SalumiAmo Magazine

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi

Avete mai sentito dire che qualcosa ‘si mangia con gli occhi‘? A volte basta vedere un piatto particolarmente invitante per avere voglia di mangiarlo, assaporarne il gusto e le consistenze. Sono stati fatti studi sul ruolo che la vista ha sul nostro appetito e pare che il legame risieda in un meccanismo che si trova nel nostro cervello e stabilisce una comunicazione diretta fra i centri nervosi della vista e quelli che regolano, appunto, l’appetito.

Questo spesso accade con le cose che più ci piacciono, ma anche con ricette molto particolari, che soddisfano occhi e palato. La ricetta che proponiamo oggi è una di queste: Cappellacci con culatello e pesto di foglie di carote. E’ una preparazione che richiede tempo, pazienza e una certa dose di esperienza in cucina. Si tratta di un piatto che, pur mettendo insieme ingredienti semplici, li accosta con grande armonia, per regalare sapori unici e un colpo d’occhio davvero invitante. L’ha preparata per noi Maria Teresa Di Marco di La cucina di Calycanthus, ma è anche grazie alle foto di Maurizio Maurizi, se l’effetto sopra descritto riesce a rivelarsi anche attraverso lo schermo!

L’autrice ci ha detto: “si dice spesso che la cucina è magia, ma se ci fermiamo a pensarci il significato più vero di un’affermazione che rischia di sembrare un cliché è che anche le materie prime più umili si possono trasformare in meraviglia. È quello che succede in questa ricetta in cui farina e uova, patate e foglie di carota fanno da contorno ad uno tra i più pregiati salumi italiani, il culatello, senza complessi di inferiorità, ma anzi aiutando ad esaltarne il gusto.

Mettete in cantiere questa ricetta per un giorno di festa, anche semplicemente per il pranzo di una domenica, non è difficile e sicuramente vi sorprenderà: vedrete che non butterete mai più via le foglie delle carote!”

L’uso sapiente degli ingredienti è riuscito anche stavolta ad impreziosire un salume che di solito viene apprezzato al naturale, come il culatello. Anche questa ricetta è già disponibile, passaggio per passaggio, nella nostra sezione dedicata alle ricette d’autore. Non vi resta che seguire le istruzioni a questa pagina per portare in tavola, ancora una volta, un capolavoro.

News

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi

Una preparazione che richiede tempo, pazienza e una certa dose di esperienza in cucina. Materie prime umili si possono trasformare in meraviglia!

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi
News

Il gusto ...di una passeggiata in montagna

Speck e mele sono un connubio che ci parla immediatamente di montagne. In questa ricetta, c’è tutto il gusto di una passeggiata fra i monti del nord

Il gusto ...di una passeggiata in montagna
News

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”

Un tour gastronomico digitale che attraversa l’Italia per visitare alcuni dei territori dove si produce la Mortadella Bologna IGP: segui gli eventi sui social

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”
News

Progetto “Cut & Share”: il Prosciutto Toscano D...

Prosciutto Toscano e Pecorino Toscano protagonisti di una campagna triennale di informazione e valorizzazione focalizzata su Stati Uniti e Canada. Primo appuntamento 2021, un webinar alla presenza di 20 operatori b2b newyorchesi.

Progetto “Cut & Share”: il Prosciutto Toscano DOP alla conquista degli Stati Uniti
News

Lectio magistralis di Isa Mazzocchi ad ALMA sui...

Premiata da Michelin come “Chef Donna 2021”, Isa Mazzocchi è stata la docente d’eccellenza del Corso Superiore di Cucina Italiana n. 52: dedicato ai Salumi Piacentini DOP per i futuri chef

Lectio magistralis di Isa Mazzocchi ad ALMA sui Salumi Piacentini Dop
News

Il digital premia il prosciutto di San Daniele

Un’analisi tra i prodotti food italiani riconosce i risultati della campagna di comunicazione 2020

Il digital premia il prosciutto di San Daniele
News

Prosciutto di Parma avvia un progetto di filier...

Obiettivo: migliorare gli standard di sostenibilità in allevamento. Focus su benessere animale, uso responsabile del farmaco e biosicurezza

Prosciutto di Parma avvia un progetto di filiera virtuosa
News

Maggio: il mese delle rose (anche di salame!)

Una brioche farcita, ma con una forma così speciale da farne una piccola festa a portata di mano.

Maggio: il mese delle rose (anche di salame!)

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.