SalumiAmo Magazine

  • Home
  • SalumiAmo Magazine
  • News
  • Cambio al vertice per l'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani: Marella Levoni è la nuova presidente per il triennio 2024-2027

Cambio al vertice per l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani: Marella Levoni è la nuova presidente per il triennio 2024-2027

24 aprile 2024 – Marella Levoni è la nuova Presidente dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) per il triennio 2024-2027. La nomina è arrivata ieri al termine del Consiglio direttivo dell’Istituto che ha anche designato Giorgia Vitali (Salumificio Vitali Spa), come Vicepresidente.

Marella Levoni, dell’azienda Levoni Spa, già consigliera dell’Istituto, raccoglie il testimone da Francesco Pizzagalli (Fumagalli Ind. Alimentari Spa), alla guida di IVSI negli ultimi 12 anni e, ancora prima, dal 2000 al 2006.

Sono onorata della fiducia accordatami dal Consiglio direttivo. Raccolgo un testimone importante dal Presidente Pizzagalli che è stato un faro per le aziende consorziate e che, con visione e lungimiranza, ha cercato di leggere attentamente il presente, per guidare il settore attraverso cambiamenti profondi e grandi sfide” ha affermato Marella Levoni.

E sempre riguardo alle sfide la nuova Presidente ha le idee chiare. “In questi ultimi anni l’Istituto ha posto al centro il tema dello sviluppo sostenibile aiutando le aziende nell’affrontare un cambiamento rivoluzionario. Ma il lavoro è tanto, la strada da percorrere è ancora lunga per far sì che sempre più aziende del nostro settore evolvano nel loro modo di fare impresa. Un’altra sfida con la quale dovremo confrontarci è legata all’intelligenza artificiale. Anche questa può essere una grande opportunità di crescita per le nostre aziende se usata in modo efficace” ha continuato Levoni.

Tra gli altri obiettivi del suo mandato, c’è anche quello di puntare sulla valorizzazione dei salumi, il cuore della missione dell’Istituto.

“I salumi italiani rappresentano un orgoglio del made in Italy alimentare, invidiati e imitati in tutto il mondo. Occorre dialogare con i consumatori e le nuove generazioni affinché continuino sempre ad apprezzare il gusto e il senso di convivialità che i nostri prodotti portano con sé”.

Nata a Mantova nel 1967, Marella Levoni, dopo la laurea in Lettere moderne con indirizzo in Comunicazioni Sociali all’università Cattolica di Milano ha lavorato nell’editoria libraria fino al 2000, quando è entrata nell’azienda di famiglia a Castellucchio dove ricopre la carica di Direttrice relazioni esterne e comunicazione.

Convinta che quella del cibo sia un’importante forma di cultura, nel corso della sua carriera ha creato spesso sinergie fra l’attività di produzione dei salumi e istituzioni culturali in diversi campi, agevolando un ricco scambio di visioni fra realtà in apparenza molto diverse.

E’ stato anche nominato lo scorso 17 aprile, in occasione dell’Assemblea annuale dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani,  il nuovo consiglio direttivo, così composto: Giorgio Beretta (Salumificio F.lli Beretta Spa); Emanuela Bigi (F.lli Veroni Fu Angelo Spa con unico socio); Stefano Borchini (Slega Srl); Gianfranco Delfini (CLAI Soc. Cooperativa Agricola); Giulio Gherri (Prosciuttificio San Michele Srl – Terre Ducali); Marella Levoni (Levoni Spa); Emilio Mottolini (Salumificio Mottolini Srl); Emanuela Raimondi (Felsineo Spa Società Benefit); Tiziana Raspini (Raspini Spa); Sara Roletto (Rugger Srl – Lenti); Claudio Palladi (Rigamonti Salumificio Spa); Stefania Rota (San Vincenzo di Fernando Rota Srl); Arnaldo Santi (Fumagalli Ind. Alimentari Spa); Lorenzo Spada (Villani Spa); Giorgia Vitali (Salumificio Vitali Spa).

News

Da Piacenza a Recco in moto: parte Val Trebbia ...

Da Piacenza a Recco in moto, attraverso la Val Trebbia, per valorizzare salumi dop piacentini e focaccia di Recco igp, insieme al territorio

Da Piacenza a Recco in moto: parte Val Trebbia Food & Ride Moto Experience
News

Cambio al vertice per l'Istituto Valorizzazione...

Marella Levoni è la nuova Presidente dell’Istituto per il triennio 2024-2027. La nomina è arrivata ieri al termine del Consiglio direttivo dell’Istituto

Cambio al vertice per l'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani: Marella Levoni è la nuova presidente per il triennio 2024-2027
News

Assemblea IVSI 2024: nominato il nuovo Consigli...

Il 17 aprile 2024 è stato nominato il nuovo Consiglio Direttivo dell’Istituto. Presto la squadra nominerà il nuovo presidente. Pizzagalli lascia dopo 12 anni: ecco il testo integrale del suo intervento in assemblea

Assemblea IVSI 2024: nominato il nuovo Consiglio Direttivo
News

Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di...

Il Consorzio è presente al Vinitaly 2024 in ben tre appuntamenti con la possibilità di scoprire gli abbinamenti le eccellenze vitivinicole

Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di presenze
News

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto

La nostra proposta ha un nome esotico, difficile da pronunciare, ma l’idea è geniale e di quelle da poter declinare all’infinito, sia nella scelta degli ingredienti che nella decorazione.

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto
News

La magia (semplice) di un tortino

Facile da cucinare, in pochi minuti cuoce in forno dopo una preparazione davvero veloce e per nulla complicata, adatta anche a chi in cucina, non si trova nel suo ambiente.

La magia (semplice) di un tortino
News

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con ...

Presentata al Municipio di Monaco alla stampa tedesca, la tappa di Piacenza del Tour de France, cicloturismo e riqualificazione del prodotto balneare

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con la regione Emilia-Romagna
Eventi

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano

A Milano la diciassettesima edizione del premio giornalistico nato nel 2005 per celebrare il lavoro della stampa

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.