SalumiAmo Magazine

Mortadella Day 2019

Anche per la sua seconda edizione, il #MortadellaDay avrà come fulcro la città di Bologna. Al dono più bello ci ha pensato il Consorzio Mortadella Bologna, che quest’anno ha deciso di fare le cose davvero in grande, regalando a uno dei salumi più straordinari d’Italia un’ala del Museo della storia di Bologna di Palazzo Pepoli dedicato alla storia della città.

Uno spazio in cui i visitatori vivranno un’esperienza unica e potranno immergersi a 360° nel mondo della Mortadella Bologna, imparandone la storia, la ricetta originale e scoprendo tante piccole curiosità sconosciute ai più. Lo spazio del Museo sarà inaugurato la mattina del 24 ottobre con una conferenza stampa aperta a tutti, a cui saranno presenti istituzioni e personaggi dello spettacolo. Un programma unico, che offre la possibilità di scoprire tutto su questo salume inimitabile.

I festeggiamenti coinvolgeranno anche l’intero parco del cibo FICO Eataly World, dove, nel pomeriggio, sono previsti alcuni eventi dedicati alla Mortadella Bologna IGP. Le iniziative per la giornata saranno tantissime e coinvolgeranno l’intero Parco del cibo, dove il Consorzio Mortadella Bologna è presente con una Fabbrica Trasparente di Mortadella Bologna IGP: uno spazio molto particolare in cui, attraverso le grandi vetrate, è possibile assistere dal vivo alla produzione della Mortadella Bologna.

Perchè proprio il 24 ottobre?

Era il 24 ottobre del 1661 quando il Cardinal Farnese pubblicò il primo “Bando e provisione sopra la fabbrica delle Mortadelle e salami” ovvero un documento assimilabile all’attuale Disciplinare di Produzione, che è alla base della produzione della Mortadella Bologna IGP.
Scopri di più

 

News

Festa Zampone e Cotechino Modena IGP: 9° edizione

Ritorna dal 6 all’8 dicembre 2019 a Modena la Festa dello Zampone e del Cotechino Modena Igp. Come l’anno scorso, i giovani cuochi delle scuole di cucina italiane animeranno un contest a colpi di fornelli

Festa Zampone e Cotechino Modena IGP: 9° edizione
News

Bando di selezione procedura competitiva aperta

Aperta la selezione di un organismo incaricato dell’esecuzione del Programma denominato “Asia Enjoy European Quality Food – A.E.E.Q.F”

Bando di selezione procedura competitiva aperta
Salumi e dintorni

I salumi, ottimi alleati per l'inverno

Come resistere al freddo dell’inverno? I salumi, come il lardo o la pancetta sono sicuramente ottimi alleati delle basse temperature

I salumi, ottimi alleati per l'inverno
News

Il settore dei salumi è a rischio?

Dalla peste suina ai dazi USA, la situazione del settore suinicolo è molto preoccupante: senza adeguamenti dei prezzi finali è a rischio la filiera italiana

Il settore dei salumi è a rischio?
News

Canederli: una ricetta gustosa contro il freddo

Ne esistono svariatissime versioni, in brodo o asciutte, ma i canederli più classici sono quelli con lo speck: la nostra nuova ricetta d’autore

Canederli: una ricetta gustosa contro il freddo
News

Prosciutto di Modena DOP: spente 50 candeline!

Il Consorzio della DOP modenese festeggia i suoi primi 50 anni con un evento d’eccezione

Prosciutto di Modena DOP: spente 50 candeline!
News

Salsiccia e castagne: nuova ricetta d'Autore

Terzo appuntamento con le ricette de La cucina di calycanthus, vera e propria istituzione ai fornelli e punto di riferimento per appassionati di food photography.

Salsiccia e castagne: nuova ricetta d'Autore
News

Al via il Grand Tour della Finocchiona IGP

La Regina dei salumi toscani al Castello di Novara per una sfida ai fornelli a colpi di DOP e IGP toscane e piemontesi

Al via il Grand Tour della Finocchiona IGP

SalumiAmo Magazine è nato, per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara, già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.