28 luglio 2023 – L’abbinamento frutta salumi è chiaramente uno dei classici del momento: l’estate, il caldo e il tempo che abbiamo, la voglia …di passare ai fornelli sono un ottimo motivo per creare nuovi piatti freschi e gustosi, in grado di dare sfogo alla nostra fantasia. Avete mai pensato alla magia di un cannolo di gelatina di frutta, abbinato ai salumi? Leggete qui e non potrete più fare a meno di questa ricetta.
“Qualche volta in cucina è solo questione di pazienza, oltre che di buona spesa e di matrimoni virtuosi. Come quello tra la frutta e i salumi ad esempio, che d’estate funziona da tutti i punti di vista e ci permette di giocare un poco seguendo l’ispirazione del momento e i prodotti di stagione”, ci ha raccontato Maria Teresa Di Marco di La Cucina di Calycanthus per arricchire il nostro albo di ricette a tutto gusto.
“In questo caso abbiamo ridotto la frutta in una purea sottile semplicemente frullandola, l’abbiamo stesa in uno strato sottile e abbiamo lasciato con pazienza che asciugasse in forno a temperatura bassissima fino ad ottenere un “foglio” di gelatina uniforme e plastico. A quel punto non c’è rimasto che tagliare con le forbici delle strisce e poi dei quadrati da farcire con formaggio fresco, salame, bresaola o prosciutto cotto. Arrotolati sono deliziosi da vedere e in bocca una sorpresa!
Le variazioni poi sono facili e intuitive: possiamo sostituire la frutta (basta che non sia troppo acquosa) e i salumi, e decidere per un tono più leggero o più sapido in fatto di formaggio. Potete sperimentare le combinazioni che più vi incuriosiscono tenendo presente che in generale che il salame si associa più facilmente a un gusto acido (come quello del kiwi), la bresaola alla dolcezza delle pesche e il prosciutto cotto al tono aromatico delle albicocche”.
Siamo certi che questa ricetta sarà presto fra le vostre preferite. Per realizzarla basta seguire passo per passo le istruzioni che trovate nel nostro archivio delle ricette d’autore, poi come sempre, il limite è la nostra fantasia!
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.