04 maggio 2023 – Con la vita sempre più frenetica, lavoro, impegni, non è così facile ritagliarsi del tempo per cucinare qualcosa di diverso, a volte. Ma quando riusciamo finalmente a dedicare un po’ del tempo che abbiamo a preparare un piatto nuovo, un po’ più complesso del solito, questa è una di quelle ricette da tenere in considerazione. Parliamo di pasta fresca, di asparagi, barbabietola e ovviamente, del salume protagonista: in questo caso, il salame. E lo facciamo con Maria Teresa di Marco di La Cucina di Calycanthus, che ci ha raccontato come preparare questa delizia dalla grande presenza scenica, che appena messa in tavola, fa subito primavera.
“La pasta fresca ripiena è sempre una buona idea: si può giocare con quello che c’è dentro e con quello che c’è fuori, si può variare la forma e anche il colore. In questo caso su una base vegetale di rossa barbabietola abbiamo aggiunto la sapidità allegra del salame che si sposa magnificamente con il tono verde degli asparagi. Per non sprecare nulla abbiamo usato le parti coriacee degli asparagi per profumare l’acqua di cottura mentre per il ripieno abbiamo puntato sulla morbidezza delle patate e delle fave fresche di cui bisogna approfittare la stagione. Se però non trovaste le fave potete sostituire con i piselli, anche surgelati purché finissimi.”
La ricetta è abbastanza semplice, anche se servono manualità e pazienza, come sempre accade con i piatti un po’ più elaborati. Il segreto è nel preparare ad arte la pasta, il resto poi è in discesa. Provatela e fateci sapere! Nel nostro archivio di ricette d’autore, trovate il procedimento completo.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.