Della Carbonara, uno dei piatti della tradizione romana, divenuto un classico del made in Italy noto ed amato in tutto il mondo, si è sempre parlato tanto. Ne esistono versioni di ogni tipo, ma non tutte sono salutate col sorriso dai puristi, che non ammettono alcuna variante sulla ricetta originaria.
Protagonista indiscusso del piatto è il guanciale, che ad ogni boccone ben si amalgama nei sapori degli altri ingredienti. Molti usano la pancetta e noi, pur sottolineando l’errore, non ce la sentiamo di condannarli troppo. Questa è forse l’unica ammissione che risulta accettabile, mentre sono invece banditi la panna e il burro, spesso usati per donare cremosità, quando il risultato finale non è perfetto. E che dire della cipolla? Ne abbiamo parlato un po’ con Maria Teresa Di Marco di La cucina di Calycanthus, che per noi ha realizzato la sua carbonara, condividendo tutti i passaggi.
“In fatto di carbonara tocca essere precisi, senza rischiare però di diventare intransigenti. Noi italiani, lo sappiamo, in fatto di cibo e di tradizioni siamo sensibili, campanilisti e pure un poco permalosi, oltre che quasi sempre convinti che solo la nostra sia la versione corretta. Ma fatti fermi alcuni capisaldi sui quali non si può discutere (si usa il guanciale e non la pancetta, la panna non ci va e nemmeno la cipolla!) su tutto il resto forse possiamo azzardare che è questione di gusti. E i gusti, si sa, non si discutono.
Ecco quindi che la nostra è una versione tradizionale tra molte altre possibili, quella che negli anni ci ha convinto di più, sia per facilità di esecuzione, sia per risultato finale. Scorrete la ricetta, segnatevi due o tre trucchetti per renderla cremosissima e mettetevi al lavoro. C’è sempre una buona ragione per mettere in cantiere una carbonara!”
Per provare a fare una carbonara perfetta e cremosa, basta seguire gli step che sono nella ricetta pubblicata nel nostro archivio.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.