Palazzo Pepoli – interamente dedicata alla Mortadella Bologna. L’altro fronte di intervento è stato quello di dimostrare che la Mortadella Bologna IGP “vale di più”, continuando a lavorare sulla qualità del prodotto per garantire ai consumatori una Mortadella Bologna sempre più buona, sicura e controllata in ogni fase del processo di lavorazione. È stato anche spostato il baricentro dei mercati di vendita, con l’aumento dell’export verso i mercati esteri, UE ed extra UE. È stata infine potenziata la comunicazione, attraverso numerosi eventi, tra i quali il principale è il “Mortadella Day” – la giornata interamente dedicata alla Mortadella Bologna IGP – che si svolge a Bologna il 24 ottobre di ogni anno. E, non da ultimo, l’intensificarsi dell’impegno nel canale digital, sia attraverso il sito web in continuo aggiornamento – www.mortadellabologna.com – sia con l’attivazione e lo sviluppo dei principali social network.

Il Presidente ha infine illustrato i principali obiettivi per il prossimo triennio. Il primo consiste nel mettere in atto azioni di contrasto alle pratiche svalorizzanti, intendendo tutte quelle iniziative, anche di carattere commerciale, che per loro natura ma, soprattutto, per le modalità con cui possono essere messe in atto, presentano concreti rischi di svalorizzazione dell’immagine del prodotto IGP. Un ulteriore obiettivo è proseguire nel miglioramento qualitativo del prodotto IGP per offrire una Mortadella IGP sempre di più alta qualità e sempre più rispondente alle nuove esigenze del consumatore. Proseguirà, inoltre, l’azione di sviluppo dei mercati esteri. E infine, ci sarà una forte attenzione alla sostenibilità etica e ambientale, in modo da garantire modalità di produzione e sviluppo economico che, oltre a soddisfare le attuali generazioni, siano in grado di salvaguardare l’ambiente per le generazioni future.

Corradino Marconi, laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna, dal 1997 lavora alla Villani Salumi dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale. È anche Direttore Generale della Maletti Srl e consigliere di ISIT – Istituto Salumi Italiani Tutelati. Prima di arrivare in Villani, Marconi ha avuto un’importante esperienza nella divisione Bakery di Barilla.

News

Francesco Pizzagalli confermato Presidente dell...

Il Consiglio direttivo dell’Istituto ha anche riconfermato Lorenzo Spada, come vicepresidente di IVSI per il triennio 2021-2024.

Francesco Pizzagalli confermato Presidente dell'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani
News

ADG Digital weeks: a lezione di salumi!

L’iniziativa degli ambasciatori del gusto ha ricevuto il patrocinio del MIPAAF e ha superato le 11 mila iscrizioni. L’11 maggio toccherà ai salumi

ADG Digital weeks: a lezione di salumi!
News

Sostenibilità: al via il nuovo programma IVSI

Francesco Pizzagalli (Presidente IVSI): “verso un nuovo modello di impresa sostenibile”. IVSI punta a preparare le aziende alla sfida del futuro

Sostenibilità: al via il nuovo programma IVSI
News

Una ricetta classica, con un tocco in più

Un matrimonio di gusto in versione pasta fresca, con l’aggiunta preziosa del prosciutto crudo croccante.

Una ricetta classica, con un tocco in più
Eventi

28/04: Digital Workshop "SOSTENIBILITA' e MODEL...

Il 28 aprile 2021 si terrà il Digital Workshop dal titolo “SDG Action Manager: prepararsi alle sfide dell’Agenda 2030 con un modello di business a prova di futuro”

28/04: Digital Workshop
News

Prosciutto Toscano DOP: un 2020 complesso, caus...

Diminuita la produzione del 16%, come il fatturato, che si attesta sui 46 milioni di euro circa. GDO e cash&carry si confermano il principale canale di distribuzione. Soffre l’horeca.

Prosciutto Toscano DOP: un 2020 complesso, causa Covid-19
News

Prosciutto di Parma 2020: i dati

Sul settore continua a pesare la chiusura del canale Horeca. Il preaffettato in crescita del 21%, un trend positivo destinato a consolidarsi nel tempo

Prosciutto di Parma 2020: i dati
News

Mortadella Bologna IGP: nel 2020 produzione e v...

Cresce il mercato interno con vendite che registrano un incremento dell’1%. Vola l’affettato con +17% e il Normal Trade +18%

Mortadella Bologna IGP: nel 2020 produzione e vendite in crescita

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.