SalumiAmo Magazine

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi

Avete mai sentito dire che qualcosa ‘si mangia con gli occhi‘? A volte basta vedere un piatto particolarmente invitante per avere voglia di mangiarlo, assaporarne il gusto e le consistenze. Sono stati fatti studi sul ruolo che la vista ha sul nostro appetito e pare che il legame risieda in un meccanismo che si trova nel nostro cervello e stabilisce una comunicazione diretta fra i centri nervosi della vista e quelli che regolano, appunto, l’appetito.

Questo spesso accade con le cose che più ci piacciono, ma anche con ricette molto particolari, che soddisfano occhi e palato. La ricetta che proponiamo oggi è una di queste: Cappellacci con culatello e pesto di foglie di carote. E’ una preparazione che richiede tempo, pazienza e una certa dose di esperienza in cucina. Si tratta di un piatto che, pur mettendo insieme ingredienti semplici, li accosta con grande armonia, per regalare sapori unici e un colpo d’occhio davvero invitante. L’ha preparata per noi Maria Teresa Di Marco di La cucina di Calycanthus, ma è anche grazie alle foto di Maurizio Maurizi, se l’effetto sopra descritto riesce a rivelarsi anche attraverso lo schermo!

L’autrice ci ha detto: “si dice spesso che la cucina è magia, ma se ci fermiamo a pensarci il significato più vero di un’affermazione che rischia di sembrare un cliché è che anche le materie prime più umili si possono trasformare in meraviglia. È quello che succede in questa ricetta in cui farina e uova, patate e foglie di carota fanno da contorno ad uno tra i più pregiati salumi italiani, il culatello, senza complessi di inferiorità, ma anzi aiutando ad esaltarne il gusto.

Mettete in cantiere questa ricetta per un giorno di festa, anche semplicemente per il pranzo di una domenica, non è difficile e sicuramente vi sorprenderà: vedrete che non butterete mai più via le foglie delle carote!”

L’uso sapiente degli ingredienti è riuscito anche stavolta ad impreziosire un salume che di solito viene apprezzato al naturale, come il culatello. Anche questa ricetta è già disponibile, passaggio per passaggio, nella nostra sezione dedicata alle ricette d’autore. Non vi resta che seguire le istruzioni a questa pagina per portare in tavola, ancora una volta, un capolavoro.

News

Un rotolo fresco, con frutta e salumi

Una ricetta estiva e fresca, che unisce frutta e salumi in modo innovativo e che non mancherà di stupire i vostri ospiti.

Un rotolo fresco, con frutta e salumi
News

IVSI e ASSICA presentano il 'Programma Sostenib...

In occasione dell’Assemblea annuale di ASSICA è stato presentato il documento realizzato con IVSI, che riassume buone pratiche e impegni verso un nuovo modello d’impresa

IVSI e ASSICA presentano il 'Programma Sostenibilità'
News

Estate calda? Serviamo piatti freschi!

L’abbiamo imparato: caldo e freddo si combattono anche a tavola. La soluzione? Frutta e prosciutto crudo, per un piatto classico di questa stagione: l’insalata.

Estate calda? Serviamo piatti freschi!
News

Mortadella Bologna IGP: approvato il nuovo Disc...

Tra le novità: ancora meno sale, più proteine e ricetta più semplice. I polifosfati, peraltro già banditi dalle aziende, sono ora vietati

Mortadella Bologna IGP: approvato il nuovo Disciplinare
News

Prosciutto di Modena DOP: sale il fatturato, +30%

Ottimi risultati ottenuti nel 2021 anche sul fronte produttivo +14%, con un aumento dell’affettato in vaschetta +15%

Prosciutto di Modena DOP: sale il fatturato, +30%
News

Signore e signori: il croque monsieur

Una ricetta unica, che viene dalla Francia e che vede un toast diventare una vera e propria leccornia, grazie all’uso sapiente dei salumi

Signore e signori: il croque monsieur
News

Popcorn e ...prosciutto crudo!

Se c’è una cosa a cui è difficile resistere in qualunque stagione sono i popcorn. Qui in una versione creativa, con polvere di prosciutto crudo e rosmarino

Popcorn e ...prosciutto crudo!
News

Mortadella Bologna IGP: in crescita produzione ...

Incremento dello 0,9% con un netto recupero della situazione Pre-Covid mettendo a punto un + 1,7% rispetto al 2019. Bene anche l’affettato con +2,8%

Mortadella Bologna IGP: in crescita produzione e vendite

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.