SalumiAmo Magazine

Mortadella Day 2019

Anche per la sua seconda edizione, il #MortadellaDay avrà come fulcro la città di Bologna. Al dono più bello ci ha pensato il Consorzio Mortadella Bologna, che quest’anno ha deciso di fare le cose davvero in grande, regalando a uno dei salumi più straordinari d’Italia un’ala del Museo della storia di Bologna di Palazzo Pepoli dedicato alla storia della città.

Uno spazio in cui i visitatori vivranno un’esperienza unica e potranno immergersi a 360° nel mondo della Mortadella Bologna, imparandone la storia, la ricetta originale e scoprendo tante piccole curiosità sconosciute ai più. Lo spazio del Museo sarà inaugurato la mattina del 24 ottobre con una conferenza stampa aperta a tutti, a cui saranno presenti istituzioni e personaggi dello spettacolo. Un programma unico, che offre la possibilità di scoprire tutto su questo salume inimitabile.

I festeggiamenti coinvolgeranno anche l’intero parco del cibo FICO Eataly World, dove, nel pomeriggio, sono previsti alcuni eventi dedicati alla Mortadella Bologna IGP. Le iniziative per la giornata saranno tantissime e coinvolgeranno l’intero Parco del cibo, dove il Consorzio Mortadella Bologna è presente con una Fabbrica Trasparente di Mortadella Bologna IGP: uno spazio molto particolare in cui, attraverso le grandi vetrate, è possibile assistere dal vivo alla produzione della Mortadella Bologna.

Perchè proprio il 24 ottobre?

Era il 24 ottobre del 1661 quando il Cardinal Farnese pubblicò il primo “Bando e provisione sopra la fabbrica delle Mortadelle e salami” ovvero un documento assimilabile all’attuale Disciplinare di Produzione, che è alla base della produzione della Mortadella Bologna IGP.
Scopri di più

 

Salumi e dintorni

Salumi & pane: ad ognuno il suo!

Il miglior abbinamento coi salumi é il pane. Ma quale usare, per esaltare al massimo ogni salume?

Salumi & pane: ad ognuno il suo!
News

Buoni, leggeri, semplici: involtini di bresaola

La nuova ricetta di La cucina di calycanthus ha scelto di esaltare il gusto della bresaola per un piatto davvero fresco e adatto a molte occasioni.

Buoni, leggeri, semplici: involtini di bresaola
News

IVSI a Nutrimi: com'è andata?

L’edizione 2020 virtuale del forum di nutrizione conferma l’interesse dei professionisti della salute per le qualità di carne suina e salumi italiani

IVSI a Nutrimi: com'è andata?
News

Estate: tempo di grigliate...e di spiedini!

Tutti amano gli spiedini: l’estate porta con sé la voglia di pranzi e cene all’aperto e sulla griglia, non possono davvero mancare. Ma come prepararli, partendo da zero?

Estate: tempo di grigliate...e di spiedini!
News

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020

Per la terza volta al Salone: dal Manifesto dei valori all’importanza di promuovere la cultura della sostenibilità in un intero settore

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020
News

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente

Quello che non si vede spesso, ma invece è una sorpresa per il palato, è l’accoppiata dei salumi con la frutta

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente
News

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi...

terzo mandato consecutivo alla guida del Consorzio: “onorato e soddisfatto che l’Assemblea mi abbia confermato alla Presidenza. È il miglior riconoscimento dell’attività fin qui svolta”

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi confermato Presidente
News

Il futuro della Finocchiona IGP: un'estate di r...

Dopo il lockdown e la chiusura del canale ho.re.ca., è l’ora di ripartire per il consorzio Toscano. Nuove strategie e l’impegno di sempre, la base del rilancio

Il futuro della Finocchiona IGP: un'estate di rilancio

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.